Comune
La scuola mostra grande interesse per il progetto “Life+Recoil” e sarà presente alla conferenza di presentazione di domani.

Tutti gli istituti di istruzione inferiore di Ariano Irpino hanno dato la propria adesione per la conferenza di presentazione del progetto “Life+ Recoil” in programma domani, 23 maggio alle ore 11,00, all’Auditorium Comunale.
I dirigenti e i docenti degli Istituti Comprensivi “Cardito”, “Don Milani”, “Camporeale” e “Aurelio Covotta” hanno mostrato subito grande sensibilità verso questo progetto mirato a creare una filiera per la raccolta e il riciclo dell’olio vegetale esausto, ed hanno comunicato all’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ariano di voler partecipare con una rappresentativa di almeno due classi per istituto. Dunque circa 200 bambini di V elementare e di I media, seguiranno la conferenza di presentazione di domani, quando tecnici ed amministratori, (vi sarà anche il Presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo) illustreranno come recuperare l’olio vegetale esausto per trasformarlo in energia elettrica e termica.
Il progetto che si realizza con il contributo dello strumento finanziario Life+ della Comunità Europea, prevede la creazione di una filiera ottimizzata di raccolta porta a porta dell’olio vegetale usato nei comuni pilota Ariano Irpino e Castell’Azzara, in provincia di Grosseto, lo sviluppo di un software per la tracciabilità ed il monitoraggio della raccolta e stoccaggio dell’olio vegetale esausto; la sensibilizzazione attraverso una campagna di informazione pubblica sulla raccolta dell’olio vegetale esausto; la creazione di corsi di formazione, per tecnici comunali, su come creare una filiera di raccolta e stoccaggio dell’olio vegetale esausto; la trasformazione del rifiuto in combustibile, attraverso un processo a bassa emissione, mediante un impianto cogenerativo, eliminando trasformazioni chimiche.
L’appuntamento di domani, quindi, mira proprio a portare avanti una campagna di sensibilizzazione che possa portare un gran numero di cittadini e di famiglie ad impegnarsi nelle proprie case a raccogliere l’olio usato in cucina invece di gettarlo negli scarichi o peggio nel terreno. Queste azioni, infatti, oltre a rovinare col tempo le tubature di casa, rendono meno efficace il processo di depurazione delle acque o addirittura vanno ad inquinare le falde acquifere. Al contrario raccogliendo e riciclando l’olio esausto si può far sì che un rifiuto diventi una risorsa.
“Life+ Recoil” vede quali partner: AzzeroCO2, Legambiente, Conoe, Kyoto Club e Cid Software Studio.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.
Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea, occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità3 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità3 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità2 settimane fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità4 settimane fa
Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C
-
Attualità2 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso