Comune
La scuola mostra grande interesse per il progetto “Life+Recoil” e sarà presente alla conferenza di presentazione di domani.
Tutti gli istituti di istruzione inferiore di Ariano Irpino hanno dato la propria adesione per la conferenza di presentazione del progetto “Life+ Recoil” in programma domani, 23 maggio alle ore 11,00, all’Auditorium Comunale.
I dirigenti e i docenti degli Istituti Comprensivi “Cardito”, “Don Milani”, “Camporeale” e “Aurelio Covotta” hanno mostrato subito grande sensibilità verso questo progetto mirato a creare una filiera per la raccolta e il riciclo dell’olio vegetale esausto, ed hanno comunicato all’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ariano di voler partecipare con una rappresentativa di almeno due classi per istituto. Dunque circa 200 bambini di V elementare e di I media, seguiranno la conferenza di presentazione di domani, quando tecnici ed amministratori, (vi sarà anche il Presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo) illustreranno come recuperare l’olio vegetale esausto per trasformarlo in energia elettrica e termica.
Il progetto che si realizza con il contributo dello strumento finanziario Life+ della Comunità Europea, prevede la creazione di una filiera ottimizzata di raccolta porta a porta dell’olio vegetale usato nei comuni pilota Ariano Irpino e Castell’Azzara, in provincia di Grosseto, lo sviluppo di un software per la tracciabilità ed il monitoraggio della raccolta e stoccaggio dell’olio vegetale esausto; la sensibilizzazione attraverso una campagna di informazione pubblica sulla raccolta dell’olio vegetale esausto; la creazione di corsi di formazione, per tecnici comunali, su come creare una filiera di raccolta e stoccaggio dell’olio vegetale esausto; la trasformazione del rifiuto in combustibile, attraverso un processo a bassa emissione, mediante un impianto cogenerativo, eliminando trasformazioni chimiche.
L’appuntamento di domani, quindi, mira proprio a portare avanti una campagna di sensibilizzazione che possa portare un gran numero di cittadini e di famiglie ad impegnarsi nelle proprie case a raccogliere l’olio usato in cucina invece di gettarlo negli scarichi o peggio nel terreno. Queste azioni, infatti, oltre a rovinare col tempo le tubature di casa, rendono meno efficace il processo di depurazione delle acque o addirittura vanno ad inquinare le falde acquifere. Al contrario raccogliendo e riciclando l’olio esausto si può far sì che un rifiuto diventi una risorsa.
“Life+ Recoil” vede quali partner: AzzeroCO2, Legambiente, Conoe, Kyoto Club e Cid Software Studio.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
-
Attualità3 settimane ago
ASL AVELLINO: resoconto del Dott. Carmine Grasso sui risultati della tecnica EPSIT
-
Attualità4 settimane ago
GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Il contributo del Lions Club di Ariano Irpino
-
Attualità2 settimane ago
Ariano d’Inverno “Con i tuoi e con chi vuoi”: si aprono le porte del Castello Normanno [scarica il programma]
-
Attualità4 settimane ago
Libri – Presentato alla Camera il Lavoro postumo di Nicola Savino
-
Attualità3 settimane ago
Campionato italiano della cucina 2024 – I vincitori si esibiranno presso l’ Hotel Incontro di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane ago
Calderoli non è il padrone del vapore
-
Attualità2 settimane ago
Medaglia d’oro ai Comuni terremotati del 1980: qualcuno lo ricorda?
-
Attualità5 giorni ago
Provincia – Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia