Comune
La Villa Comunale si veste a festa con il “Natale in Villa” – Il programma
La Villa Comunale si veste a festa. E diventa location per le iniziative legate al Natale. Sarà l’occasione per scoprire e riscoprire la maestosità del Castello e i tesori dei musei, ma anche per ascoltare buona musica.
A fare da cornice le luminarie, che ravviveranno il centro anche al fine di creare quell’aria di festa e accompagnare i nostri concittadini e chi viene da fuori in un percorso tra cultura, divertimento e shopping. Perché con questa iniziativa si vuole contribuire a favorire la ripresa del commercio e a colorare con le luci il passeggio. Il nostro meraviglioso gioiello verde si trasformerà in un giardino incantato: giochi di luci vestiranno alberi e aiuole. Ancora: le torri normanne saranno addobbate a festa e un mega-albero darà il benvenuto nel parco. Un luogo fatato dove vivere con tutta la famiglia l’incredibile magia della festa più amata dai bambini.
L’accensione dell’albero di Natale sarà accompagnato dal Coro della Cattedrale che eseguirà a cappella le più belle melodie natalizie. Durante tutto il periodo, nel parco ci saranno chalet in legno per il consueto mercatino natalizio che proporrà tante idee regalo, dalle produzioni artigianali alle decorazioni fino alle specialità gastronomiche. Non finisce qui. A corollario tanti eventi all’esterno della villa. Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti.
«Queste iniziative per il periodo di festività sono state promosse per recuperare lo spirito della comunità e attirare famiglie da paesi e città limitrofe» spiega il sindacoDomenico Gambacorta. In tal modo, si cerca di dare un sostegno anche alle attività commerciali, favorendo lo shopping con attrazioni originali e interessanti. Allo stesso tempo, si punta alla valorizzazione delle nostre eccellenze: il castello, i musei, la stessa villa comunale. È, dunque, un investimento mirato per l’ente che sta mettendo in campo notevoli sforzi per rilanciare l’economia. Basti pensare a quanto è stato fatto per la ripresa dei cantieri. Un pensiero speciale va a chi vive situazioni di difficoltà, con l’auspicio che questo Natale possa restituire loro la serenità.
Congratulazioni alle coppie che compiono cinquant’anni di matrimonio e che saranno festeggiate il 28 dicembre nel corso di una cerimonia officiata dal Vescovo, monsignor Sergio Melillo, con il quale siamo davvero felici di condividere per il primo anno il Santo Natale. Queste coppie rappresentano un esempio da imitare. Non resta che augurare a tutti buone feste.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
-
Attualità3 settimane ago
ASL AVELLINO: resoconto del Dott. Carmine Grasso sui risultati della tecnica EPSIT
-
Attualità2 settimane ago
Ariano d’Inverno “Con i tuoi e con chi vuoi”: si aprono le porte del Castello Normanno [scarica il programma]
-
Attualità4 settimane ago
Campionato italiano della cucina 2024 – I vincitori si esibiranno presso l’ Hotel Incontro di Ariano Irpino
-
Attualità1 settimana ago
Provincia – Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia
-
Attualità3 settimane ago
Medaglia d’oro ai Comuni terremotati del 1980: qualcuno lo ricorda?
-
Attualità1 giorno ago
Pallavolo – IL GSA Ariano conquista il primo posto in serie D
-
Attualità2 settimane ago
Provincia – Onorificenza alla dottoressa Brunella Asfaldo, le congratulazioni del presidente Buonopane
-
Attualità3 settimane ago
Forza Italia chiude il tesseramento. Oltre 2700 iscritti in 105 comuni