Mettiti in comunicazione con noi

Comune

L’Amministrazione comunale di Ariano Irpino ha iniziato un lavoro di riqualificazione e bonifica delle aree più degradate

Pubblicato

-

L’Amministrazione comunale di Ariano Irpino, come più volte annunciato, ha iniziato un lavoro di riqualificazione e bonifica delle aree più degradate afflitte dal problema dello sversamento di rifiuti ingombranti e non.
Alcune isole ecologiche a servizio delle zone periferiche non servite dal porta a porta, nel corso dei mesi sono diventate delle vere e proprie discariche a cielo aperto. Frigoriferi, pneumatici, calcinacci, materassi, cucine hanno preso il sopravvento sul paesaggio circostante, caratterizzato da aree verdi e terreni” afferma l’assessore con delega al Decoro urbano, Massimiliano Alberico Grasso.
Una situazione che nelle ultime settimane è diventata sempre più preoccupante, nonostante gli appelli del sindaco Enrico Franza e dello stesso assessore. “Si è deciso così di intervenire – spiega Grasso – non solo attraverso la rimozione dei rifiuti, ma stringendo un’importante collaborazione con le forze dell’ordine: Carabinieri, Polizia, Vigili urbani, tutti impegnati direttamente nella vigilanza e salvaguardia del territorio”.
Gli obiettivi che questa Amministrazione si prefigge di raggiungere attraverso queste misure sono, in primis, sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, educare sempre di più i cittadini alla differenziata e reprimere con sanzioni più drastiche chi continuerà a trasgredire. In queste settimane sono già state identificate diverse persone, alcune del posto, altre provenienti dai paesi limitrofi. A questa fase emergenziale, verrà poi lasciato il posto ad una più definitiva, che vedrà la realizzazione di isole circoscritte e videosorvegliate.
Seppur con grandi sforzi, l’Amministrazione si augura di offrire un servizio di vivibilità differente ed efficiente, chiedendo altresì alla cittadinanza una collaborazione quotidiana, costante e continua.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

L’opposizione replica a Franza:”Non siamo assenteisti”

Pubblicato

-

Avevamo deciso di soprassedere, lasciando che il sindaco continuasse a compiacersi urbi et orbi per aver deciso di cambiare le lampadine della pubblica illuminazione, sfruttando finanziamenti dalla chiara matrice “ quelli di prima”, perché derivanti da una convenzione stipulata nel 2005, con il dissenso, le proteste, i ricorsi al TAR, le denunce penali di tutti riferimenti storici di “quelli di adesso”.

Ma l’insistenza con cui si è puerilmente speculato sulle presunte reiterate assenze dei consiglieri di minoranza, ci induce a qualche precisazione:

– il Consiglio Comunale del 4 aprile è stato disertato per concomitanti impegni personali, e anche perché non ci piace andare in Consiglio solo per premere un bottone, e trasmetterci 3000 pagine di documenti (pronti da mesi) tre giorni prima della seduta, rispondendo alle nostre richieste di integrazione solo pochi minuti prima dell’inizio della stessa, è indegno ed equivale a non voler discutere;

  • – continueremo ad assentarci, se del caso, ogni qualvolta verranno calpestate le prerogative e i diritti dei consiglieri tutti (anche quelli che, con sprezzo del ridicolo e della dignità della funzione, dispensano le loro lezioncine di democrazia da Bignami), che in aula consiliare rappresentano la città e non soltanto i propri elettori.

Insomma non si allarmino troppo. Noi continueremo a svolgere il nostro ruolo come sempre abbiamo fatto in questi anni, portando all’attenzione del Consesso argomenti importanti che altrimenti sarebbero stati totalmente ignorati, e cercando di dare dignità ad un organo consiliare sempre più mortificato da una gestione inadeguata.

Altri cerchino di capire che le istituzioni e la democrazia sono una cosa seria. E quando siamo assenti lascino liberi i nostri scranni. perché anche la collocazione in aula fa parte delle regole di funzionamento di un organismo democratico.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti