Connect with us

Comune

L’AMU conferma lo sciopero. Il Comune tratta.

Published

on

Arriva la conferma dalle organizzazioni sindacali. I dipendenti dell’Azienda Mobilità Ufitana il 22 marzo prossimo incroceranno le braccia per tutta la giornata, garantendo i servizi solo nelle fasce orarie protette. Dal novembre scorso è la terza volta che autisti e dipendenti si vedono costretti ad una clamorosa( e costosa) manifestazione di protesta per sollecitare il consiglio di amministrazione dell’azienda e il Comune di Ariano, socio unico, a mettere in campo le iniziative che possano garantire loro un futuro. Se si va avanti di questo passo, infatti, i conti economici non possono che peggiorare, con conseguenze per i livelli occupazionali; i fornitori continuano a bussare senza ricevere spettanze arretrate, mentre si va sempre più deteriorando il parco macchine, per mancanza di manutenzioni straordinarie o nuovi acquisti. «Le organizzazioni sindacali – spiega Michele Caso della Uil – hanno avuto nei mesi scorsi alcuni incontri con il Cda e gli amministratori comunali, ma senza concludere nulla. Il piano industriale va avanti e indietro; i suoi contenuti non sono, ovviamente, tutti condivisibili, ma nemmeno si adotta da parte del Comune o del Consiglio Comunale una decisione definitiva. Neanche sui servizi esterni( parcheggi coperti e a raso) che l’Amu potrebbe gestire. Insomma, ci auguriamo che ci sia
subito un confronto produttivo. Nessuno vuole creare problemi all’utenza, ma nemmeno si può immaginare di restare inerti di fronte al precipitare della situazione. Ci sta a cuore il futuro dei dipendenti e il prestigio della città, che deve poter disporre di un servizio di trasporto urbano efficiente». Per l’assessore ai Trasporti, Luciano Leone, il Comune ha tutto l’interesse a chiudere la partita.«Intanto nei prossimi giorni – ribadisce – proveremo a riaprire il dialogo e a scongiurare lo sciopero. Sul tavolo metteremo tutte le
carte disponibili. Da parte nostra è stato fatto un notevole sacrificio, assicurando nuove risorse per l’acquisto di almeno due nuovi mezzi». Insomma, ci sarebbero le condizioni per scongiurare lo sciopero e riprendere la trattativa tra le parti. E’ quello che si augurano in tanti, prima che possa accumularsi altro deficit.

Advertisement
Click to comment

Attualità

Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge  agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo  “Educare alla parità di genere – tra pari”.

Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.

Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”. 

L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano.  Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.

Dopo i saluti di:

Enrico Franza

Sindaco di Ariano Irpino

Laura Cervinaro

Consigliera Provinciale

Augusto Morella

Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali   Provincia di Avellino n. A1

Pasqualino Molinario

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino

Grazia Vallone

Assessore all’Istruzione e  alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino

Interverranno:

Rossella Schiavo

Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”

Tiziana Aragiusto

Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”

Massimiliano Bosco

Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”

Giovanni Mingione

Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”

Interventi degli studenti

Continue Reading

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading
Advertisement

Più letti