Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

L’Ariano International Film Festival pronto ad annunciare i vincitori della nona edizione

Pubblicato

-

L’Ariano International Film Festival si avvia a chiudere i battenti. Mancano poche ore all’annuncio dei vincitori e l’atmosfera si fa elettrica. Grazie alle tante opere in concorso, questa nona edizione ha sottolineato la ripresa della settima arte, in ogni forma possibile, dal lungometraggio al cortometraggio, passando per il documentario e l’animazione. Con unprogramma di tutto rispetto, volto ad abbracciare le varie correnti che compongono l’arte e la cultura in generale, la kermesse campana ha portato ad Ariano Irpino ospiti illustri, presentazioni di libri, laboratori di scrittura e una dose incredibile di passione.

Tra le tematiche affrontate, troviamo la famiglia, l’amicizia, l’amore, il lavoro, lo sport, la pandemia. Provenienti da tutto il mondo e capaci di raccontare qualsiasi spaccato di vita, i titoli in cartellone hanno arricchito la selezione ufficiale, in attesa dei vincitori annunciati domenica 1° agosto. Il concorso si compone di 66 opere, divise in tre sezioni – World, Green e Virtual – ciascuna delle quali valutata da una giuria di esperti del settore. Alta la qualità anche per il fuori concorso e i film dell’AIFF Cult.

Nella suggestiva Villa Comunale si sono alternati personaggi del mondo della musica come Antonio Giampaolo, tra i più importanti produttori di videoclip, e della letteratura quali Giuseppe Manfridi, drammaturgo e autore di romanzi selezionati al Premio Strega, e Federico Moccia, autore ma anche regista di cult come Tre metri sopra il cielo. Il ponte di collegamento è rappresentato dal cinema, a cui si rifanno in qualche modo tutti e tre gli ospiti citati. Discorso analogo vale chiaramente per gli attori Alessandro Tersigni e Luca Capuano, conosciuti e amati per serie tv di grande successo che hanno incontrato il pubblico dell’AIFF.

A chiudere la manifestazione, Salvatore Esposito, fresco dal successo di Fargo e pronto a tornare in scena con Gomorra 5, atteso per una chiacchierata in Villa alle 18,00 di domenica 1 agosto.

Alle 21.00 il noto attore, a porte chiuse, presenterà la cerimonia di premiazione che sarà visibile esclusivamente online, sul sito e sui Social dell’Ariano International Film Festival. La decisione è stata presa al fine di rispettare le norme anticontagio e di tutelare il benessere delle persone.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti