Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

L’artigianato diventa attrattore turistico, accordo tra Confartigianato e Rete Destinazioni Sud per nuove “destinazioni” nelle cinque province campane

Pubblicato

-

Protocollo d’intesa tra Confartigianato Campania e Rete Destinazione Sud per promuovere nuove offerte turistiche sul territorio regionale, con il settore dell’artigianato che diventa attrattore per il territorio.

Il patto di collaborazione è stato siglato per creare sinergie volte a promuovere, valorizzare e commercializzare l’offerta turistica e artigianale a clientela individuale e di gruppo, diretta ed indiretta proveniente anche per il tramite di agenzie di viaggio e di tour operator italiani e esteri. Con questo protocollo si vuole promuovere in modo specifico il turismo agricolo, rurale, enogastronomico, nonché l’artigianato artistico “Made in Italy”.

Il progetto punta a creare una “destinazione” per ogni area della Campania, che all’aspetto puramente turistica unisce anche tutto ciò che quell’area offre in un unico “prodotto di destinazione”. L’obiettivo è presentare e promuovere le specificità della singola “destinazione”, fornendo anche servizi riguardanti sagre, concerti, eventi in genere che vengono organizzati nell’area. Tutto quanto viene inserito in un portale di destinazione dell’intera Campania. Nel portale saranno promossi e venduti i pacchetti, ma anche i singoli prodotti artigianali, artistici, agricoli. In ogni area nascerà una “società di destinazione” che metterà insieme pubblico e privato.

Questa iniziativa favorisce anche la coesione territoriale, che non sempre esiste. In tal modo, il territorio può proporsi sul mercato estero con un progetto condiviso.

A sottoscrivere l’accordo, il presidente di Confartigianato Campania, Ettore Mocella e il presidente del Comitato di Gestione di Rete Destinazione Sud, Michelangelo Lurgi.

“Siamo sempre più convinti che l’artigianato sia elemento distintivo del territorio, quindi attrattore turistico che caratterizza la cultura materiale di un luogo. Come già abbiamo avuto modo di evidenziare, le botteghe, le tradizioni artigianali comunicano il territorio. Turismo e artigianato non vanno considerati come elementi distinti tra loro”, dichiara il presidente Mocella.

“La Rete Destinazione – spiega il numero uno del Comitato di Gestione, Michelangelo Lurgi – ritiene strategico il settore dell’artigianato per un’offerta turistica completa. L’artigianato  rafforza il concetto di destinazione e l’intero sistema turistico”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti