Mettiti in comunicazione con noi

Comune

L’Assessore Peluso invita gli imprenditori ad avvalersi dell’Informagiovani per le offerte di lavoro.

Pubblicato

-

 

 

 

 

Appello dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano, Carmine Peluso, rivolto alla classe imprenditoriale locale affinché utilizzi il canale dell’Informagiovani per divulgare le opportunità di lavoro.

 

“Il Centro Informagiovani- afferma Peluso- svolge un ruolo attivo per la circolazione di informazioni utili alla popolazione del territorio in ordine a diverse tematiche, in particolare a quelle maggiormente sentite come il lavoro. In questo settore l’Informagiovani può rappresentare un buon anello di congiunzione tra il giovane che cerca occupazione e l’imprenditore che lo offre. Può sembrare un paradosso visto che lavoro di questi tempi ce n’è veramente poco, ma spesso chi cerca collaboratori o manodopera stenta a trovare con facilità la persona o le persone giuste. Attraverso l’Informagiovani, che è un mezzo immediatamente fruibile dai giovani sia per la posizione centrale e strategica dello sportello, sia per l’utilizzo di mezzi di informazione alla portata di tutti come i social network, tutto può risultare più semplice. Invito quindi gli imprenditori che possono offrire opportunità di lavoro a rivolgersi allo sportello di via Tribunali al piano terra di Palazzo degli Uffici”.

 

Il Centro Informagiovani del Comune di Ariano Irpino è un luogo di incontro fra giovani e informazione, esso si pone come obiettivo principale l’inserimento del giovane nella vita sociale, culturale e professionale. Compito dell’Informagiovani, infatti, è quello di essere di supporto ai giovani, e non solo, informandoli ed orientandoli per aiutarli a fare le scelte giuste in piena autonomia e consapevolezza.

 

Il Centro Informagiovani di Ariano, dunque, si propone come struttura in grado di raccogliere, elaborare e trasmettere informazioni in modo tale che possano essere facilmente ed immediatamente utilizzabili dall’utenza; si propone, inoltre di promuovere l’associazionismo e di organizzare laboratori di orientamento e seminari di vario genere, con particolare attenzione a quelli sull’autoimpiego per tutti i giovani che intendono intraprendere un’attività imprenditoriale.

 

I servizi offerti sono gratuiti e riguardano tutti i settori di interesse giovanile e non, dalla scuola al lavoro, dalla vita sociale all’associazionismo e al tempo libero. Presso il Centro Informagiovani sono presenti operatori qualificati di costante riferimento per ascoltare, rispondere ed aiutare l’utente nella redazione del curriculum vitae. Tra i servizi offerti: concorsi pubblici, imprenditoria giovanile e femminile, corsi di laurea e formazione, master, mercato del lavoro, servizio civile e volontariato, opportunità di studio e lavoro all’estero, consulenza sull’apertura di onlus e cooperative.

 

Gli orari di apertura dello sportello sono: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 ed il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00.

L’Informagiovani di Ariano Irpino è presente anche su facebook al contatto “Informagiovani Ariano Irpino” dove è possibile reperire tutte le offerte di lavoro locali e nazionali, corsi di formazione e informazioni di vario genere. Telefono 0825 – 875415

 

Advertisement
Clicca per commentare

Comune

Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio

Pubblicato

-

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.

Continua a leggere

Attualità

Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge  agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo  “Educare alla parità di genere – tra pari”.

Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.

Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”. 

L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano.  Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.

Dopo i saluti di:

Enrico Franza

Sindaco di Ariano Irpino

Laura Cervinaro

Consigliera Provinciale

Augusto Morella

Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali   Provincia di Avellino n. A1

Pasqualino Molinario

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino

Grazia Vallone

Assessore all’Istruzione e  alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino

Interverranno:

Rossella Schiavo

Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”

Tiziana Aragiusto

Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”

Massimiliano Bosco

Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”

Giovanni Mingione

Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”

Interventi degli studenti

Continua a leggere

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Pubblicato

-

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti