Mettiti in comunicazione con noi

Politica

Lello Castagnozzi promotore Comitato per le Primarie di centrosinistra :” Gli oligarchi di via D’Afflitto o il ritorno del centralismo democratico”.

Pubblicato

-

Lello Castagnozzi promotore Comitato per le Primarie di centrosinistra per la scelta del candidato sindaco per la Città di Ariano, interviene sulla questione delle primarie:

 

“Il ricorso alle primarie come ennesimo strumento di affermazione e consolidamento della democrazia, non solo interno al Partito Democratico ma, estendibile, in termini di dibattito politico e di stimolo anche verso le altre forze politiche, rendendo marginale l’elemento decisionale interno di ogni forza politica, elemento risolutivo (quasi) sempre viziato da rapporti di forza mai completamente limpidi e liberi da condizionamenti correntizi legati, sempre, a una compravendita di tessere che garantiscono a taluni un’appartenenza artificiosa e, probabilmente, spesso, all’ insaputa dello stesso tesserato, rappresenta l’unico mezzo valido per esautorare le oligarchie che regnano sovrane all’interno dei circoli e delle federazioni del PD. Anche se può risultare sgradevole, i fatti legati all’ultimo tesseramento hanno sancito in maniera indiscutibile l’uso diffuso di questa metodologia “politica” aberrante e odiosa. L’unico modo per superare queste condizioni che finiscono per falsare qualsiasi confronto democratico all’interno di tutti i consessi e organizzazioni politiche legate al Partito Democratico e alle coalizioni che, eventualmente ne scaturiranno, è il ricorso obbligato alla prova e al giudizio popolare tramite l’indizione delle primarie. Con un comunicato odierno (03/02/2014) il segretario “ad interim” del circolo PD di via D’Afflitto di Ariano, dato che il suo mandato è ampiamente scaduto e sembrano non trovarsi all’interno di quel Circolo le condizioni per la celebrazione di un nuovo congresso, si arroga il diritto di decidere, supportato da una presunta convergenza con il segretario provinciale De Blasio, di cancellare la celebrazione delle primarie nella Città di Ariano Irpino per la scelta del candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative di maggio. È certamente una scelta gravissima non supportata da elementi di trasparenza. Dicano con chiarezza alla cittadinanza arianese, sia il segretario “ad interim” Carchia che il segretario provinciale De Blasio, da dove nasce questa decisione unilaterale: hanno già il nome di un candidato sindaco per Ariano, partorito nelle segrete stanze dei loro interessi politici o hanno acquisito, in questo lasso di tempo, il dono della precognizione per cui conoscono già l’orientamento dei cittadini arianesi?”

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Forza Italia Ariano incontra il Ministero della Giustizia : passi avanti per la riapertura di un secondo Tribunale in provincia di Avellino

Pubblicato

-

Roma, 17.02.2025– Una delegazione di Forza Italia di Ariano Irpino, guidata dal Segretario cittadino Avv. Giancarlo Giarnese e composta dagli Avv. Giancarlo Di Gregorio, Avv. Crescenzo Perrina e Arch. Alessandro Moschillo, è stata ricevuta questa mattina al Ministero della Giustizia dal Capo di Gabinetto del Ministro Nordio, Dott.ssa Bertolozzi. Al centro dell’incontro, la possibilità di riaprire un secondo tribunale in Provincia di Avellino.

Durante la riunione, la delegazione irpina ha presentato una relazione dettagliata sul progetto, accompagnata dal deliberato dei Sindaci dell’Area Vasta adottato il 13 febbraio scorso. Un documento che testimonia il forte sostegno istituzionale e territoriale all’iniziativa.

Dal confronto è emersa una notizia di grande rilievo: il Governo sta lavorando a un Progetto di Legge che, oltre a stabilizzare i tribunali abruzzesi, prevederà la riapertura di quattro tribunali soppressi nel 2012 e conferirà una delega all’Esecutivo per individuare i criteri utili alla riattivazione di altre sedi giudiziarie, con particolare attenzione alle aree interne.

La volontà dell’Esecutivo di superare la riforma della geografia giudiziaria del 2012 rappresenta un segnale positivo per il territorio irpino. Il Capo di Gabinetto ha già fissato un nuovo incontro dopo l’estate per discutere più concretamente della proposta di un secondo tribunale in provincia di Avellino.

Continua a leggere

Attualità

Forza Italia: il trasferimento del mercato è una condanna alla desertificazione del centro storico

Pubblicato

-

Forza Italia ribadisce la sua assoluta contrarietà al trasferimento del mercato dal centro storico a Cardito. Questa scelta non solo rischia di creare il caos nella viabilità della nuova area individuata, ma rappresenta un colpo durissimo per il centro storico, già messo a dura prova dai lavori in corso.

Senza il mercato, il cuore della città si svuoterà ulteriormente, con conseguenze gravissime per le attività commerciali e per la vitalità della zona. I negozianti, già provati da un periodo difficile, vedranno ridursi ancora di più il passaggio di potenziali clienti, mentre il centro perderà una delle sue ultime funzioni di aggregazione e di attrazione economica.

Per questo chiediamo al sindaco e all’amministrazione di fermare questa decisione e di adottare un metodo serio e partecipato per individuare la soluzione migliore. È indispensabile:

  1. Una valutazione approfondita sulle conseguenze dello spostamento e sulle possibili alternative.
  2. L’istituzione immediata di un tavolo tecnico, coinvolgendo commercianti, ambulanti e tutte le parti interessate, per discutere apertamente la situazione. Cosa che a nostro parere andava fatta prima.
  3. Un chiarimento pubblico sulle effettive difficoltà nel mantenere il mercato nel centro storico. E in caso di impedimenti insormontabili, che vengano spiegati in modo trasparente.

I cittadini hanno diritto a risposte chiare e a scelte amministrative che non penalizzino la città.

Continua a leggere

Attualità

Marco La Carità nominato Componente Esecutivo Regionale di ANCI Campania in quota Forza Italia

Pubblicato

-

Napoli, 30 gennaio 2025 – Marco La Carità, Consigliere Comunale di Ariano Irpino, è stato nominato Componente Esecutivo Regionale di ANCI Campania, incarico di rilievo all’interno dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

La nomina, firmata dal Presidente Carlo Marino, si inserisce in un’ottica di rafforzamento della governance dell’ANCI Campania, con l’obiettivo di garantire un maggiore coinvolgimento nella fase istruttoria e operativa dell’Associazione.

Marco La Carità assumerà questo ruolo in quota Forza Italia, rappresentando il partito all’interno dell’organo esecutivo regionale. La sua esperienza amministrativa e il suo impegno politico saranno fondamentali per affrontare le sfide dei Comuni campani e promuovere soluzioni efficaci per il territorio.

“Sono onorato di questa nomina e pronto a mettere a disposizione le mie competenze per supportare i Comuni della nostra Regione”, ha dichiarato La Carità.

Forza Italia conferma così la sua presenza attiva in ANCI Campania, con l’obiettivo di garantire una rappresentanza forte e incisiva per gli amministratori locali.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti