Mettiti in comunicazione con noi

News

Lettera aperta alla candidata Carmela Grasso

Pubblicato

-

Dall’On. Aleandro Longhi, riceviamo e pubblichiamo:

“Gent.ma dr.ssa Grasso,

Lei è la candidata della destra nel collegio Ariano  Irpino – Alta Irpinia. Non si sente a disagio ad essere la candidata di Forza Italia, il cui leader indiscusso è l’ottantenne pregiudicato Silvio Berlusconi? È sostenuta da ex fascisti, razzisti, xenofobi, nonché dalla Lega, che giova ricordarlo, ha sempre considerato i Meridionali “esseri inferiori” rispetto ai “Padani”. Lei non può certo definirsi, come pure ama dire, il nuovo che avanza: fa politica con annunci improbabili. Tra i suoi slogan: “basta il gioco della vecchia politica”; “il 4 marzo sarà la data della liberazione dell’Irpinia dal giogo che la opprime, per tanto, troppo tempo”; “il territorio viene prima di tutto!”. Ma lei non ha le carte in regola per ergersi a paladina della nuova politica: è stata consigliera comunale, suo marito è stato assessore provinciale, chi meglio di voi rappresenta la vecchia politica?  Si rende conto che lei si presenta come paladina di un territorio martoriato, anche per sue responsabilità politiche, per quelle di suo marito e dell’attuale sindaco di Ariano Irpino, nonché presidente della Provincia di Avellino, Domenico Gambacorta, che, come vice coordinatore di Forza Italia ha presentato la sua candidatura?                                                                              Lei rifiuta il confronto con gli altri candidati, ha disertato finora per ben due volte le assemblee indette dalla CGIL per il confronto tra i vari candidati. I suoi avversari non sono certo quelli del PD, coi quali dopo le elezioni, Forza Italia potrebbe fare un inciucio, né quelli dei Cinque Stelle, che, come hanno annunciato, dopo le elezioni potrebbero fare un appello per un governo con chi ci sta e anche in questo caso, la destra e/o il PD, potrebbero essere disponibili. Il suo avversario naturale, è il candidato di Liberi e Uguali, Antonio Caggiano, che, contrariamente  a lei, non è mai stato candidato per nessun partito, viene dalla società civile ed è candidato come indipendente in LeU, che ha come leader l’ex magistrato Pietro Grasso e non il pregiudicato Silvio Berlusconi. Il dr. Caggiano è impegnato sui problemi del lavoro, del sociale, della salute, della cultura, della giustizia, é contro il clientelismo, a favore di tutto ciò che rende liberi dal bisogno. Si è fatto da solo, e dopo lunga gavetta, è diventato responsabile della comunicazione di Rai Uno. È un giornalista impegnato per rendere gli Irpini e gli Italiani, liberi e uguali. Se lei, egregia dr.ssa Grasso, in qualità di candidata della destra, non teme il confronto, perché non fa un dibattito pubblico col dr. Caggiano, della sinistra, per confrontarsi su come dovrebbe essere la buona politica?”

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti