Comune
Lezioni di differenziata a scuola: alunni attenti sull’importanza di ridurre quanto finisce in discarica.
Bambini già molto preparati sull’argomento, ricchi di curiosità e pieni di domande. Si stanno rivelando utili ed interessanti le lezioni di raccolta differenziata a scuola organizzate da IrpiniAmbiente e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ariano Irpino nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per l’avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti con il “porta a porta spinto”
Dopo la prima lezione presso il plesso Calvario, oggi si è tenuto il secondo incontro, sempre con l’Istituto Comprensivo Don Milani e sempre con gli alunni della primaria, ma presso il plesso Pasteni.
L’esperto di IrpiniAmbiente, Boris Ambrosone, con l’aiuto di audiovisivi, ha fatto comprendere ai bambini l’importanza di differenziare per poter avviare il percorso di riciclo al fine di ridurre i rifiuti che vanno in discarica. Con l’avanzare del progresso c’è stato un aumento della produzione dei rifiuti non biodegradabili e ciò ha fatto si che le discariche non fossero più sufficienti ma si rendesse necessaria una differenziazione dei diversi rifiuti per poterli appunto riciclare e far divenire una risorsa, come accade, ad esempio, per il compost. I bambini hanno potuto seguire tutto il percorso dell’umido che poi viene trasformato in concime, il compost è stato loro mostrato ed utilizzato per concimare le piante della scuola. Allo stesso modo hanno potuto apprendere come la plastica, il vetro, la carta e l’alluminio vengono raccolti e poi riciclati attraverso impianti specializzati.
Il dato interessante che ha colpito alunni e insegnanti è che su 1Kg di rifiuti che va in discarica ben 700 gr sono materiali riciclabili. Dunque ciascuno nella propria casa può fare tanto differenziando il più possibile e chi non lo fa nella maniera corretta rischia di vanificare l’impegno di altri.
L’esperto di IrpiniAmbiente ha promesso ai bambini di tornare nella loro scuola per fare insieme ulteriori laboratori, come ad esempio realizzare un foglio da carta riciclata.
Il Comune ha già ricevuto la disponibilità di altre scuole e quindi le lezioni di differenziata saranno estese ad altri istituti della Città nella logica di divulgare la cultura del differenziare prima di tutto tra i più piccoli, molto attenti ai temi ambientali, ed automaticamente veicolo di informazione per le famiglie.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
-
Attualità2 settimane ago
ASL AVELLINO: resoconto del Dott. Carmine Grasso sui risultati della tecnica EPSIT
-
Attualità4 settimane ago
GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Il contributo del Lions Club di Ariano Irpino
-
Attualità1 settimana ago
Ariano d’Inverno “Con i tuoi e con chi vuoi”: si aprono le porte del Castello Normanno [scarica il programma]
-
Attualità4 settimane ago
Libri – Presentato alla Camera il Lavoro postumo di Nicola Savino
-
Attualità3 settimane ago
Campionato italiano della cucina 2024 – I vincitori si esibiranno presso l’ Hotel Incontro di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane ago
Calderoli non è il padrone del vapore
-
Attualità2 settimane ago
Medaglia d’oro ai Comuni terremotati del 1980: qualcuno lo ricorda?
-
Attualità1 settimana ago
Provincia – Onorificenza alla dottoressa Brunella Asfaldo, le congratulazioni del presidente Buonopane