Attualità
L’Itc Turistico di Grottaminarda in visita ai musei di Ariano Irpino

Turismo didattico ad Ariano Irpino non solo per i bambini delle elementari e medie, ma anche per i ragazzi più grandi, a dimostrazione della validità dell’offerta museale e culturale della Città.
Visita degli studenti dell’Itc Turistico “E. Majorana” di Grottaminarda al patrimonio artistico del Tricolle nell’ambito del progetto “Una giornata ad Ariano Irpino” a cura dell’Associazione “AriaNuova”, promosso dal Comune di Ariano Irpino, Assessorati alla Cultura, all’Istruzione e al Turismo.
Circa 60 ragazzi della III, IV e V, hanno seguito l’ampio itinerario previsto, visitando la Basilica cattedrale, il Museo Civico e della Ceramica, il Museo Diocesano, il Castello con il Museo della Civiltà Normanna e la Sala d’Armi “Mario Troso”, trattenendosi in Villa comunale per un break e completando il tour a Camporeale presso l’istituto di ricerca Biogem per la visita a “Biogeo”, il museo della Storia della Vita e della Terra con i suoi fossili e le sue istallazioni multimediali d’avanguardia.
Non una semplice gita o visita turistica per questi ragazzi, ma una vera e propria lezione itinerante su quella che è una loro materia di studio ossia lo sviluppo turistico. Il loro approccio, quindi è stato più da addetti ai lavori che da turisti: “Dopo questa visita- spiega la professoressa Anna Palatucci- i nostri studenti saranno chiamati a produrre dei lavori su quanto visto, evidenziando punti di forza ma anche di debolezza dell’accoglienza e della ricettività arianese, una sorta di studio per capire fino a che punto le grandi potenzialità di questo territorio vengano sfruttate o meno. Io credo che solo il turismo possa farci rinascere- prosegue la professoressa-. Dopo l’insuccesso dell’industrializzazione questo territorio deve puntare tutto sul turismo per uno sviluppo economico. Dobbiamo valorizzare e riscoprire la nostra civiltà e i nostri borghi. Ariano Irpino è già sulla buona strada”.
Le osservazioni degli studenti saranno anche consegnate all’Amministrazione comunale che ne farà tesoro. Anzi l’idea-progetto per il prossimo anno, per “Una giornata ad Ariano Irpino”, è proprio quella di concludere ogni visita con con un elaborato scritto o filmato e dare un premio a quello più rappresentativo.
“Gli studenti sono attenti osservatori- afferma l’Assessore al Turismo Giuliana Franciosa- terremo in grande considerazione le loro idee e ne trarremo spunto per migliorare il percorso che abbiamo avviato. Ringrazio di cuore l’Istituto Turistico di Grottaminarda per questa attenzione. Voglio però, anche cogliere l’occasione per ringraziare il Presidente di AriaNuova, Raimondo Rubino, per l’impegno e l’entusiasmo che l’associazione sta profondendo ideando questo progetto e quindi aiutandoci a rilanciare il turismo didattico”.
Tra le curiosità da segnalare l’interesse da parte di una comitiva americana, proveniente da San Francisco che si trovava ad Ariano e che si è aggregata al gruppo di studenti, approfittando della visita guidata per conoscere il patrimonio artistico della Città e che è rimasta particolarmente colpita dalle tante cose da vedere.
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
Attualità
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.
Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.
-
Attualità4 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità4 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità1 settimana fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità2 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità1 settimana fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso