Connect with us

Attualità

L’on. Aleandro Longhi, di Sinistra Italiana (SI) interviene sull’emergenza neve ad Ariano.

Published

on

L’on. Aleandro Longhi di Sinistra Italiana, già assessore al comune di Genova, a  proposito dell’emergenza neve ad Ariano:

Qualche giorno fa ho letto su un quotidiano locale che l’amministrazione comunale di Ariano, su solerte iniziativa dell’assessore “competente”, aveva indetto un bando per l’aggiudicazione dell’appalto dello spazzamento neve. Le offerte dovevano pervenire entro il 15 gennaio. Fra me e me ho pensato che probabilmente gli amministratori della seconda città della provincia, provenissero da Marte, non conoscessero l’lrpinia e Ariano e magari, avessero fatto un patto col “Cielo” perché non nevicasse almeno prima del 20-25 gennaio. Il 15 gennaio cadeva di venerdì: il sabato e la domenica sono dedicati al riposo e comunque, è buona norma attendere qualche giorno prima di aprire le buste con le offerte: qualcuna potrebbe vagare ancora in qualche ufficio postale, poi una volta aperte le buste, una commissione dovrebbe vagliare l’offerta più vantaggiosa e procedere a stipulare i contratti. Nei Comuni ben amministrati e a rischio neve, le gare si indicono al più tardi nel mese di ottobre, ma ad Ariano si era fatto un contratto col “Cielo” il quale evidentemente non l’ha rispettato: domenica 17 gennaio, fino alle 3 del 18, la neve è caduta abbondantemente. Nessuno nella notte ha sentito il classico rumore degli spazzaneve e la mattina dopo Ariano era sepolta dalla neve. Le scuole sono state chiuse (e lo saranno anche domani) e molti non hanno potuto raggiungere il luogo di lavoro. Soltanto in mattinata erano transitabili la Statale delle Puglie e la Panoramica. Oggi, martedì 19 gennaio, Ariano è ancora in ginocchio: molte strade a due corsie sono diventate a una, moltissimi marciapiedi sono impraticabili, molte delle strade coperte di neve, sono una pericolosa lastra di ghiaccio. Le piazze non sono state pulite, a cominciare da Piazza Plebiscito, sede del Municipio, diventata emblema dell’inefficienza dell’amministrazione Gambacorta. Visto che la gara per lo spazzamento neve non era stata ancora assegnata, invece dei moderni spazzaneve che spargono anche il sale, si sono visti dei trattori attrezzati con pala meccanica, probabilmente incaricati con trattativa privata. Molte contrade e quartieri periferici, sono tuttora raggiungibili con estrema difficoltà, i vicoli del centro storico sono stati abbandonati all’iniziativa e alla buona volontà dei cittadini, che non hanno ricevuto neanche un sacchetto di sale. Sarebbe interessante sapere quanti sono stati gli Arianesi infortunati e quante automobili hanno riportato danni. Se il dr. Gambacorta non ce la fa a fare il sindaco, perché ha preso anche l’incarico di presidente della Provincia?”.

Postato su facebook il 19 gennaio 2016

Advertisement
1 Comment

Attualità

Confesercenti: il 4 gennaio partono in Irpinia i saldi invernali 2025

Published

on


“Il 4 gennaio cominceranno in Irpinia, come nel resto della Campania, i saldi invernali 2025. Un’opportunità per acquistare prodotti a prezzi scontati e per rilanciare i consumi, soprattutto nei negozi di vicinato, in questa fase di stasi del commercio e di difficoltà economica per le famiglie”. Così Giuseppe Marinelli, presidente provinciale di Confesercenti Avellino.

“Le vendite di fine stagione – prosegue il dirigente dell’associazione di categoria – , il cui avvio coincide con l’ultimo fine settimana del periodo festivo, avranno una durata di 60 giorni e termineranno quindi il 4 marzo. 

Si tratta di un appuntamento atteso da molti clienti per programmare acquisti essenziali o di maggiore entità, con la possibilità di rifarsi il guardaroba senza spendere cifre eccessive o per concedersi un dono per l’epifania a costo ridotto. Ormai però è in gran parte depotenziato dalle promozioni presenti sulle piattaforme internet, come il “black friday”, e dagli sconti, che sotto altra veste,  vengono praticati nelle grandi catene distributive già prima delle festività natalizie, nonostante la normativa lo vieti. Una situazione diventata strutturale negli ultimi anni e da noi costantemente rilevata, che pone la necessità di un ripensamento organizzativo dei saldi, contemporaneamente ad una regolamentazione complessiva del comparto e nello specifico del commercio elettronico.

Secondo un sondaggio commissionato da Confesercenti, in cima alle preferenze dei potenziali acquirenti ci sono soprattutto le calzature, un grande classico dello shopping, con il 58% delle indicazioni, seguite a stretto giro da maglioni e felpe (56%). La classifica dei desideri per i saldi invernali prosegue con l’intimo (34%), gonne e/o pantaloni (33%), magliette, canottiere e top (29%), camicie e camicette (27%)”.

“Per sfruttare al meglio le promozioni – conclude Marinelli – è consigliabile fare una lista dei prodotti che si desidera acquistare e confrontare i prezzi, facendoattenzione alle etichette, allo stato dei prodotti e alle reali percentuali di sconto, che debbono obbligatoriamente essere indicate sulle etichette.  Le attività commercialisono tenute ad accettare le consuete forme di pagamento, comprese quelle digitali, e a sostituire o rimborsare la merce difettosa o non conforme a quanto promesso. La prova dei capi è a discrezione dell’esercizio”.

Continue Reading

Attualità

Pallavolo – IL GSA Ariano conquista il primo posto in serie D

Published

on

 GSA PALLAVOLO ARIANO ASD – AMALFITANA VIAGGI 3 -0 gara del 21.12.2024

Con il successo per 3 – 0 ottenuto sabato 22 dicembre al Palasport di Via Cardito nei confronti dell’AMALFITANA VIAGGI, il GSA PALLAVOLO ARIANO ASD conquista tre punti che proiettano il team Ufitano in testa alla graduatoria di serie D maschile.

L’ultimo impegno agonistico è stato un match di positiva consistenza tecnico-tattica per il GSA che, superato un avvio incerto, ha dimostrato di essere in grado di regolare l’avversario di turno con una efficace organizzazione di squadra e la qualità di rendimento dei singoli atleti

Inizio gara favorevole per gli ospiti che, nelle prime battute, si portano in vantaggio 3-1. In questa fase, i tecnici arianesi sono stati costretti a richiamare Guardabascio in panchina per il manifestarsi di un lieve problema fisico.

Il forte schiacciatore è stato sostituito da Barrasso che si è ben comportato sia in attacco che nella responsabilità di muro.

Sul punteggio di 8-8 rientra Guardabascio, Molinario in regia mantiene caldi tutti gli schiacciatori che mettono a terra palloni a ripetizione. I padroni di casa, inoltre, presidiano in modo efficiente la rete con il muro invalicabile di Iandoli e Chiaradonna.

Il set si chiude 25-16 per pallavolisti del Tricolle che hanno avuto il pregio di saper controllare il gioco e  contenere gli avversari  pericolosi soprattutto da posto 4.

Il secondo set scorre facile per il GSA con un   25-07 scaturito  da un produttivo servizio  e da una fase break efficace con Santosuosso e Caso in evidenza in attacco e Schiavo protagonista in seconda linea.

Terzo set senza storia, il GSA si impone 25-9 con una condotta di superiorità in tutti i fondamentali che ha reso possibile conquistare la sesta vittoria consecutiva e i 3 punti in palio.

A fine gara, i tecnici Giulio Filomena e Nico Medici hanno dichiarato: “abbiamo disputato una buona partita  preparata con molta attenzione nel  rispetto di  un  valido avversario che nel turno precedente aveva sfiorato la vittoria con Salerno Official, uno dei team favoriti per la promozione. Dobbiamo fare i complimenti a tutti i nostri giocatori per l’ottima performance e siamo soddisfatti anche per il positivo esordio di Toriello, Capozzi e Puorro, giovani del nostro roster che hanno dimostrato di poter competere in questa categoria regionale“.

Ora– chiudono i coach- ci godiamo qualche giorno di vacanza per poi continuare gli allenamenti in vista della prossima trasferta a Battipaglia in programma il giorno 11 gennaio 2025“.

Continue Reading

Attualità

Provincia – Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia

Published

on

La Provincia di Avellino ha disposto, con ordinanza del dirigente del settore Viabilità, l’obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali (da neve) o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, durante il periodo compreso tra la data odierna e il 15 Aprile 2025, per tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote, i motocicli e i velocipedi, in transito lungo i tratti delle strade provinciali e regionali ricadenti nel territorio della provincia di Avellino.

Continue Reading
Advertisement

Più letti