Comune
Lotta alle tossicodipendenze: lunedì all’Auditorium “Giovani senza frontiere”.

Si terrà lunedì 10 giugno alle ore 20,00 presso l’Auditorium comunale di Ariano Irpino la manifestazione musicale “Giovani senza frontiere” nell’ambito del progetto: Musica/Teatro dedicato ai giovani e all’adolescenza 2012-2013 –Alcol/Droga e problematiche correlate.
Si tratta di un evento intermedio alle attività che riprenderanno a settembre e proseguiranno fino a fine anno. I giovani potranno liberamente esprimersi ed esibirsi sul palco dell’Auditorium, non solo quelli che hanno partecipato alle attività ma chiunque lo desideri.
Le attività musicali laboratoriali , promosse dal Comune di Ariano Irpino, Assessorato Lotta alle Tossicodipendenze, a cura dell’associazione “Musica & Arte” del Maestro Nicolino Squarcio, si svolgono presso il “Putipù”, il Centro comunale giovanile di produzione e fruizione musicale.
Il laboratorio musicale amplia l’offerta formativa dei soggetti coinvolti e si pone come “spazio della musica sperimentale” sia in termini organizzativi e strutturali che didattico – metodologici. Costituisce uno spazio fisico in cui la musica è fatta, vissuta, incontrata, concretamente; uno spazio dove tutti possono costruire o affermare le proprie identità attraverso una pratica educativa ludica, attiva, espressiva e creativa.
La sezione del Progetto Suono relativa alla formazione prevede, infatti, al suo interno un settore specifico: l’animazione musicale, considerata una branca del più ampio ambito dell’animazione socio-culturale.
Rivolta a tutti e a tutte le fasce d’età, l’animazione musicale, in particolare, riguarda quei soggetti che vivono situazioni di disagio o svantaggio sociale, economico, culturale, psichico. Suo presupposto è che l’educazione al linguaggio musicale rappresenti un percorso maieutico e relazionale da coltivare sin dall’infanzia e che accompagni, per tutto l’arco della vita, ogni individuo a partire dalla sua reale condizione, dai suoi bisogni e dalla situazione socio culturale di cui fa parte.
Un processo siffatto passa attraverso la musica e si lega a presupposti pedagogici, psicologici, antropologici, sociologici, semiologici, legati all’età e alla condizione del soggetto consentendo di far conoscere i potenziali della relazione persona/musica, musica/società.
Attualità
Ad Ariano Convocato il Consiglio Comunale in vista dell’approvazione del Bilancio di Previsione

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio Comunale, ha convocato il Civico Consesso in prima convocazione e in seduta ordinaria, per il giorno 27 marzo alle ore 15.30 e in seconda convocazione per il 28 marzo alle ore 17,00, presso la sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, per la trattazione dei seguenti argomenti:

Attualità
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico

Si informa che, con Ordinanza Dirigenziale n. 15 del 22 marzo 2025, è stato disposto il divieto di circolazione veicolare e pedonale in alcune vie del centro storico al fine di consentire i lavori di “Riqualificazione, rifunzionalizzazione e valorizzazione del centro storico con interventi di rigenerazione fisica e sociale del sistema delle piazze”. I tratti interessati sono: via Castello, piazza Garibaldi, via Albanese e via Calvario (tratto tra via Albanese e l’ex Palazzo di Giustizia).
Il provvedimento, in vigore dalle ore 06:00 del 26 marzo 2025 fino alle ore 24:00 del 30 giugno 2025, vieta il transito in entrambe le direzioni per circa 90 giorni. Saranno previste deroghe per il transito pedonale riservato ai residenti e alle utenze delle attività produttive e degli uffici pubblici. Inoltre, sarà consentito il transito di veicoli a servizio dell’impresa esecutrice dei lavori e l’accesso alle abitazioni e alle attività lungo corso Umberto I, via Guardia e via S. Stefano, con doppio senso di marcia esclusivamente per i residenti e le attività. L’impresa esecutrice dei lavori provvederà all’installazione della segnaletica stradale e alla creazione di passaggi pedonali sicuri.
Comune
Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.
-
Attualità1 settimana fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità5 giorni fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità1 settimana fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità2 giorni fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità1 settimana fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità6 giorni fa
Dalle Luci di Hollywood al Cuore dell’Irpinia: Ralph Macchio in Viaggio Verso le Sue Origini
-
Ariano Calcio1 settimana fa
L’US Ariano vince il campionato con due giornate di anticipo e conquista la “Promozione”
-
Attualità1 giorno fa
Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C