Attualità
Luca Bianchi direttore dello Svimez: senza personale il PNRR sarà un flop per i comuni del Sud

È di pochi giorni fa la denuncia di Luca Bianchi del parziale utilizzo del 40% dei fondi del PNRR (pari a 80 miliardi) assegnati al Meridione. Il direttore dello Svimez stima che siano stati impegnati in progetti esecutivi circa 26 miliardi, mentre per la restante parte dei fondi manca una precisa allocazione. Sarebbe facile affermare che gli amministratori meridionali sono incapaci di mettere a frutto le risorse dell’UE. Il pensiero è stato espresso dal capogruppo della Lega Riccardo Molinari nel question time del 9 marzo 2022 alla Camera dei Deputati, durante il quale propose di destinare alle regioni del Nord i fondi inutilizzati dalle Regioni del Sud per gli asili nido. Identica proposta fu fatta dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala. Nessuna analisi dei fatti, lor signori, ben sanno che, negli ultimi decenni, il blocco del turnover e il pre-dissesto finanziario degli enti locali del Sud ha escluso qualsiasi possibilità di assunzione di nuovo personale anche con proprie risorse finanziarie. Con la pianta organica ridotta all’osso, i Comuni del Sud non riusciranno a presentare i progetti per attingere ai fondi del PNRR. Le parole di Domenico Gambacorta, consulente della Ministra per il Sud Mara Carfagna, espresse durante l’intervista ad una TV locale dell’Irpinia ed i toni trionfalistici della Ministra Mara Carfagna pubblicati su un post su facebook (9/4/2022): “Abbiamo sconfitto il finto meridionalismo rivendicativo e disfattista. […] è così che stiamo riportando il Sud allo sviluppo”. Alle azioni, sin ad ora, messe in campo, la Ministra Mara Carfagna ha istituito il fondo di 120 milioni a favore dei comuni del Sud per dare incarichi a professionisti esterni. Parole ed atti che non rassicurano, né sgombrano il campo dai dubbi. Le analisi dello Svimez hanno le loro radici nella decennale esperienza fatta sul campo affiancando il governo e le istituzioni pubbliche. Il grido d’allarme lanciato dal direttore Luca Bianchi racchiude il dolore e la rassegnazione dei meridionali, le risorse dell’UE devono far crescere il Sud e l’intero Paese, se non sarà raggiunto l’obbiettivo per mancanza del personale negli enti locali, la colpa è da addebitare eslusivamente al governo dei migliori.
Attualità
XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico il 4 aprile al Liceo Parzanese

Anche quest’anno, il prossimo 4 aprile 2025,dalle 18.00 alle 24.00, il Liceo “Pietro Paolo Parzanese di Ariano Irpino, aderirà all’”XI Notte Nazionale del Liceo Classico” che, su indicazioni del Comitato organizzativo nazionale, presieduto dal Prof. Rocco Schembra, si propone di ribadire, nei Licei aderenti all’ iniziativa, il peculiare valore formativo dei Licei classici.
Il tema comune, scelto dal comitato organizzativo nazionale per quest’ anno, prevede una riflessione su “Mediterraneo/Mediterranei: mare in mezzo alle terre, terre in mezzo al mare”.
Attualità
Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C

GSA PALLAVOLO ARIANO ASD – PALLAVOLO BATTIPAGLIA 3 – 0 GARA DEL 29 MARZO 2025
IL GSA supera Battipaglia 3-0, per la promozione in Serie C serve l’impresa nell’ultima gara a Montecorvino Pugliano
Formazione GSA : T.BARRASSO, C.CAPOZZI, R.CASO, L.GUARDABASCIO, S.GRASSO, H.CHIARADONNA, A.IANDOLI M.MOLINARIO, M.NINFADORO, W.PUORRO, G.RICCIARDI, G.SANTOSUOSSO, L.SCHIAVO, M.TORIELLO Allenatori : Giulio Filomena, Nico Medici Dirigente: Gianfranco Molinario
Il GSA conferma il primo posto in classifica con una vittoria da tre punti sul Battipaglia.
Resta una sola partita alla conclusione della Regular Season che vedrà il GSA sabato 5 aprile affrontare APD PESSY per una gara che vale una stagione. GSA e APD PESSY condividono il primo posto in graduatoria, quindi la squadra che si aggiudicherà il big match conquisterà la promozione diretta in serie C. IL GSA è pronto per l’impegno ed è concentrato sul lavoro di preparazione da svolgere per sostenere l’importante appuntamento.
I tecnici Giulio Filomena e Nico Medici affermano che i propri giocatori hanno disputato un grande Torneo, il primo posto attuale necessita solo di essere legittimato con una prestazione di rilievo nella prossima gara.
Usciamo da un periodo complesso e difficoltoso, aggiungono i coach, i nostri atleti sono stati bravi a reagire e superare i diversi problemi con vittorie e bel gioco. Siamo fiduciosi per il big match, dobbiamo affrontare l’ultima sfida con lucidità approcciando la delicata prova con adeguata tenuta nervosa e mentale per scendere in campo con la sicurezza di fare risultato.
Attualità
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne

I Vigili del Fuoco del Distaccamento di Grottaminarda sono intervenuti ieri, 30 Marzo, intorno alle ore 17:00 in Viale dei Tigli, ad Ariano Irpino, per il recupero di un’auto fuori dalla sede stradale.
L’incidente ha coinvolto un’auto, con a bordo un padre e suo figlio minorenne, che fortunatamente non hanno riportato alcun danno fisico, sebbene abbiano vissuto momenti di paura. I due non hanno necessitato di essere trasportati in ospedale.
Sul posto, i Vigili del Fuoco, hanno messo in sicurezza l’area. Successivamente, per il recupero del veicolo, è intervenuta un”autogru’ di una azienda privata. Presenti anche i Carabinieri, il 118 e la Polizia Municipale di Ariano Irpino, che hanno collaborato per garantire la sicurezza e la gestione della viabilità.
Fonte: Irpinianews
-
Attualità1 settimana fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità4 giorni fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità1 settimana fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità2 giorni fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità7 giorni fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità6 giorni fa
Dalle Luci di Hollywood al Cuore dell’Irpinia: Ralph Macchio in Viaggio Verso le Sue Origini
-
Ariano Calcio1 settimana fa
L’US Ariano vince il campionato con due giornate di anticipo e conquista la “Promozione”
-
Attualità1 settimana fa
Meeting Provinciale OPEN di Atletica Leggera all’Arena Mennea