Comune
Ludoteca estiva. Laboratori per 40 bambini.
Quaranta bambini iscritti, una grande varietà di attività. Sta ricevendo particolare gradimento da parte di mamme e bambini la ludoteca estiva “Mary Poppins” nell’ambito delle ludoteche “Abbicì” che si svolge presso il Centro Sociale Polivalente in Corso Europa.
Dedicata ai bambini dai 5 anni e mezzo ai 12 anni è stata attivata il 15 luglio grazie ad una sinergia tra l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ariano e il Consorzio per le Politiche Sociali, si protrarrà fino al 30 agosto con attività dal lunedì al venerdì che si svolgono anche all’esterno. Ogni martedì, ad esempio, bambini ed operatrici si spostano in Villa comunale per “Improvvisando”: animazione, giochi di squadra, tornei e balli. Il mercoledì, invece, tutti in piscina presso il centro “La Tartaruga” per “Giochi d’Acqua”: spruzzi, tuffi e tanto sport.
Molto stimolanti anche le attività svolte presso il Centro come “Ricicli Amo la Natura”, laboratorio di manipolazione con materiali poveri, in programma ogni venerdì o “Il mondo in una Favola”: attraverso la voce e le favole di Raffaella Zecchino i bambini girano il mondo.
C’è poi “Un buco nel passato”, in Villa comunale, con simulazioni del mestiere dell’archeologo; “Il laboratorio di Ceramica”, il 7 agosto presso il laboratorio di Mariella Russo, una vera e propria immersione in uno degli antichi mestieri, motivo di orgoglio della Città, ossia la lavorazione dell’argilla, a seguire la visita guidata al Museo degli Argenti e al Museo Diocesano. Il 14 agosto in Villa Comunale, “Caccia al Tesoro” per mettere in gioco le propri abilità nel risolvere indovinelli e raggiungere il tesoro.
Ed ancora per il 21 agosto è prevista una giornata da trascorrere a “Con-Tatto con la Natura” all’insegna della scoperta della mungitura e della lavorazione dei latticini presso l’agriturismo “Regio Tratturo”.
“Devo complimentarmi con le operatrici per la loro professionalità- afferma l’Assessore alle Politiche Sociali, Raffaele Li Pizzi-, d’altra parte si tratta di una conferma. Le attività e i laboratori sono tutti interessanti e costruttivi, ho visitato più volte la ludoteca ed ho potuto constatare l’interesse ed il divertimento da parte dei bambini. La ludoteca nasce nella logica di dare sostegno nel periodo estivo alle mamme che lavorano, ma non vuole assolutamente essere un parcheggio per i bambini, al contrario un momento di formazione ed arricchimento culturale. Attraverso i diversi laboratori la loro fantasia viene stimolata e li aiutiamo a cresce non solo con il gioco ma anche affrontando tematiche importanti quali la natura, l’archeologia, i beni culturali. Anche le favole sono importanti, sono un ottimo strumento educativo che aiuta a superare paure e difficoltà”.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
-
Attualità2 settimane ago
ASL AVELLINO: resoconto del Dott. Carmine Grasso sui risultati della tecnica EPSIT
-
Attualità4 settimane ago
GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Il contributo del Lions Club di Ariano Irpino
-
Attualità1 settimana ago
Ariano d’Inverno “Con i tuoi e con chi vuoi”: si aprono le porte del Castello Normanno [scarica il programma]
-
Attualità4 settimane ago
Libri – Presentato alla Camera il Lavoro postumo di Nicola Savino
-
Attualità3 settimane ago
Campionato italiano della cucina 2024 – I vincitori si esibiranno presso l’ Hotel Incontro di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane ago
Calderoli non è il padrone del vapore
-
Attualità2 settimane ago
Medaglia d’oro ai Comuni terremotati del 1980: qualcuno lo ricorda?
-
Attualità1 settimana ago
Provincia – Onorificenza alla dottoressa Brunella Asfaldo, le congratulazioni del presidente Buonopane