Comune
Ludoteca estiva. Laboratori per 40 bambini.

Quaranta bambini iscritti, una grande varietà di attività. Sta ricevendo particolare gradimento da parte di mamme e bambini la ludoteca estiva “Mary Poppins” nell’ambito delle ludoteche “Abbicì” che si svolge presso il Centro Sociale Polivalente in Corso Europa.
Dedicata ai bambini dai 5 anni e mezzo ai 12 anni è stata attivata il 15 luglio grazie ad una sinergia tra l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ariano e il Consorzio per le Politiche Sociali, si protrarrà fino al 30 agosto con attività dal lunedì al venerdì che si svolgono anche all’esterno. Ogni martedì, ad esempio, bambini ed operatrici si spostano in Villa comunale per “Improvvisando”: animazione, giochi di squadra, tornei e balli. Il mercoledì, invece, tutti in piscina presso il centro “La Tartaruga” per “Giochi d’Acqua”: spruzzi, tuffi e tanto sport.
Molto stimolanti anche le attività svolte presso il Centro come “Ricicli Amo la Natura”, laboratorio di manipolazione con materiali poveri, in programma ogni venerdì o “Il mondo in una Favola”: attraverso la voce e le favole di Raffaella Zecchino i bambini girano il mondo.
C’è poi “Un buco nel passato”, in Villa comunale, con simulazioni del mestiere dell’archeologo; “Il laboratorio di Ceramica”, il 7 agosto presso il laboratorio di Mariella Russo, una vera e propria immersione in uno degli antichi mestieri, motivo di orgoglio della Città, ossia la lavorazione dell’argilla, a seguire la visita guidata al Museo degli Argenti e al Museo Diocesano. Il 14 agosto in Villa Comunale, “Caccia al Tesoro” per mettere in gioco le propri abilità nel risolvere indovinelli e raggiungere il tesoro.
Ed ancora per il 21 agosto è prevista una giornata da trascorrere a “Con-Tatto con la Natura” all’insegna della scoperta della mungitura e della lavorazione dei latticini presso l’agriturismo “Regio Tratturo”.
“Devo complimentarmi con le operatrici per la loro professionalità- afferma l’Assessore alle Politiche Sociali, Raffaele Li Pizzi-, d’altra parte si tratta di una conferma. Le attività e i laboratori sono tutti interessanti e costruttivi, ho visitato più volte la ludoteca ed ho potuto constatare l’interesse ed il divertimento da parte dei bambini. La ludoteca nasce nella logica di dare sostegno nel periodo estivo alle mamme che lavorano, ma non vuole assolutamente essere un parcheggio per i bambini, al contrario un momento di formazione ed arricchimento culturale. Attraverso i diversi laboratori la loro fantasia viene stimolata e li aiutiamo a cresce non solo con il gioco ma anche affrontando tematiche importanti quali la natura, l’archeologia, i beni culturali. Anche le favole sono importanti, sono un ottimo strumento educativo che aiuta a superare paure e difficoltà”.
Attualità
Ad Ariano Convocato il Consiglio Comunale in vista dell’approvazione del Bilancio di Previsione

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio Comunale, ha convocato il Civico Consesso in prima convocazione e in seduta ordinaria, per il giorno 27 marzo alle ore 15.30 e in seconda convocazione per il 28 marzo alle ore 17,00, presso la sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, per la trattazione dei seguenti argomenti:

Attualità
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico

Si informa che, con Ordinanza Dirigenziale n. 15 del 22 marzo 2025, è stato disposto il divieto di circolazione veicolare e pedonale in alcune vie del centro storico al fine di consentire i lavori di “Riqualificazione, rifunzionalizzazione e valorizzazione del centro storico con interventi di rigenerazione fisica e sociale del sistema delle piazze”. I tratti interessati sono: via Castello, piazza Garibaldi, via Albanese e via Calvario (tratto tra via Albanese e l’ex Palazzo di Giustizia).
Il provvedimento, in vigore dalle ore 06:00 del 26 marzo 2025 fino alle ore 24:00 del 30 giugno 2025, vieta il transito in entrambe le direzioni per circa 90 giorni. Saranno previste deroghe per il transito pedonale riservato ai residenti e alle utenze delle attività produttive e degli uffici pubblici. Inoltre, sarà consentito il transito di veicoli a servizio dell’impresa esecutrice dei lavori e l’accesso alle abitazioni e alle attività lungo corso Umberto I, via Guardia e via S. Stefano, con doppio senso di marcia esclusivamente per i residenti e le attività. L’impresa esecutrice dei lavori provvederà all’installazione della segnaletica stradale e alla creazione di passaggi pedonali sicuri.
Comune
Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.
-
Attualità1 settimana fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità5 giorni fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità1 settimana fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità3 giorni fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità1 settimana fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità1 settimana fa
Dalle Luci di Hollywood al Cuore dell’Irpinia: Ralph Macchio in Viaggio Verso le Sue Origini
-
Attualità2 giorni fa
Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C
-
Ariano Calcio1 settimana fa
L’US Ariano vince il campionato con due giornate di anticipo e conquista la “Promozione”