News
M5S Ariano – Lorenzo Lo Conte replica alla nota del meetup 5 Stelle Ariano

Da Lorenzo Lo Conte Iscritto del Movimento 5 Stelle Ariano Irpino, riceviamo e pubblichiamo:
“Mi sono imbattuto in una nota diffusa ieri sera dal “Meetup Movimento 5 Stelle Ariano” attraverso la testata “Arianonews 24”.
Alcuni simpatizzanti/attivisti del Movimento arianesi “fanno il punto della situazione” e scrivono di quanto sarebbe accaduto nella riunione del 19 marzo svoltasi presso la Sede del Movimento 5 Stelle del portavoce Gigino Maraia.
Mi corre l’obbligo di fornire un contributo di conoscenza dei fatti per essere stato uno dei partecipanti alla riunione.
Ho letto di una “pregiudiziale” che sarebbe stata posta da “una sola persona” (mi risulta in effetti essere stato io il solo) “della candidatura di uno specifico candidato, senza la quale non avrebbe (avrei) fatto parte del progetto”.
Non è la prima volta che da parte di chi “sovraintende” al meetup (al quale sono peraltro iscritte 104 attivisti e simpatizzanti) si tenta di distorcere i fatti cercando di rappresentarli a proprio piacere (forse per vergogna della verità).
Per eccesso di scrupolo ho ripassato mentalmente per due volte di seguito lo svolgimento della riunione, di ciò che si è detto e fatto, delle singole parole e frasi.
Ebbene una “pregiudiziale” da parte del sottoscritto c’è stata. Per la mia partecipazione attiva ho posto la pregiudiziale che il candidato sindaco del Movimento alle prossime amministrative non poteva e non doveva essere un parente del portavoce Generoso Maraia.
Pur esprimendo parole di apprezzamento, cordialità e stima per il nominativo che corrispondeva appunto ad un parente del portavoce Maraia, ho motivato tale pregiudiziale con la necessità, se non obbligatorietà, da parte di una forza nuova, come il Movimento 5 Stelle che per la prima volta si presenta alle elezioni amministrative del Comune di Ariano Irpino, di porsi con la massima moralità e trasparenza nei riguardi dei cittadini, evitando di mostrarsi anche il Movimento 5 Stelle incline a “nomine” calate dall’alto ed imposte da coloro che sarebbero tenuti a garantire la propria imparzialità nelle scelte di competenza degli iscritti. Ho fatto presente come una scelta di questo tipo ci esponeva al rischio di ingenerare confusione e smarrimento nell’elettorato fedele ai principi morali ed etici del Movimento 5 Stelle con possibili ricadute negative in termini di consensi alla lista del Movimento, in uno con le probabili “strumentalizzazioni” da parte delle liste dei diversi partiti avversari, come puntualmente avviene ad ogni occasione.
Non una “pregiudiziale” a favore di un candidato, quindi, bensì una “pregiudiziale” avverso una condotta morale ed etica discutibile nella scelta di un candidato “non al di sopra delle parti” per i motivi esposti.
I firmatari della nota concludono avendo cura (che pensiero!) di affermare “che il meetup del Movimento 5 Stelle di Ariano Irpino non ha una gestione personalistica…..”.
Ad onor del vero le riunioni di questo meetup si svolgono, anziché in luoghi neutri e terzi come avviene normalmente in tutta l’Italia, nella sede del Movimento 5 Stelle del portavoce Generoso Maraia.
I “moderatori”, menzionati dai firmatari della nota, si identificano nell’Avv. Francesco Maraia, fratello del portavoce, e nel giovane Avv. Luca Orsogna, collaboratore del portavoce (che non vedo entrambi fra i firmatari).
Gli iscritti, nella riunione di cui trattasi, sono stati invitati uno ad uno ad indicare la propria scelta del nominativo da candidare …. dal “moderatore” Avv.Francesco Maraia, cugino di uno dei due nominativi proposti, che ha aperto i lavori della riunione.
Mi riesce difficile intravedere in tali modalità di svolgimento una gestione imparziale e trasparente delle decisioni e dei giudizi, che ognuno dovrebbe poter esprimere liberamente, lontano da ogni obiettivo condizionamento.
Detto ciò… nessuna spaccatura nel Movimento 5 Stelle ad Ariano, a mio modesto avviso. Le discussioni, le critiche, le prese di posizioni sono utili per crescere, rinsaldare i gruppi e rilanciare i progetti.
Il mio augurio va a quanti sapranno essere interpreti veri dei principi, ideali e valori che il Movimento 5 Stelle ha messo in campo per un “cambiamento” utile e positivo del nostro paese”.
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
Attualità
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.
Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.
-
Attualità4 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità2 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità4 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità2 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità2 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile