Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

MARIO MAGGIO “PALAZZO BEVERE GAMBACORTA – UN MARE DI BUGIE”

Pubblicato

-

Da Mario Maggio, cittadino di Ariano impegnato nel sociale, riceviamo e pubblichiamo:

Mentre si installano gazebo da parte di Ingegneri e Architetti per pubblicizzare la Prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, con titoloni come:”La Sicurezza degli Edifici”, si scopre che gli stessi sono i primi a non fare ciò. Questo è quanto rilevabile dall’iter dei lavori, mai terminati, proprio per il Palazzo Bevere Gambacorta, il quale ospita tutti i corsi di alta formazione, master e sperimentazioni didattiche, che da anni l’Università del Sannio svolge ad Ariano Irpino.
Tutto regolare se i lavori fossero stati terminati in tempo e ci sarebbero state le regolari autorizzazioni, ma così non è, come ben potete leggere negli allegati sotto riportati. In primis faccio notare il DECRETO di revoca della Regione Campania del Contributo di Finanziamento, fonte Por Fesr 2007/2013, fatto rientrare poi nei Finanziamenti Por Fesr 2014/2020 Azione 5.3.2 “Interventi di microzonazione e di messa in sicurezza sismica di Edifici pubblici strategici e rilevanti, ubicati nelle aree maggiormente a rischio”. Ci sarebbe poco da dire se fosse tutto in regola, ed invece si scopre che sempre la Giunta Regione della Campania, tramite la Direzione generale per il Governo del Territorio, i Lavori Pubblici e la Protezione Civile, U.O.D. del genio Civile di Ariano Irpino, Presidio di Protezione Civile, in una nota del 19/09/2018, intima la Sospensione dell’efficacia del Certificato di Collaudo e l’Adozione Decreto Sospensione Lavori con obbligo di presentazione di variante in sanatoria.
Risulta altresì che non è mai stato emesso il Certificato di Agibilità dell’Opera e che non ci sia nemmeno l’autorizzazione dei Vigili del Fuoco
Allora mi chiedo: È stato dichiarato il falso? Da Chi? Perché chi doveva controllare non ha controllato? Perché il Collaudatore e il Dirigente dell’Area Tecnica, profumatamente pagati, hanno portato l’iter costruttivo in questo stato?
È legittimo Ospitare una Scuola di Alta Formazione in un locale non ancora Collaudato e privo delle relative Autorizzazioni?
DOMANDE A CUI DOVREBBE RISPONDERE IL SINDACO  E NON SOLO PER INFORMARE I CITTADINI, MA SOPRATTUTTO PER SALVAGUARDARE LA PUBBLICA INCOLUMITA’ DI CHI FREQUENTA QUEI LOCALI NEL PALAZZO IN QUESTIONE, SAPENDO ALTRESI’ CHE I FONDI SPESI SONO STATI EROGATI PROPRIO PER QUESTO.
In quanto agli Ingegneri e agli Architetti, questi dovrebbero essere i primi a rispettare quello che pubblicizzano. Da quanto esposto pare non sia proprio così.”

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti