Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Meetup Amici di Beppe Grillo di Ariano Irpino:”Doppia beffa per i cittadini. Nessuna riduzione per la TARI e l’apertura di una nuova vasca a Pustarza”.

Pubblicato

-

Dagli  Attivisti M5S – Meetup “Amici di Beppe Grillo di Ariano Irpino”, riceviamo e pubblichiamo:

 

“La beffa più grande rifilata ai cittadini di Ariano Irpino e dintorni, aumenta notevolmente di volume (circa 250mila metri cubi in più)la giovane e satura discarica di Pustarza, accoglierà nell’anno entrante, una quarta vasca per lo sversamento di rifiuti indifferenziati.

Il progetto fortemente voluto dalla Provincia, è stato finanziato solertemente dalla Regione con 10 milioni di euro.

Un’amministrazione di buon senso avrebbe concesso almeno una riduzione della TARI, ai cittadini che sul proprio territorio detengono una discarica mai bonificata, e a poche centinaia di metri una seconda attiva.
Non hanno tenuto in considerazione neppure che cittadini di c.da Orneta ogni giorno subiscono il transito dei TIR carichi di spazzatura, sulle strade che affiancano le loro abitazioni.

Ma cosa ci aspettiamo, lo sgravio non c’è stato nemmeno per le famiglie in difficoltà: questa tassa onerosa ha colpito senza distinzioni tutta la Comunità di Ariano Irpino. Si poteva evitare questa discriminazione se l’Assessore Li Pizzi (deputato al sociale e all’ambiente) e l’Assessore Gambacorta (deputata ai tributi e finanze) avessero fatto quello che è in loro potere, e per il quale noi contribuenti gli paghiamo lo stipendio.

Si ostinano ad affibbiare ai Cittadini questo sistema di raccolta differenziata che è palesemente fallimentare. Nonostante il costo elevato di questo servizio scadente, che Irpiniambiente ha fatturato profumatamente al nostro Comune, come a quelli della Provincia, ha prodotto come unico risultato una multa per non aver raggiunto l’obiettivo di raccolta differenziata dettato dalla legge.

E secondo voi chi paga la multa?

Un servizio così mal concepito, sempre un’amministrazione di buon senso lo sostituirebbe, per far trovare un beneficio alla Città. Un buon amministratore farebbe così.

Ma il nostro Presidente/Capo della Provincia non può rinnegare la sua Creatura, la ragione per cui continueremo, insieme agli altri Comuni della Provincia, a far gestire il business della spazzatura ad Irpiniambiente S.p.A..

A tal proposito, abbiamo tra le mani un progetto che vede il cittadino premiato con sconti sulla bolletta, sconti in attività commerciali locali convenzionate, per aver separato correttamente i materiali (che il Comune cederà agli stabilimenti opportuni, ricavandone denaro), ed impegnare le persone a produrre meno indifferenziato possibile (che verrà pesato dagli operatori, per l’attribuzione del punteggio).

Non è fantascienza.

Un barlume di rettitudine da questa Amministrazione vorremmo trovarlo almeno nel vedere applicata la penale, decisa in sede di contratto con la Società che ha gestito la postalizzazione della TARI, che ha percepito ben €15.000, tardando nell’invio delle buste alle famiglie. Così da dimostrare che loro, in quanto Istituzioni, sono a favore del rispetto delle Leggi da parte di tutti”.

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

L’opposizione replica a Franza:”Non siamo assenteisti”

Pubblicato

-

Avevamo deciso di soprassedere, lasciando che il sindaco continuasse a compiacersi urbi et orbi per aver deciso di cambiare le lampadine della pubblica illuminazione, sfruttando finanziamenti dalla chiara matrice “ quelli di prima”, perché derivanti da una convenzione stipulata nel 2005, con il dissenso, le proteste, i ricorsi al TAR, le denunce penali di tutti riferimenti storici di “quelli di adesso”.

Ma l’insistenza con cui si è puerilmente speculato sulle presunte reiterate assenze dei consiglieri di minoranza, ci induce a qualche precisazione:

– il Consiglio Comunale del 4 aprile è stato disertato per concomitanti impegni personali, e anche perché non ci piace andare in Consiglio solo per premere un bottone, e trasmetterci 3000 pagine di documenti (pronti da mesi) tre giorni prima della seduta, rispondendo alle nostre richieste di integrazione solo pochi minuti prima dell’inizio della stessa, è indegno ed equivale a non voler discutere;

  • – continueremo ad assentarci, se del caso, ogni qualvolta verranno calpestate le prerogative e i diritti dei consiglieri tutti (anche quelli che, con sprezzo del ridicolo e della dignità della funzione, dispensano le loro lezioncine di democrazia da Bignami), che in aula consiliare rappresentano la città e non soltanto i propri elettori.

Insomma non si allarmino troppo. Noi continueremo a svolgere il nostro ruolo come sempre abbiamo fatto in questi anni, portando all’attenzione del Consesso argomenti importanti che altrimenti sarebbero stati totalmente ignorati, e cercando di dare dignità ad un organo consiliare sempre più mortificato da una gestione inadeguata.

Altri cerchino di capire che le istituzioni e la democrazia sono una cosa seria. E quando siamo assenti lascino liberi i nostri scranni. perché anche la collocazione in aula fa parte delle regole di funzionamento di un organismo democratico.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti