Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Meno soldi per i disabili del Sud

Pubblicato

-

I disabili non sono tutti uguali, se risiedono in Lombardia ricevono risorse finanziarie del 30% superiori ai campani e siciliani, ai quali vengono ridotti i fondi del 28%. La ripartizione è realizzata con il criterio della spesa storica che offre maggiori disponibilità economiche alle aree ricche, dotate di migliori servizi, e di meno a quelle povere. Bisogni uguali trattati in modo differente, le disuguaglianze vengono istituzionalizzate in un paese che ha smarrito la bussola dell’unità Nazionale. Nel Meridione il disabile è assistito e curato solo dalla famiglia. Il più delle volte sono inesistenti i servizi sociali dei Comuni, afflitti da poco personale ed impossibilitati a bandire nuovi concorsi in quanto sono in predissesto finanziario. Oltre ai servizi dedicati ai disabili,non godono di buona salute quelli sanitari. Dopo la pandemia è ripresa la mobilità attiva dei meridionali che partono per farsi curare in Lombardia, Veneto, Toscana e Emilia Romagna. Nel 2021 (dati ISTAT, SVIMEZ) la Campania per l’assistenza fuori regione dei propri cittadini ha speso 185,7 milioni (si poteva costruire un ospedale di grandezza media), la Calabria 159,5 milioni, la Sicilia 109 milioni, la Puglia 87,6 milioni. In Campania mancano circa 11 mila operatori sanitari fra medici e para-medici. Nelle ultime settimane, il personale sanitario è sceso in piazza per rivendicare un dignitoso trattamento economico e protestare contro i turni massacranti che spesso non consentono di usufruire nemmeno delle ferie. La sanità dovrebbe essere il fiore all’occhiello invece si sottraggono fondi a tutto vantaggio del privato che lucra sulle disgrazie altrui.

Attualità

XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico il 4 aprile al Liceo Parzanese

Pubblicato

-

Anche quest’anno, il prossimo 4 aprile 2025,dalle 18.00 alle 24.00, il Liceo “Pietro Paolo Parzanese di Ariano Irpino, aderirà all’”XI Notte Nazionale del Liceo Classico” che, su indicazioni del Comitato organizzativo nazionale, presieduto dal Prof. Rocco Schembra, si propone di ribadire, nei Licei aderenti all’ iniziativa, il peculiare valore formativo dei Licei classici.

Il tema comune, scelto dal comitato organizzativo nazionale per quest’ anno, prevede una riflessione su “Mediterraneo/Mediterranei: mare in mezzo alle terre, terre in mezzo al mare”.

Continua a leggere

Attualità

Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C

Pubblicato

-

GSA PALLAVOLO ARIANO ASD –  PALLAVOLO BATTIPAGLIA  3 – 0 GARA DEL 29 MARZO 2025

IL GSA supera Battipaglia 3-0, per la promozione in Serie C serve l’impresa nell’ultima gara a Montecorvino Pugliano

Formazione GSA : T.BARRASSO, C.CAPOZZI, R.CASO, L.GUARDABASCIO, S.GRASSO, H.CHIARADONNA, A.IANDOLI M.MOLINARIO, M.NINFADORO, W.PUORRO, G.RICCIARDI, G.SANTOSUOSSO, L.SCHIAVO, M.TORIELLO Allenatori : Giulio Filomena, Nico Medici Dirigente: Gianfranco Molinario

Il GSA conferma il primo posto in classifica con una vittoria da tre punti sul Battipaglia.

Resta una sola partita alla conclusione della Regular Season che vedrà il GSA sabato  5 aprile  affrontare APD PESSY  per una gara che vale una stagione. GSA e APD PESSY condividono il primo posto in graduatoria, quindi la squadra che si aggiudicherà il big match conquisterà la promozione diretta in serie C. IL GSA è pronto per l’impegno ed è concentrato sul lavoro di preparazione da svolgere  per sostenere l’importante appuntamento.

I tecnici Giulio Filomena e Nico Medici affermano che i propri giocatori hanno disputato un grande Torneo, il primo posto attuale necessita solo di essere legittimato con una  prestazione di rilievo  nella prossima gara.

Usciamo da un periodo complesso e difficoltoso, aggiungono i coach, i nostri atleti sono stati bravi a reagire e superare i diversi problemi con vittorie e bel gioco. Siamo fiduciosi per il big match, dobbiamo affrontare l’ultima sfida con lucidità approcciando la  delicata prova con adeguata tenuta nervosa e mentale per                                                                                                                                                                     scendere in campo con la sicurezza di fare risultato.

Continua a leggere

Attualità

Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco del Distaccamento di Grottaminarda sono intervenuti ieri, 30 Marzo, intorno alle ore 17:00 in Viale dei Tigli, ad Ariano Irpino, per il recupero di un’auto fuori dalla sede stradale.

L’incidente ha coinvolto un’auto, con a bordo un padre e suo figlio minorenne, che fortunatamente non hanno riportato alcun danno fisico, sebbene abbiano vissuto momenti di paura. I due non hanno necessitato di essere trasportati in ospedale.

Sul posto, i Vigili del Fuoco, hanno messo in sicurezza l’area. Successivamente, per il recupero del veicolo, è intervenuta un”autogru’ di una azienda privata. Presenti anche i Carabinieri, il 118 e la Polizia Municipale di Ariano Irpino, che hanno collaborato per garantire la sicurezza e la gestione della viabilità.

Fonte: Irpinianews

Continua a leggere
Advertisement

Più letti