Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Michele Caso (UIL):”Sull’AMU disegno maldestro che noi osteggeremo”

Pubblicato

-

Il 20 ottobre, le OO.SS. FILT CGIL – FIT CISL – UILTRASPORTI hanno chiesto un incontro al Comune di Ariano Irpino, per discutere sul futuro della società AMU. Purtroppo ad oggi non c’è stata nessuna convocazione. Questa mancanza di attenzione, di sensibilità e di rispetto nei confronti delle OO.SS e dei lavoratori, trincerandosi dietro al silenzio, è dovuta anche una mancanza di direzione e d’indirizzo sul futuro dell’AMU. In qualità di Seg. della UIL Trasporti AV-BN ritengo che l’AMU è stata portata volutamente in un vicolo cieco, dove alla fine di un percorso si avrà la dismissione dell’AMU, passando per un periodo, che in nome di un pseudo piano di risanamento, si effettueranno tagli.

Questa convinzione è mossa dal fatto che il bilancio del 2020 è stato approvato negativamente ad ottobre 2021, con notevole ritardo. Tenendo ben presente che in questo modo si condizionava anche il bilancio del 2021, visto 10/12 del 2021 sono già trascorsi.

Con molta scaltrezza si sta facendo passare, nella opinione generale, che l’AMU è un’azienda in crisi e che conseguentemente si deverisanare tagliandola.

Invece, quello che artatamente viene chiamata crisi, è dovutasemplicemente ai mancati trasferimenti dei corrispettivi da parte del Comune in rispetto ad un contratto valido, sottoscritto tra le parti.

Va tenuto ben presente che il Trasporto Pubblico Locale (TPL), per l’alto impatto sociale, si regge quasi esclusivamente sui finanziamenti pubblici, dove il costo del biglietto, soprattutto per una Società come l’AMU, ha una incidenza quasi irrisoria, visto i prezzi contenuti dei biglietti.

Ne consegue che se si riducono i trasferimenti previsti, giustificandolicon alchimie dialettiche non veritiere, si decide di determinare una crisi pilotata dalla società AMU e di un servizio importante per la nostra comunità e per le prospettive future.

Siccome le crisi le pagano i cittadini ed i lavoratori noi siamo già pronti  ad osteggiare questo disegno maldestro.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti