Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Milleproroghe: grazie al M5S approvata proroga PiTESAI e moratoria su idrocarburi

Pubblicato

-

Grazie all’intervento dei parlamentari del Movimento 5 Stelle, e alla riformulazione di un emendamento in Commissione Bilancio, il decreto milleproroghe contiene la proroga dei tempi per l’approvazione del PiTESAI, il Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee, e contestualmente della moratoria per lo svolgimento delle attività di prospezione e ricerca di idrocarburi sul territorio nazionale. Senza il MoVimento 5 Stelle al governo sarebbero le trivelle sarebbero ripartite. Siamo l’unica forza davvero ambientalista in Parlamento.

 

Il Movimento 5 Stelle è riuscito a far prevalere un principio di buon senso, in virtù del quale prima di assumere decisioni sulle attività di ricerca ed estrazione di petrolio e gas si deve procedere a una pianificazione più complessiva, che peraltro deve tenere necessariamente conto degli obiettivi di decarbonizzazione definiti dal Pniec, il Piano nazionale integrato energia e clima. L’allarme climatico non è una nostra invenzione: il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, appena eletto, ha fermato le nuove estrazioni e il suo inviato per il clima John Kerry ha ricordato che non c’è più tempo da perdere per invertire la rotta del surriscaldamento globale.

 

Con questa nuova proroga gettiamo le basi per una celere e profonda ridefinizione degli assetti energetici del Paese e delle opportunità occupazionali che possono derivare da una decisa transizione nella direzione delle fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica e, in prospettiva, dell’idrogeno verde. Il MoVimento 5 Stelle si conferma la sola forza garante nelle istituzioni delle ragioni della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica ed energetica del Paese. Se le altre forze di maggioranza hanno votato la fiducia a un governo che si definisce ambientalisti possono e devono fare molto di più per la transizione energetica ed ecologica del Paese. Noi continueremo a pretenderlo.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti