Provincia
Mirabella Eclano – TAGLIO DEL NASTRO PER IL MUSEO DELLA SS ANNUNZIATA.
Sale l’attesa per l’inaugurazione dell’ennesima struttura museale di Mirabella Eclano. Alle ore 16,30 alla presenza degli organi di stampa, Gennaro Miccio, direttore della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno ed Avellino, presenterà l’ambizioso progetto per la Media Valle del Calore.
A seguire, sarà il momento del taglio del nastro, con la benedizione da parte del parroco Don Remigio Spinello ed i saluti da parte del sindaco Vincenzo Sirignano, che rimarcherà l’importanza dell’iniziativa cultura. Dopo l’apertura della neo struttura museale, gli esperti, che si sono occupati del restauro, grazie ad un lavoro attento e capillare, guideranno i curiosi ed i giornalisti nel corso di una visita, in cui saranno presentati i singoli interventi effettuati con le tecniche di restauro impiegato. A concludere l’evento, all’insegna della cultura e della storia, sarà il concerto “Musica dal Rinascimento”, ensamble strumentale e coro polifonico di Santa Maria Maggiore di Mirabella Eclano, diretto dalla maestra Rosanna Minichiello.
«L’intervento – spiega il sindaco Vincenzo Sirignano – si inserisce in un contesto più ampio di valorizzazione del territorio. Numerose scolaresche, provenienti dalla provincia di Avellino e non solo, girano per il centro storico eclanese e ne ammirano le bellezze. Questa opera rappresenta un ulteriore tassello ad un percorso di qualità che mira ad attrarre nuovi flussi turistici con la valorizzazione delle risorse presenti nell’area. Grazie anche all’impegno della Sopraintendenza siamo riusciti a riportare a Mirabella, nella propria culla, un patrimonio inestimabile».
Gli organi di stampa sono invitati a partecipare per un evento di cartello, che merita l’attenzione per i notevoli risvolti culturali. Nel corso della presentazione, il direttore della Sopraintendenza Guido Riccio, presenterà anche altre importanti iniziative, che dovranno essere realizzate nella Media Valle del Calore. «Il lavoro degli organi di stampa – spiegano gli organizzatori dell’evento – è fondamentale per dare rilievo ad un’iniziativa tesa a far conoscere ulteriormente storia, ricchezze e caratteristiche dell’antica Aeclanum, risorsa non solo per il comune di Mirabella Eclano, ma per l’intera Regione Campania»
Attualità
Provincia – Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia
La Provincia di Avellino ha disposto, con ordinanza del dirigente del settore Viabilità, l’obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali (da neve) o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, durante il periodo compreso tra la data odierna e il 15 Aprile 2025, per tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote, i motocicli e i velocipedi, in transito lungo i tratti delle strade provinciali e regionali ricadenti nel territorio della provincia di Avellino.
Attualità
Provincia – Nuova tariffa per lo smaltimento dei rifiuti, ai Comuni rimborso per un milione di euro
Il presidente Buonopane: “Risparmi anche per i cittadini”
“Oltre un milione di euro di risparmio per i Comuni sullo smaltimento dei rifiuti, che si traduce in una riduzione della Tari per i cittadini”. Il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, comunica che l’Ato ha validato la nuova tariffa proposta dalla società provinciale IrpiniAmbiente Spa.
La tariffa regolata produce uno sconto di circa il 9% sul precedente importo. Si passa da 220 euro a tonnellata a 200,70 euro per quanto riguarda la frazione indifferenziata trattata allo Stir di Pianodardine, con applicazione retroattiva al primo gennaio 2024, comportando così una ricaduta di risparmio in tariffa Tari per i cittadini irpini.
La somma complessiva che verrà restituita ai Comuni supera il milione di euro. Questo importo sarà distribuito in misura proporzionale con note di credito per le amministrazioni in regola con i pagamenti a IrpiniAmbiente. Per gli enti morosi si adotterà una compensazione debiti-crediti.
“Non si può non evidenziare lo straordinario lavoro che sta portando avanti il management di IrpiniAmbiente, con l’amministratore unico Claudio Crivaro – dichiara il presidente Buonopane -. La nuova tariffa, la cui proposta è stata inviata all’Ato lo scorso ottobre e ora finalmente è stata validata, è frutto di una virtuosa gestione della società. Come si ricorderà, è stato già dimezzato il costo per lo smaltimento della frazione umida (che è sceso da poco più di 200 euro a circa cento euro), mentre per il vetro IrpiniAmbiente ottiene da qualche mese un rimborso. E ciò a differenza di quanto accadeva in passato, quando la società sborsava risorse importanti a favore delle aziende che si occupano del recupero e riciclo. Tutto questo, unito al know how e alla forza lavoro, fa di IrpiniAmbiente un esempio di società pubblica che funziona. Ovviamente, si può sempre migliorare. In tal senso, sono in campo altre azioni promosse dal dottore Crivaro e dal suo staff. A lui e a tutti i lavoratori il nostro ringraziamento”.
Attualità
Provincia – Onorificenza alla dottoressa Brunella Asfaldo, le congratulazioni del presidente Buonopane
“Con non poca soddisfazione abbiamo accolto la notizia della nomina a Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana della dottoressa Brunella Asfaldo, segretario e direttore generale della Provincia di Avellino. Ed è stata davvero emozionante la cerimonia organizzata dal Prefetto Rossana Riflesso, presso Palazzo di Governo, nel corso della quale sono state consegnate le onorificenze”, dichiara il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane.
“La storia professionale della dottoressa Asfaldo – prosegue il presidente Buonopane – è nota a tanti, sia in Campania sia nel resto della Penisola. Una carriera superlativa, caratterizzata da diverse tappe sul territorio nazionale, anche in realtà molto complicate. Basti citare gli incarichi ricevuti dalle commissioni straordinarie nei Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose. È per noi un privilegio poter contare quotidianamente sull’attività e sul supporto della dottoressa Asfaldo”.
-
Attualità2 settimane ago
ASL AVELLINO: resoconto del Dott. Carmine Grasso sui risultati della tecnica EPSIT
-
Attualità4 settimane ago
GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Il contributo del Lions Club di Ariano Irpino
-
Attualità1 settimana ago
Ariano d’Inverno “Con i tuoi e con chi vuoi”: si aprono le porte del Castello Normanno [scarica il programma]
-
Attualità4 settimane ago
Libri – Presentato alla Camera il Lavoro postumo di Nicola Savino
-
Attualità3 settimane ago
Campionato italiano della cucina 2024 – I vincitori si esibiranno presso l’ Hotel Incontro di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane ago
Calderoli non è il padrone del vapore
-
Attualità2 settimane ago
Medaglia d’oro ai Comuni terremotati del 1980: qualcuno lo ricorda?
-
Attualità1 settimana ago
Provincia – Onorificenza alla dottoressa Brunella Asfaldo, le congratulazioni del presidente Buonopane