Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

“Napoli e l’Irpinia: Il Futuro Possibile” Questo il titolo del convegno che si terrà lunedì 17 luglio alle ore 18 presso la sede del circolo della stampa di Avellino

Pubblicato

-

Il confronto sul rapporto fra Napoli e l’Irpinia promosso dall’associazione cattolici democratici Fausto Addesa, mira a esplorare e immaginare un futuro prospero e sostenibile per la città di Napoli e l’Irpinia. 

Protagonisti dell’evento saranno Amalio Santoro, consigliere comunale di Avellino, Giuseppe Moricola, docente universitario dell’ateneo Federico II di Napoli, Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e Antonio Limone – Presidente dell’associazione Fausto Adesa. 

“Napoli è la città in cui vengono ogni giorno a lavorare migliaia di persone dalla sua provincia e tantissime altre dall’Irpinia. In quest’ottica, è sempre più terra di snodo economico e culturale: il nostro compito deve essere allargare il ‘raggio’ di Napoli valorizzando tutte le altre realtà provinciali e regionali. Per questo sono molto contento di partecipare a questa iniziativa dell’ associazione Fausto Addesa perché occorrono sì investimenti in tema di formazione, innovazione e infrastrutture ma anche che si ritorni a parlare di cultura che, con la sinergia istituzionale, rappresenta il nostro faro”. Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. 

“Continuiamo nel nostro percorso per confrontarci su un tema interessante come il rapporto fra Napoli e l’Irpinia. Non è più possibile ignorare l’esigenza di costruire un nuovo equilibrio fra i territori, e per noi il sindaco di Napoli rappresenta un interlocutore di rilievo, essendo peraltro anche lui un esponente del mondo cattolico. Oggi Avellino e l’Irpinia rischiano di divenire una periferia della fascia costiera. Napoli vive un momento straordinario soprattutto per il turismo, ma per le zone interne quale futuro esiste? Troppi giovani che vanno via, che non tornano, e su questo un’associazione come la nostra è impegnata a riflettere” conclude Antonio Limone – Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilaticco Sperimentale del Mezzogiorno e Presidente dell’associazione Fausto Addesa. 

Napoli e l’Irpinia, ricche di storia, cultura e bellezze naturali, rappresentano un patrimonio inestimabile per la Campania ma anche per il Paese Italia, tuttavia affrontano anche diverse sfide, tra cui la tutela dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione delle risorse locali e l’inclusione sociale.

Attualità

XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico il 4 aprile al Liceo Parzanese

Pubblicato

-

Anche quest’anno, il prossimo 4 aprile 2025,dalle 18.00 alle 24.00, il Liceo “Pietro Paolo Parzanese di Ariano Irpino, aderirà all’”XI Notte Nazionale del Liceo Classico” che, su indicazioni del Comitato organizzativo nazionale, presieduto dal Prof. Rocco Schembra, si propone di ribadire, nei Licei aderenti all’ iniziativa, il peculiare valore formativo dei Licei classici.

Il tema comune, scelto dal comitato organizzativo nazionale per quest’ anno, prevede una riflessione su “Mediterraneo/Mediterranei: mare in mezzo alle terre, terre in mezzo al mare”.

Continua a leggere

Attualità

Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C

Pubblicato

-

GSA PALLAVOLO ARIANO ASD –  PALLAVOLO BATTIPAGLIA  3 – 0 GARA DEL 29 MARZO 2025

IL GSA supera Battipaglia 3-0, per la promozione in Serie C serve l’impresa nell’ultima gara a Montecorvino Pugliano

Formazione GSA : T.BARRASSO, C.CAPOZZI, R.CASO, L.GUARDABASCIO, S.GRASSO, H.CHIARADONNA, A.IANDOLI M.MOLINARIO, M.NINFADORO, W.PUORRO, G.RICCIARDI, G.SANTOSUOSSO, L.SCHIAVO, M.TORIELLO Allenatori : Giulio Filomena, Nico Medici Dirigente: Gianfranco Molinario

Il GSA conferma il primo posto in classifica con una vittoria da tre punti sul Battipaglia.

Resta una sola partita alla conclusione della Regular Season che vedrà il GSA sabato  5 aprile  affrontare APD PESSY  per una gara che vale una stagione. GSA e APD PESSY condividono il primo posto in graduatoria, quindi la squadra che si aggiudicherà il big match conquisterà la promozione diretta in serie C. IL GSA è pronto per l’impegno ed è concentrato sul lavoro di preparazione da svolgere  per sostenere l’importante appuntamento.

I tecnici Giulio Filomena e Nico Medici affermano che i propri giocatori hanno disputato un grande Torneo, il primo posto attuale necessita solo di essere legittimato con una  prestazione di rilievo  nella prossima gara.

Usciamo da un periodo complesso e difficoltoso, aggiungono i coach, i nostri atleti sono stati bravi a reagire e superare i diversi problemi con vittorie e bel gioco. Siamo fiduciosi per il big match, dobbiamo affrontare l’ultima sfida con lucidità approcciando la  delicata prova con adeguata tenuta nervosa e mentale per                                                                                                                                                                     scendere in campo con la sicurezza di fare risultato.

Continua a leggere

Attualità

Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco del Distaccamento di Grottaminarda sono intervenuti ieri, 30 Marzo, intorno alle ore 17:00 in Viale dei Tigli, ad Ariano Irpino, per il recupero di un’auto fuori dalla sede stradale.

L’incidente ha coinvolto un’auto, con a bordo un padre e suo figlio minorenne, che fortunatamente non hanno riportato alcun danno fisico, sebbene abbiano vissuto momenti di paura. I due non hanno necessitato di essere trasportati in ospedale.

Sul posto, i Vigili del Fuoco, hanno messo in sicurezza l’area. Successivamente, per il recupero del veicolo, è intervenuta un”autogru’ di una azienda privata. Presenti anche i Carabinieri, il 118 e la Polizia Municipale di Ariano Irpino, che hanno collaborato per garantire la sicurezza e la gestione della viabilità.

Fonte: Irpinianews

Continua a leggere
Advertisement

Più letti