Connect with us

Comune

Nel comune di Ariano Irpino è attivo P.A. Gis, il servizio informativo sugli stati di allerta

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino informa che è attivo il servizio P.A. GIS, l’insieme delle soluzioni webGis dedicate alla Pubblica Amministrazione.

All’interno dell’area dedicata al SIT Comunale (Sistema Informativo Territoriale) i tecnici dell’amministrazione, i professionisti, le aziende ed i cittadini potranno trovare tutte le informazioni alfanumeriche e cartografiche che riguardano il proprio territorio.

Troveranno un’area dedicata a tutta la cartografia digitale del territorio di competenza, come la carta tecnica, l’ortofoto ecc., nonché sarà possibile visualizzare in modo dinamico tutte le informazioni contenute nel Piano di Emergenza Comunale.

Si potranno trovare sistemi di monitoraggio del territorio, le cartografie dei rischi, bollettini meteo della Regione Campania, gli ultimi terremoti segnalati dall’INGV, la mappa dei fulmini e dei venti per seguire in tempo reale l’evoluzione dei fenomeni meteorologici ecc, tutto il materiale necessario ad ampliare le conoscenze sui rischi e sulle cose da fare in caso di emergenza, con spazi dedicati agli adulti ed anche ai bambini, (CIVILINO) che le Istituzioni scolastiche potranno implementare tra le norme di comportamento nei propri Piani di emergenza ed evacuazione.

Il Portale di diffusione del Piano di Emergenza Comunale (PEC) è la soluzione ideata e realizzata per permettere la consultazione di tutte le informazioni contenute nel PEC, dai risultati del censimento eseguito sul territorio di tutte le organizzazioni presenti, delle strutture di emergenza e di quelle ricettive fino ad arrivare alla visualizzazione ed interrogazione delle cartografie tecniche. Grazie al Sistema di monitoraggio del territorio e di comunicazione delle emergenze i cittadini possono essere informati in tempo reale dello stato di allerta vigente sul territorio.

Tutti i dati saranno raggiungibili da PC, Tablet o smartphone.

Con l’App PAGIS si può accedere alle informazioni del portale ed essere aggiornato in tempo reale sugli stati di allerta, direttamente sul proprio smartphone.

Saranno diramate, altresì, informazioni di interesse per la popolazione: eventuale chiusura delle scuole, strade chiuse al traffico, deviazioni, ecc.

Istruzioni per l’installazione:

Aprire “Play Store” di Google.
Selezionare e installare l’App


Aprire l’App e attendere l’apertura dell’ “Elenco Comuni”

 

Selezionare “Ariano Irpino” e pigiare sulla stella che diventerà di colore giallo. In tal modo il comune selezionato viene aggiunto ai preferiti che consente di poter ricevere, in tempo reale, le notifiche degli avvisi di allerta o delle informazioni diramate per la popolazione. Nel caso non si desideri ricevere le notifiche deselezionare la stella gialla.
Servizio di notifica allerte:
Gli utenti riceveranno un messaggio qualora si dovesse verificare un’allerta da parte del comune, se quest’ultimo è stato aggiunto ai preferiti.
Gli utenti potranno abilitare o disabilitare la ricezione delle notifiche. E’ presente un servizio di ricezione notifiche in background per versioni Android meno recenti per cui il sistema operativo forza la chiusura dell’applicazione se questa non è utilizzata.

È necessario Android 6.0 o versioni successive.

L’applicazione, di recente realizzazione, potrà subire delle variazioni per offrire un servizio migliorativo.

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading

Attualità

Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole  commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.

Appuntamento lunedì 4 novembre 2024 alle ore 10,00 al Piano della Croce presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e  Religiose, verrà   deposta la   Corona di alloro, sulle note dell’Inno Nazionale.

Una  Corona di Alloro verrà deposta anche davanti al busto di Giulio Lusi in Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città.

Il messaggio istituzionale  è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare  i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità.

La cittadinanza  è invitata a partecipare.

Continue Reading

Attualità

Ordinanza  di chiusura  Via D’Afflitto

Published

on

Si informa la cittadinanza che con Ordinanza della Polizia Municipale è stata disposta  la chiusura temporanea al traffico, con divieto di circolazione veicolare e pedonale lungo Via Vinciguerra (Tribunali)  / Via D’Afflitto / Via Werthmuller (lato Auditorium Comunale) dalle ore 6,00 del  4 novembre 2024 alle ore 24,00 del 15 dicembre 2024, al fine di procedere con i lavori di riqualificazione e rigenerazione del sistema delle Piazze nel centro urbano.

Sarà consentito il transito pedonale esclusivamente indirizzato alle abitazioni dei residenti nell’area direttamente o indirettamente interclusa, nonché all’utenza delle attività produttive ed uffici pubblici ivi ubicati. Inoltre, è concessa deroga al divieto di transito veicolare dei soli mezzi di cantiere e dei veicoli per il carico e scarico merci delle attività produttive ivi ubicate, limitatamente ai tratti progressivamente non interessati dai lavori.

Continue Reading
Advertisement

Più letti