Mettiti in comunicazione con noi

News

Nel futuro sarà possibile prevedere i crimini.

Pubblicato

-

Nel film Minority Report (2002), la polizia arrestava i criminali prima che il reato fosse commesso. Ovviamente non esistono i precog nel mondo reale, ma in varie parti del mondo si cerca di sviluppare un sistema in grado di predire i crimini futuri, analizzando i crimini passati. Per migliorare la percentuale di successi nelle previsioni, un team di ricercatori dell’Università di Trento ha creato un algoritmo che permette di raggiungere una precisione del 70% circa, utilizzando dati demografici abbinati ai dati degli utenti forniti dall’operatore telefonico.

Riuscire ad impedire un crimine in tempo sarebbe la situazione ideale. Oggi è possibile al massimo aumentare il pattugliamento di zone a rischio, ovvero quartieri di una città in cui si sono verificati più episodi in passato. Se è già accaduto, probabilmente accadrà di nuovo. I dati statistici però devono essere aggiornati con frequenza, altrimenti il sistema è inutile. Purtroppo, la loro raccolta richiede tempo e denaro, quindi spesso le informazioni sono datate. La soluzione proposta dai ricercatori dell’università italiana è usare i dati comportamentali aggregati e anonimi catturati dalle infrastrutture mobile.

Gli operatori telefonici raccolgono milioni di informazioni sui propri utenti (età, sesso, posizione geografica, ecc.) che possono essere utilizzati per migliorare il modello predittivo. In questo caso, il dataset è stato fornito da Telefonica O2. Per verificare la validità dell’algoritmo è stato innanzitutto effettuato un “addestramento” con i dati demografici e criminali relativi alla città di Londra. I ricercatori sono riusciti così a prevedere un crimine futuro nel 62% dei casi.Aggiungendo i dati telefonici, la percentuale è aumentata fino al 68%.

Il principale problema di questo metodo riguarda la privacy. Telefonica assicura che non è possibile risalire al singolo utente a partire dai dati raccolti. L’obiettivo è individuare le zone dove si verificherà un crimine con maggiore probabilità. Nulla però vieta alle forze di polizia di applicare queste tecniche per prevedere il comportamento dei singoli cittadini, esattamente come in Minority Report.

Fonte “WEBNEWS.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti