Attualità
Nelle segrete stanze scelgono il Presidente della Repubblica

È ancora fumata nera, si susseguono frenetici gli incontri notturni fra i leader in cerca del bandolo della matassa. Il nome del Presidente della Repubblica sarà individuato nelle segrete stanze tra inconfessabili desideri e veti incrociati che collidono con l’interesse della Nazione. Vogliono eleggere una personalità “di alto profilo” che dovrebbe agevolare la ricomposizione del puzzle impazzito di una Nazione divisa e rancorosa, incapace di riconoscere i diritti di cittadinanza ai meridionali. Solo così si potrà ricominciare a parlare di Unità e di coesione Nazionale, vessillo logoro e bisunto, privo di riscontro pratico, agitato dalle più alte cariche dello Stato senza che fossero messe in atto, almeno negli ultimi 20 anni, prassi che fossero in grado di ridurre le sperequazioni tra le due macro aree del Paese. Il neo Presidente della Repubblica dovrà avere la lungimiranza dello statista e dovrà sollecitare gli attori della politica italiana a praticare azioni che riunifichino l’Italia. Il Sud è un’area priva di infrastrutture moderne, poco appetibile per gli investimenti degli operatori stranieri, territorio dal quale migrano 100 mila persone all’anno in cerca di lavoro, con conseguenze gravi per la tenuta sociale e con la possibilità che si insinuino pericolose idee di rivolta contro le istituzioni. Lo Svimez più volte si è soffermato sull’asimmetrica diversità socio-economiche tra le due macro aree, con il Sud che ha il reddito la metà di quello del Nord e la disoccupazione che è almeno il doppio. Inoltre gli investimenti per infrastrutture privilegiano la presunta locomotiva del Nord mentre si nicchia sulla costruzione dell’alta velocità da Salerno a Reggio Calabria. Nel contempo si discute sulle campate che dovrebbe sostenere il ponte sullo stretto per il quale si sono già spesi 300 milioni di euro per progetti ed incarichi professionali, senza ancora aver messo un mattone. Il Presidente della Repubblica che sarà eletto non potrà ignorare questi temi, diversamente farà parte della lunga schiera di coloro che hanno a cuore il bene unicamente della parte ricca del Paese.
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
Attualità
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.
Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.
-
Attualità4 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità3 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità1 settimana fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità1 settimana fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità3 settimane fa
Dalle Luci di Hollywood al Cuore dell’Irpinia: Ralph Macchio in Viaggio Verso le Sue Origini