News
Niente accordo RAI-Youtube. Dal 1°giugno saranno rimossi tutti i video RAI in streaming.

L’archivio RAI presente su YouTube, composto da oltre 40.000 video, non risulterà più accessibile a partire dall’1 giugno. È l’inevitabile conseguenza del mancato rinnovo dell’accordoche lega la TV di stato e la piattaforma di Google. Stando a quanto stanno diffondendo le agenzie stampa in queste ore, la partnership si concluderà nei prossimi giorni, poiché i termini economici della collaborazione non sono più ritenuti soddisfacenti dai vertici del servizio pubblico radiotelevisivo.
Al momento, va precisato, dalla RAI non giunge alcuna conferma ufficiale né sulla notizia diffusasi tramite agenzie, né in relazione ai dettagli del rapporto contrattuale tra le parti: non è chiaro, insomma, cosa sarà dell’archivio passato, cosa farà la RAI con il Content ID e come si regoleranno le parti per eventuali video specifici utili alla promozione della programmazione televisiva.
Il Sole 24 Ore parla dello stralcio di un contratto che prevede l’upload di circa 7.000 nuovi filmati ogni anno, a fronte di un ricavo quantificato in 700.000 euro, indipendentemente dal numero di click o visualizzazioni. A quanto pare, YouTube ha sempre incassato il 100% dei profitti generati attraverso la visualizzazione dei banner sui video RAI, così come quelli relativi ai pre-roll, ovvero le brevi pubblicità che anticipano la riproduzione. Gli oltre 1.200.000 iscritti al canale principale, dunque, a meno di improvvisi cambi di direzione nelle ultime ore rimaste prima della scadenza naturale del precedente accordo, resteranno da domenica a bocca asciutta.
La decisione avrà come logica conseguenza quella di veicolare il traffico esclusivamente sul sito ufficiale RAI, che già dispone di una piattaforma proprietaria per lo streaming, con la trasmissione dei programmi in diretta e un vasto archivio a cui accedere in modo del tutto gratuito. Sempre stando a quanto riportato dal quotidiano finanziario, la fine dell’accordo con YouTube sarebbe legata alla volontà di delegare a RAI Pubblicità la raccolta degli introiti provenienti dalle inserzioni che accompagnano la visione dei filmati. Una scelta non gradita a Google, portando così la trattativa verso la temporanea rottura.
Per lo streaming dei contenuti RAI si prospetta dunque un futuro del tutto simile a quello diMediaset. L’azienda di Cologno Monzese ha scelto anni fa di togliere i propri filmati da YouTubeed è costantemente impegnata ad impedirne la pubblicazione non autorizzata, segnalando prontamente ogni upload effettuato dagli utenti. Non è però detto che ogni filmato trasmesso in RAI venga ora rimosso da YouTube: la RAI non gestisce infatti tutti i diritti di tutte le trasmissioni veicolate, dunque a scomparire dalla repository sarebbero soltanto i contenuti effettivamente nelle mani dell’azienda di stato.
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
Attualità
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.
Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.
-
Attualità4 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità3 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità1 settimana fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità1 settimana fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità3 settimane fa
Dalle Luci di Hollywood al Cuore dell’Irpinia: Ralph Macchio in Viaggio Verso le Sue Origini