Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

“Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali.” (Don Milani)

Pubblicato

-

Il governo italiano non può ignorare le disuguaglianze socio-economiche del Paese lasciando ai margini della civiltà il meridione che è il 40% del territorio italiano ed è popolata da 20 milioni di cittadini. Il Sud è la cenerentola d’Europa, i parametri macro economici sono spaventosi, ogni anno migrano 100 mila persone verso il Centro-Nord o all’estero, il reddito è quasi la metà del Nord mentre la disoccupazione e più che doppia e quella femminile è un abisso senza fondo. Non basta sbandierare sui social che il Sud avrà la sua cospicua fetta di risorse economiche attinte dal PNRR per dotarlo di infrastrutture moderne che, ben sappiamo, sono vetuste o inesistenti. Grazie al vincolo imposto all’UE di destinare il 70% di quelle risorse finanziarie, ridotte dal governo italiano al 40%, oggi il meridione può sperare di avviare i cantieri. Manca però una regia centrale degli interventi per far crescere in modo omogeneo tutti i territori privilegiando quelli a bassa crescita economica e con il PIL ridotto ai minimi termini. Si è scelto il criterio dei bandi che mettono in competizione i territori e non tengono conto delle diverse situazioni socio-economiche, per le quali sono necessari interventi diversificati ed orientati a ridurre, in tempi accettabili, gli squilibri. È stupenda la frase di Don Milani: “Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali.” Pensiero che dovrebbe orientare la politica del governo italiano. Nel filone delle disuguaglianze si inserisce il regionalismo differenziato inserito come collegato alla legge di bilancio approvata l’anno scorso. I media non ne parlano, nessuno la tira in ballo eppure con essa si mira a rendere definitive le disuguaglianze territoriali in quanto si garantirebbero, in modo perpetuo, rendite, già oggi, godute dal Nord e che nessuno potrebbe più mettere in discussione. Mille sono gli appelli rivolti al Presidente della Repubblica per fermare la dissoluzione della Nazione. Mattarella faccia sentire la sua voce, zittisca la destra leghista di Zaia e Fontana e del liberista Bonaccini, presidenti delle Regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Preservi l’Unità e la coesione Nazionale e sia il Presidente di tutti, inclusi i meridionali.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti