Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

NUOVE OPPORTUNITA’ DI LAVORO AD ARIANO GRAZIE ALLA BANDA ULTRALARGA

Pubblicato

-

VENERDI’ 11 APRILE AD ARIANO IRPINO IL VICEPRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA, GUIDO TROMBETTI, ILLUSTRERA’ LE MOLTEPLICI OPPORTUNITA’ LEGATE ALL’ELEVATO POTERE DI TRASMISSIONE DELLA FIBRA OTTICA

 

Nuove opportunità di lavoro ad Ariano grazie alla Banda Ultra Larga. Alessandro Ciasullo e il suo gruppo di Svolta Popolare sono al lavoro per ultimare il programma da presentare alla cittadinanza, partendo proprio dalle opportunità che possono offrire le nuove tecnologie. A supportare la valenza di questo particolare punto del programma, sarà il vicepresidente della regione Campania, Guido Trombetti, principale sostenitore dell’avvento e dell’implementazione della banda ultralarga, che sarà ad Ariano venerdì 11 aprile, nell’ambito dell’incontro promosso dal consigliere regionale Ettore Zecchino e da Svolta Popolare. Una vera e propria autostrada informatica, la banda ultralarga, che porterà ad Ariano Irpino, tra i pochi comuni campani a beneficiarne e unico in questo versante dell’Irpinia, nuove prospettive di lavoro e la possibilità per le aziende di essere finalmente competitive non soltanto a livello nazionale ma anche internazionale. La disponibilità di una dorsale in fibra ottica e la sua elevata capacità di trasmissione potrebbe aprire, dunque, nuovi scenari legati alla costituzione di data center o web farm, e rendere Ariano attraente come sede di aziende legate ai new media. Il progetto di Svolta Popolare? Attrarre ad Ariano aziende giovani, le cosiddette start up, e creare nel centro storico una struttura dedicata al coworking che possa operare come un piccolo incubatore di impresa, in grado di accogliere chi voglia occuparsi di questo specifico settore. In tale struttura, che potrà diventare anche sede del master UIIP e centro di formazione permanente per gli operatori del settore dei servizi web, dello sviluppo software, del web marketing, del graphic design e di tutte quelle nuove professioni, strettamente legate ai new media, che possono venire esercitate da remoto e senza necessitare di un diretto contatto con i clienti. Verranno affittate a costi estremamente accessibili postazioni di lavoro con  connessione ad internet, si avrà la possibilità di usufruire di servizi comuni, quali quello di segreteria e reception, telefonici, di pulizia, l’utilizzo delle sale riunioni e conferenze. In questo modo si crea un nuovo flusso di persone che dai paesi limitrofi o anche da più lontano si riversa ad Ariano e nel centro storico, di nuove professionalità che potranno interagire. Una tale qualificata presenza potrebbe generare nuove opportunità anche per i professionisti affermati, quali avvocati e commercialisti, per specializzarsi in settori nuovi, come ad esempio la difesa del diritto d’autore, l’assistenza alle aziende per quanto riguarda il commercio elettronico o sulle contese relativi ai nomi a dominio.

Advertisement
2 Comments

Attualità

Confagricoltura Campania a Vinitaly 2025: lunedì 7 aprile convegno sul trend del vino regionale

Pubblicato

-

NAPOLI. Confagricoltura Campania sarà presente a Vinitaly 2025, il più importante salone internazionale del vino e dei distillati, con un evento imperdibile dedicato al futuro del settore vitivinicolo campano.

Lunedì 7 aprile 2025, alle ore 17:00, presso il Padiglione Confagricoltura (Hall Area D), si terrà l’incontro “Il trend del vino in Campania: sfide e opportunità”. L’evento, introdotto dal giornalista Dante Stefano Del Vecchio, vedrà la partecipazione di Fabrizio Marzano, presidente di Confagricoltura Campania; Paolo Mastroberardino, presidente della Sezione Economica Regionale Vitivinicola di Confagricoltura Campania; Salvatore Schiavone, direttore dell’Ufficio ICQRF Campania e Molise; Andrea Cuomo, giornalista de “Il Giornale”; Chiara Giovoni, wine expert; Oscar Farinetti, imprenditore e scrittore; Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania.

L’incontro sarà un’occasione di confronto e dibattito sulle sfide e le opportunità che il settore vitivinicolo campano si trova ad affrontare, con un focus particolare sulle tendenze future del mercato e sulle strategie per valorizzare al meglio le eccellenze del territorio.

“La Campania è una regione con una lunga e prestigiosa tradizione vitivinicola, che merita di essere valorizzata e promossa al meglio”, afferma Fabrizio Marzano, presidente di Confagricoltura Campania. “Con questo evento, offriamo un’occasione di confronto e di riflessione sul prodotto vino, per individuare insieme le strategie più efficaci per il futuro”.

Continua a leggere

Attualità

Campania Libri Off 2025, alla Biblioteca Provinciale di Avellino si presenta “La babilonese”

Pubblicato

-

La rassegna Campania Libri Off 2025 farà tappa ad Avellino -sabato 5 aprile – presso la Biblioteca Provinciale S. e G. Capone – Palazzo della Cultura in corso Europa. Protagonista Antonella Cilento che presenterà “La babilonese” (Bompiani Editore).Interverranno Emilia Bersabea Cirillo e Generoso Picone che si alterneranno anche nelle letture. L’evento rientra nel Campania libri Off che propone, in vista del Campania Libri Festival che si terrà ad ottobre al Palazzo Reale di Napoli, appuntamenti letterari con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale e civile.

“La babilonese” narra di sei storie legate tra loro che si dipanano nel corso dei secoli, da Ninive in Mesopotamia nel VI secolo a.C. fino alla Napoli di oggi. Un appassionante viaggio nel tempo, che mescola storia e invenzione, mistero e spunti di riflessione sulla memoria, sul trascorrere del tempo, sui sentimenti e le passioni umane, un libro nel quale convivono e si intersecano i molteplici interessi dell’autrice che da sempre trovano espressione nella sua scrittura al contempo erudita e piacevole: la letteratura e l’arte, l’archeologia e la narrativa popolare, i mille volti di Napoli e la condizione femminile. 

Antonella Cilento (Napoli, 1970) nel 1993 ha creato LalineascrittaLaboratori di Scrittura (www.lalineascritta.it), uno dei primi laboratori per l’insegnamento della scrittura creativa. Dal 2019 ha ideato e coordina il primo Master di scrittura ed editoria del Sud Italia, SEMA, in partnership con l’Università Suor Orsola Benincasa. Dal 2007 dirige la rassegna di letteratura internazionale “Strane Coppie”. Tra le sue opere, tradotte in numerosi paesi, ricordiamo Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori, 2014, finalista al Premio Strega e vincitore del Premio Boccaccio), Bestiario napoletano (Laterza, 2015), Morfisao L’acqua che dorme (Mondadori, 2018). Ha scritto per il teatro, la radio e attualmente collabora con la Repubblica – Napoli.

Si ricorda che dallo scorso 2 gennaio la Biblioteca Provinciale, la Mediateca e la Sezione Ragazzi sono aperte al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19:30. Dal lunedì al venerdì le sale studio, site al secondo piano della Biblioteca Provinciale, sono fruibili con orario continuato dalle 8:30 alle 19:30, il sabato dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19:30. 

Per info: 

0825790515

bibliotecaprovincialecapone@provincia.avellino.it

Continua a leggere

Attualità

XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico il 4 aprile al Liceo Parzanese

Pubblicato

-

Anche quest’anno, il prossimo 4 aprile 2025,dalle 18.00 alle 24.00, il Liceo “Pietro Paolo Parzanese di Ariano Irpino, aderirà all’”XI Notte Nazionale del Liceo Classico” che, su indicazioni del Comitato organizzativo nazionale, presieduto dal Prof. Rocco Schembra, si propone di ribadire, nei Licei aderenti all’ iniziativa, il peculiare valore formativo dei Licei classici.

Il tema comune, scelto dal comitato organizzativo nazionale per quest’ anno, prevede una riflessione su “Mediterraneo/Mediterranei: mare in mezzo alle terre, terre in mezzo al mare”.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti