Mettiti in comunicazione con noi

News

Operai forestali – La Provincia ottiene un incremento di risorse dalla Regione

Pubblicato

-

La Provincia riesce ad ottenere dalla Regione Campania un incremento di risorse sul fondo destinato ai progetti per il settore idraulico-forestale.

Gli uffici regionali preposti hanno confermato la disponibilità a rivedere il piano di ripartizione, assegnando altri 72mila euro all’Ente, al fine di poter coprire i costi necessari per l’espletamento dei progetti e per consentire agli operai a tempo determinato (Otd) di raggiungere le 102 lavorative. I 18 addetti Otd sono impiegati presso la comunità montana del Partenio, a seguito dell’accordo sottoscritto con la Provincia e la Regione Campania per lo svolgimento del servizio.

La richiesta di approfondire le problematiche connesse all’impiego dei lavoratori della Provincia è  stato sollecitato nei giorni scorsi dal presidente Domenico Gambacorta. Ieri si è tenuto l’incontro in Regione, a cui ha preso parte il consigliere provinciale, anche nella veste di consigliere regionale, Vincenzo Alaia.

“Il confronto è stato proficuo – evidenzia il consigliere Alaia – Siamo riusciti a dimostrare che i costi dei progetti necessitavano di una ulteriore copertura finanziaria. La Regione ha immediatamente accolto la nostra sollecitazione, confermando grande attenzione per i lavoratori. Da parte nostra continueremo a stare al fianco degli addetti del settore idraulico-forestale”.

L’Amministrazione Provinciale, in attesa che vengano elargiti i fondi dalla Regione, sta valutando l’opportunità di procedere ad alcune anticipazioni per il pagamento delle spettanze agli operai forestali a tempo indeterminato (Oti) in forza all’Ente.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti