Mettiti in comunicazione con noi

Cronaca

Operazione della Guardia di Finanza: sequestro di armi da parte dei militari della Tenenza di Baiano ad un venditore ambulante.

Pubblicato

-

Militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Baiano, hanno portato a compimento un’importante azione di prevenzione, grazie ad un’attenta ed intelligente perlustrazione e controllo del territorio.
Nei giorni scorsi, all’esito dell’ispezione di un autocarro adibito alla vendita ambulante di panini ed alimentari da asporto, stazionante nella piazza di Avella (AV), i finanzieri del Nucleo Mobile hanno rinvenuto, all’interno di un vano un porta-oggetti, una pistola cal. 357 Magnum “Smith & Wesson”, carica, con sei cartucce, oltre ad altri 38 proiettili della medesima arma ed a 53 bossoli di ”colpi”, già utilizzati.
Dopo gli immediati accertamenti tesi ad acclarare il possesso del relativo titolo autorizzativo, peraltro, non detenuto, il proprietario dell’autocarro veniva tratto in arresto, in flagranza di reato, per porto abusivo d’armi.
La pistola e le munizioni, venivano sottoposte a sequestro.

 

Inoltre, la conseguente perquisizione presso l’abitazione del responsabile, permetteva di rinvenire le seguenti, ulteriori armi:
– nr.6 fucili da caccia;
– nr. 2 fucili tipo “carabine”, senza marca e matricola;
– un fucile automatico a “pompa”;
– nr. 44 proiettili, cal. 357 “Magnum”;
– nr. 66 cartucce, cal. 12, di varie marche.
Il soggetto responsabile, giudicato “per direttissima” presso il Giudice Monocratico del Tribunale di Avellino, è stato condannato ad 8 mesi di reclusione e 1.400 euro di multa, con confisca della pistola detenuta illegalmente e relativo munizionamento.
Per le altre armi rinvenute presso l’abitazione, l’Autorità Giudiziaria ne ha disposto la restituzione alla persona detentrice.
Parallelamente, si procedeva ad inviare le comunicazioni di rito agli Uffici competenti, Questura e Prefettura di Avellino, per verificare la regolarità dei previsti provvedimenti amministrativi.
Prosegue l’attività istituzionale sul territorio, per possibili, eventuali sviluppi ed approfondimenti.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco del Distaccamento di Grottaminarda sono intervenuti ieri, 30 Marzo, intorno alle ore 17:00 in Viale dei Tigli, ad Ariano Irpino, per il recupero di un’auto fuori dalla sede stradale.

L’incidente ha coinvolto un’auto, con a bordo un padre e suo figlio minorenne, che fortunatamente non hanno riportato alcun danno fisico, sebbene abbiano vissuto momenti di paura. I due non hanno necessitato di essere trasportati in ospedale.

Sul posto, i Vigili del Fuoco, hanno messo in sicurezza l’area. Successivamente, per il recupero del veicolo, è intervenuta un”autogru’ di una azienda privata. Presenti anche i Carabinieri, il 118 e la Polizia Municipale di Ariano Irpino, che hanno collaborato per garantire la sicurezza e la gestione della viabilità.

Fonte: Irpinianews

Continua a leggere

Attualità

Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano

Pubblicato

-

In linea con le decisioni assunte durante l’incontro tenutosi qualche mese fa presso il “Polo Giovani” della Diocesi di Avellino, tra Prefettura, Procura e rappresentanti dell’Arma, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ribadisce il proprio impegno nella tutela ambientale. L’attività si concretizza attraverso un costante controllo del territorio per contrastare i reati ambientali, con interventi tempestivi e coordinati volti a garantire la salvaguardia del territorio e la sicurezza della collettività.

Nello specifico questa mattina, i Carabinieri della Stazione di Ariano Irpino, a seguito di una attività di controllo inerente l’abusivismo edilizio e la corretta gestione dei rifiuti, hanno denunciato un 77enne del posto, ritenuto responsabile di violazioni in materia ambientale.

In particolare, i militari hanno accertato che l’uomo aveva realizzato, in località sismica, un capannone in lamiera grecata in ferro di circa 60 mq, dove all’interno sono stati rinvenuti rifiuti di natura meccanica ed elettrica, in assenza delle obbligatorie e necessarie autorizzazioni.

A seguito delle irregolarità riscontrate, il soggetto è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Benevento, per abuso edilizio, gestione illecita di rifiuti, realizzazione di opere in località sismica senza autorizzazione e ricettazione.

Continua a leggere

Attualità

Morti sul lavoro, Castellone (M5S): “Numeri drammatici: introdurre il reato di omicidio sul lavoro e la procura nazionale del lavoro”

Pubblicato

-

“Si chiamava Daniel Tafa, aveva 22 anni appena compiuti e si era recato a lavoro subito dopo aver festeggiato il suo compleanno.” così la vicepresidente del Senato Mariolina Castellone (M5S) sui suoi social. “Nella stessa azienda dove lavorava anche suo padre. Ma a casa non è più tornato. Nelle stesse ore, a Gragnano, perdeva la vita sul posto di lavoro anche Nicola Sicignano, 50 anni. E sempre ieri è morto al lavoro anche Umberto Rosito, 38 anni e una figlia piccola. Daniel, Nicola, Umberto. Tre vite stroncate solo ieri. Lo scorso anno i morti sul lavoro sono stati 1090. Ma quest’anno il bilancio sembra ancora più drammatico perché nel solo mese di gennaio erano già 60 i morti sul lavoro e ad oggi siamo già a +33% rispetto allo scorso anno. Una vera e propria strage, una piaga sociale alla quale porre rimedio subito. Anche perché spesso si tratta di morti che potrebbero essere evitate con controlli più efficaci, più attenzione alla sicurezza e punendo chi sacrifica la sicurezza per il profitto. Da anni ci battiamo per l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro e per l’introduzione della procura nazionale del lavoro. Il profitto non deve mettere a rischio la vita dei lavoratori.”

Continua a leggere
Advertisement

Più letti