Connect with us

Pallavolo Ariano

PALLAVOLO SERIE D FEMMINILE : GRANDE PARTITA e GRANDE VITTORIA per IL GSA ARIANO

Published

on

 

 

 

Sostenute da un pubblico numeroso, entusiasta e competente le atlete arianesi conquistano un successo importante battendo il VOLALTO dopo una maratona di oltre due ore di gioco. Al Palacardito ancora una volta spettacolo sportivo con la “S” maiuscola tra due compagini che hanno onorato la pallavolo ed hanno deliziato anche i palati piu’ fini. Le casertane, forti dei 14 punti che valgono loro il quarto posto in classifica, sono giunte sul Tricolle con l’intento di fare il colpaccio,la possibilità di avere a disposizione un organico da serie superiore ha aumentato la sicurezza delle ospiti di conquistare un risultato pieno. Le ragazze del GSA ARIANO hanno sovvertito ogni pronostico riuscendo a sconfiggere le titolate avversarie con una forte padronanza in campo che in questo campionato ancora non erano riuscite ad esprimere. Non è stata una vittoria facile, ma sicuramente meritata con una positiva prova del gruppo che si è distinto per qualità in ogni fondamentale. Mister Checa ha schierato una formazione basandosi sull’asse storico Filomena, Senape, Santosuosso (un trio che gioca ormai a memoria ) intorno al quale hanno girato al meglio Modestino, Pompeo, De Pasquale ed il libero Morelli. Il coach irpino è stato sempre certo della bontà della scelta ed era sicuro di raccogliere punti preziosi da questo delicato confronto. Il tecnico ospite risponde con Rossetti in palleggio e Monaco opposto, Cecere e Noviello al centro, Serino e Mazzitelli in banda e Lotti libero. Il primo set è una altalena di emozioni fino al 12, con equilibrio nel gioco e gestioni dei colpi in attacco per non sbagliare. Le ufitane palesano difficoltà in seconda linea,ma la bravura della regista Manuela Filomena mette in condizione le compagne di attaccare anche su ricezione non positiva. Sul 16-15 per il VOLALTO esce per infortunio Mazzitelli, entra Iadiccio: l’atleta si inserisce subito nel contesto caricandosi in modo efficace ricezione e attacco. L’opposto Monaco e la centrale Cecere diventano due spine nel fianco per le arianesi, sono infatti le due attaccanti avversarie a fare allungare il Volalto 18-15.Time-out per il GSA, c’è la necessità di arginare le insidie che provengono da posto 2 e posto 3. Soprattutto Cecere in fast è imprendibile,Checa prepara le contromisure. A rete il GSA cambia tattica, muro di contenimento sugli attacchi delle ospiti,Dalila Modestino riesce a toccare diversi palloni ,Filomena in fase break si affida alle bande e si effettua un buon recupero 18-19. La gara torna in equilibrio, Santosuosso e Senape si fanno sentire in fase offensiva il VOLALTO comincia a temere. Troppa sicurezza porta le atlete a forzare e sbagliare palloni difficili , dall’altra parte la solita Cecere mette a terra due fast portando la propria squadra a chiudere 25-20.

 

Si riparte con la consapevolezza di poter tenere testa alle casertane, è necessario sistemare correlazione muro-difesa e non avere fretta di chiudere gli scambi. Sul servizio del VOLALTO ,il GSA si disunisce ed è subito sotto 0-5. Alla ripresa le cose non cambiano, ospiti a comandare il gioco ed allungare nel punteggio. Le atlete di casa non demeritano ma non riescono ad avere continuità, si evidenzia comunque la crescita in ricezione con Pompeo e Morelli . Ancora errori gratuiti regalano alle avversarie il set.

 

Sul 2-0 per il VOLALTO il match sembra compromesso ma le atlete del GSA ARIANO vogliono dimostrare il proprio valore e l’attaccamento ai colori sociali. Le indicazioni di Mister Checa sono precise: servizio corto caricando in ricezione il posto 4 Serino, difesa più stretta sull’attacco avversario. Le atlete mettono in atto le consegne del tecnico, con grinta e morale alto aggrediscono al servizio e a muro. Vantaggio iniziale importante ed al primo time-out tecnico GSA in vantaggio 8-3. Senape e compagne bersagliano dai nove metri Serino che non riesce a contenere la forza del servizio . Il Tecnico Di Rauso corre ai ripari, effettua cambi in ricezione e in regia ma ormai il tabellone segna 16-21 a proprio sfavore. La reazione ufitana è veramente efficace, la grande pressione in battuta toglie sicurezza alla costruzione del VOLALTO, la gara mantiene ritmi alti di gioco con Filomena che velocizza il gioco sulle bande per Santosuosso e Pompeo che realizzano 6 punti a testa nel set. E’ comunque la difesa a fare la differenza con il collettivo protagonista di eccezionali recuperi che diventano ricostruzioni vincenti. Cresce il livello di rendimento del GSA che contiene un S.NICOLA mai domo che non cala ma è costretto ad arrendersi 26-16.

 

Il GSA ritrova fiducia e morale , nel quarto set scambi lunghi e spettacolari caratterizzano le fasi di gioco sottolineati dall’apprezzamento dello sportivissimo e competente pubblico presente. Senape e Santosuosso, cercate con precisione da Filomena, tornano ad essere protagoniste in attacco. Modestino a muro toglie le certezze a Cecere che non riesce piu’ a passare al centro e per il VOLALTO è un grande problema, la ricezione arianese tiene, sostenuta positivamente da Pompeo e Morelli , tutta la squadra di casa si esprime al meglio. Le ospiti comunque sono in partita, con Cecere ben controllata al centro si affidano alle bande in fase offensiva. Punteggio in equilibrio 11-11, 18-18; si assiste ad un allungo decisivo con un muro di De Pasquale e due attacchi di Senape 21-18. Ariano in cattedra e gia’ si pensa al tie-break, ma dall’altra parte della rete non ci stanno, Monaco martella da posto due ed è parità sul 21. Ultimi scambi distinti dalla grande lucidità delle biancorosse che chiudono 25-22.

 

Tie break senza storia, al cambio di campo GSA avanti 8-0. In casa arianese tutto funziona alla perfezione, le casertane cercano di non mollare ma devono cedere 15-3.

Standing ovation per le ragazze locali che con tenacia hanno cercato questo successo; due punti importanti che serviranno ad accrescere l’autostima e la consapevolezza della forza del gruppo che adesso è chiamato a non fallire i prossimi impegni con Wessica e Partenope.

Advertisement
Click to comment

Attualità

Pallavolo Serie D – Esordio fuori casa per il GSA Pallavolo Ariano

Published

on

Dopo aver conquistato nella scorsa stagione la promozione in serie D, la Coppa e la SuperCoppa IrpiniaSannio,  il GSA PALLAVOLO ARIANO sabato 2 novembre scende in campo a Cava dei Tirreni per la prima gara del campionato di serie D maschile.

La partita inizierà alle ore 19.30 per dare avvio ad una nuova fase agonistica che il GSA intende giocare  per l’alta classifica.

Confermato lo staff tecnico con Giulio Filomena e Nico Medici a guidare il gruppo nel quale saranno ancora  G. Santosuosso, L. Guardabascio e R. Caso  punti di riferimento per giovani promettenti come M. Molinario, M. Ninfadoro , C. Capozzi e P.Borriello. La qualità non manca nel resto della squadra con  G. Ricciardi, A. La Luna, L. Schiavo, H. Chiaradonna, A. Iandoli, T. Barrasso , M. Toriello  a disposizione dei tecnici per dimostrare di  valere la categoria.

Per questa importante avventura regionale, la società arianese è pronta  anche a lanciare i giovanissimi dell’Under 17 che già hanno messo in mostra il loro positivo spessore con una vittoria per 3-0 nel debutto casalingo con i pari età dell’Academy nel torneo territoriale di categoria.

Per l’esordio fuori casa gli arianesi dovranno aspettarsi una gara difficile e confrontarsi con un avversario molto solido; il fattore campo può aiutare i cavesi, ma il GSA deve subito metabolizzare le difficoltà della serie regionale e scendere sul parquet con la consapevolezza di saper imporre il proprio gioco  per conquistare la vittoria.

Continue Reading

Attualità

Pallavolo Ariano – Il Centro Minerva di Riabilitazione, primo sponsor del GSA Pallavolo Ariano ASD

Published

on

E’ ufficiale, prosegue la collaborazione tra il GSA PALLAVOLO ARIANO ASD e il CENTRO MINERVA RIABILITAZIONE che sarà il primo sponsor della squadra di serie D maschile.

Siglato il rinnovo della partnership per la stagione 2024-2025 con l’azienda arianese che accompagnerà il GSA ARIANO  in una nuova e importante avventura sportiva :

il campionato regionale campano di serie D.

Il campionato di serie D segna il punto di confine per la proiezione verso la pallavolo di eccellenza, il GSA si presenta con le carte in regola per un ruolo da protagonista e per puntare ai play – off promozione.

La sinergia creata tra il CENTRO MINERVA, leader nella riabilitazione territoriale, e la società della presidente Grazia Pratola ha sviluppato la possibilità di un progetto mirato a riportare Ariano nella pallavolo di alto livello e contestualmente continuare a promuovere una pratica sorretta da solidi valori sportivi.

Continue Reading

Attualità

GSA PALLAVOLO ARIANO asd:  IL PUNTO SULL’ATTIVITA’

Published

on

PROMOZIONE IN SERIE D

Missione compiuta per la prima squadra maschile che, battendo in casa il 10 aprile  il CUSANO VOLLEY per    3-0   e il 15 aprile fuori le mura amiche il Paduli 3-0,   conclude e vince con merito il Campionato di Prima Divisione conquistando la promozione in serie D.

Un ruolino importante per gli atleti del Tricolle,  12 vittorie , nessuna sconfitta, 36 set vinti ,1 solo set perso, 924 punti fatti, 587 punti subiti.   Un campionato splendido per i pallavolisti  arianesi  sempre sostenuti nelle gare in casa da un pubblico appassionato che ha accompagnato con grande calore l’esperienza sportiva dei propri beniamini.Il team del GSA,  composto da giocatori affermati  e giovanissimi talenti  del vivaio, rappresenta attualmente un positivo modello di progetto territoriale basato sulla valorizzazione delle energie locali.

I tecnici Giulio Filomena e Nico Medici  avevano programmato il passaggio di categoria in due anni;    sfiorati i Playoff nella stagione scorsa, il corrente anno agonistico doveva rappresentare l’occasione del riscatto e così è stato.

Il GSA ha capeggiato la classifica sin dalla prima giornata inseguito da Cusano e Interserinese che negli scontri diretti hanno ceduto alla superiorità degli arianesi .Tali vittorie hanno  permesso la promozione diretta in serie D  evitando i playoff, grazie al vantaggio di  11  punti  sulla seconda in graduatoria .

La squadra della presidente Grazia Pratola è un mix di valori umani e tecnici con atleti dai recenti trascorsi nei campionati nazionali come R. Caso, L. Guardabascio, G. Santosuosso  e con una linea verde under di assoluto livello : M. Molinario, M. Ninfadoro, M. Caso, L. Schiavo, G. Ricciardi, J. Checa, G. Borriello, P. Borriello, C. Capozzi, S. Grasso, W. Puorro, F. Iannarone,  M. Fanini.

Da sottolineare che nelle ultime due gare sono scesi in campo per dare il loro contributo M. Fodarella e D. La Porta, titolari della formazione 2022-2023 ed attualmente studenti universitari all’estero.

Il GSA ha saputo affrontare e gestire un campionato duro e difficile grazie all’ impegno costante degli atleti, ad una conduzione tecnica impeccabile e ad una ottima organizzazione societaria contando anche  sull’ appoggio dello sponsor “CENTRO MINERVA RIABILITAZIONE” che ha condiviso la pianificazione  sostenendo la realizzazione del progetto 2023-2024.

Ora prima di gettare le basi per il prossimo futuro bisogna restare concentrati e completare gli impegni agonistici con la finale di SUPERCOPPA in calendario il 4 maggio alle ore 18.00 al Palasport della nostra città.

FINALE UNDER 15 PRIMO POSTO

Dopo il secondo posto conquistato dalla formazione under 17, i ragazzi dell’under 15 portano sul Tricolle il titolo Territoriale di categoria.

Gli atleti di Giulio Filomena e Giacomo Ricciardi hanno battuto l’OLIMPICA AVELLINO per 3-1 nella finale disputata sabato 20 aprile nel Palasport di via Cardito

Una bella gara caratterizzata dal sano agonismo e dalla pregevole tecnica espressa dai ragazzi in campo. Le due squadre hanno dato vita ad un match spettacolare che ha rappresentato l’ennesimo derby che si ripete da 50 anni tra due società che si confrontano ma fortemente si rispettano.

Un plauso a tutti i giocatori arianesi per l’impegno profuso durante la stagione agonistica e per il risultato raggiunto che permette al GSA di disputare le prossime Fasi Regionali.

Continue Reading
Advertisement

Più letti