Mettiti in comunicazione con noi

Pallavolo Ariano

PALLAVOLO SERIE D FEMMINILE : GRANDE PARTITA e GRANDE VITTORIA per IL GSA ARIANO

Pubblicato

-

 

 

 

Sostenute da un pubblico numeroso, entusiasta e competente le atlete arianesi conquistano un successo importante battendo il VOLALTO dopo una maratona di oltre due ore di gioco. Al Palacardito ancora una volta spettacolo sportivo con la “S” maiuscola tra due compagini che hanno onorato la pallavolo ed hanno deliziato anche i palati piu’ fini. Le casertane, forti dei 14 punti che valgono loro il quarto posto in classifica, sono giunte sul Tricolle con l’intento di fare il colpaccio,la possibilità di avere a disposizione un organico da serie superiore ha aumentato la sicurezza delle ospiti di conquistare un risultato pieno. Le ragazze del GSA ARIANO hanno sovvertito ogni pronostico riuscendo a sconfiggere le titolate avversarie con una forte padronanza in campo che in questo campionato ancora non erano riuscite ad esprimere. Non è stata una vittoria facile, ma sicuramente meritata con una positiva prova del gruppo che si è distinto per qualità in ogni fondamentale. Mister Checa ha schierato una formazione basandosi sull’asse storico Filomena, Senape, Santosuosso (un trio che gioca ormai a memoria ) intorno al quale hanno girato al meglio Modestino, Pompeo, De Pasquale ed il libero Morelli. Il coach irpino è stato sempre certo della bontà della scelta ed era sicuro di raccogliere punti preziosi da questo delicato confronto. Il tecnico ospite risponde con Rossetti in palleggio e Monaco opposto, Cecere e Noviello al centro, Serino e Mazzitelli in banda e Lotti libero. Il primo set è una altalena di emozioni fino al 12, con equilibrio nel gioco e gestioni dei colpi in attacco per non sbagliare. Le ufitane palesano difficoltà in seconda linea,ma la bravura della regista Manuela Filomena mette in condizione le compagne di attaccare anche su ricezione non positiva. Sul 16-15 per il VOLALTO esce per infortunio Mazzitelli, entra Iadiccio: l’atleta si inserisce subito nel contesto caricandosi in modo efficace ricezione e attacco. L’opposto Monaco e la centrale Cecere diventano due spine nel fianco per le arianesi, sono infatti le due attaccanti avversarie a fare allungare il Volalto 18-15.Time-out per il GSA, c’è la necessità di arginare le insidie che provengono da posto 2 e posto 3. Soprattutto Cecere in fast è imprendibile,Checa prepara le contromisure. A rete il GSA cambia tattica, muro di contenimento sugli attacchi delle ospiti,Dalila Modestino riesce a toccare diversi palloni ,Filomena in fase break si affida alle bande e si effettua un buon recupero 18-19. La gara torna in equilibrio, Santosuosso e Senape si fanno sentire in fase offensiva il VOLALTO comincia a temere. Troppa sicurezza porta le atlete a forzare e sbagliare palloni difficili , dall’altra parte la solita Cecere mette a terra due fast portando la propria squadra a chiudere 25-20.

 

Si riparte con la consapevolezza di poter tenere testa alle casertane, è necessario sistemare correlazione muro-difesa e non avere fretta di chiudere gli scambi. Sul servizio del VOLALTO ,il GSA si disunisce ed è subito sotto 0-5. Alla ripresa le cose non cambiano, ospiti a comandare il gioco ed allungare nel punteggio. Le atlete di casa non demeritano ma non riescono ad avere continuità, si evidenzia comunque la crescita in ricezione con Pompeo e Morelli . Ancora errori gratuiti regalano alle avversarie il set.

 

Sul 2-0 per il VOLALTO il match sembra compromesso ma le atlete del GSA ARIANO vogliono dimostrare il proprio valore e l’attaccamento ai colori sociali. Le indicazioni di Mister Checa sono precise: servizio corto caricando in ricezione il posto 4 Serino, difesa più stretta sull’attacco avversario. Le atlete mettono in atto le consegne del tecnico, con grinta e morale alto aggrediscono al servizio e a muro. Vantaggio iniziale importante ed al primo time-out tecnico GSA in vantaggio 8-3. Senape e compagne bersagliano dai nove metri Serino che non riesce a contenere la forza del servizio . Il Tecnico Di Rauso corre ai ripari, effettua cambi in ricezione e in regia ma ormai il tabellone segna 16-21 a proprio sfavore. La reazione ufitana è veramente efficace, la grande pressione in battuta toglie sicurezza alla costruzione del VOLALTO, la gara mantiene ritmi alti di gioco con Filomena che velocizza il gioco sulle bande per Santosuosso e Pompeo che realizzano 6 punti a testa nel set. E’ comunque la difesa a fare la differenza con il collettivo protagonista di eccezionali recuperi che diventano ricostruzioni vincenti. Cresce il livello di rendimento del GSA che contiene un S.NICOLA mai domo che non cala ma è costretto ad arrendersi 26-16.

 

Il GSA ritrova fiducia e morale , nel quarto set scambi lunghi e spettacolari caratterizzano le fasi di gioco sottolineati dall’apprezzamento dello sportivissimo e competente pubblico presente. Senape e Santosuosso, cercate con precisione da Filomena, tornano ad essere protagoniste in attacco. Modestino a muro toglie le certezze a Cecere che non riesce piu’ a passare al centro e per il VOLALTO è un grande problema, la ricezione arianese tiene, sostenuta positivamente da Pompeo e Morelli , tutta la squadra di casa si esprime al meglio. Le ospiti comunque sono in partita, con Cecere ben controllata al centro si affidano alle bande in fase offensiva. Punteggio in equilibrio 11-11, 18-18; si assiste ad un allungo decisivo con un muro di De Pasquale e due attacchi di Senape 21-18. Ariano in cattedra e gia’ si pensa al tie-break, ma dall’altra parte della rete non ci stanno, Monaco martella da posto due ed è parità sul 21. Ultimi scambi distinti dalla grande lucidità delle biancorosse che chiudono 25-22.

 

Tie break senza storia, al cambio di campo GSA avanti 8-0. In casa arianese tutto funziona alla perfezione, le casertane cercano di non mollare ma devono cedere 15-3.

Standing ovation per le ragazze locali che con tenacia hanno cercato questo successo; due punti importanti che serviranno ad accrescere l’autostima e la consapevolezza della forza del gruppo che adesso è chiamato a non fallire i prossimi impegni con Wessica e Partenope.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C

Pubblicato

-

GSA PALLAVOLO ARIANO ASD –  PALLAVOLO BATTIPAGLIA  3 – 0 GARA DEL 29 MARZO 2025

IL GSA supera Battipaglia 3-0, per la promozione in Serie C serve l’impresa nell’ultima gara a Montecorvino Pugliano

Formazione GSA : T.BARRASSO, C.CAPOZZI, R.CASO, L.GUARDABASCIO, S.GRASSO, H.CHIARADONNA, A.IANDOLI M.MOLINARIO, M.NINFADORO, W.PUORRO, G.RICCIARDI, G.SANTOSUOSSO, L.SCHIAVO, M.TORIELLO Allenatori : Giulio Filomena, Nico Medici Dirigente: Gianfranco Molinario

Il GSA conferma il primo posto in classifica con una vittoria da tre punti sul Battipaglia.

Resta una sola partita alla conclusione della Regular Season che vedrà il GSA sabato  5 aprile  affrontare APD PESSY  per una gara che vale una stagione. GSA e APD PESSY condividono il primo posto in graduatoria, quindi la squadra che si aggiudicherà il big match conquisterà la promozione diretta in serie C. IL GSA è pronto per l’impegno ed è concentrato sul lavoro di preparazione da svolgere  per sostenere l’importante appuntamento.

I tecnici Giulio Filomena e Nico Medici affermano che i propri giocatori hanno disputato un grande Torneo, il primo posto attuale necessita solo di essere legittimato con una  prestazione di rilievo  nella prossima gara.

Usciamo da un periodo complesso e difficoltoso, aggiungono i coach, i nostri atleti sono stati bravi a reagire e superare i diversi problemi con vittorie e bel gioco. Siamo fiduciosi per il big match, dobbiamo affrontare l’ultima sfida con lucidità approcciando la  delicata prova con adeguata tenuta nervosa e mentale per                                                                                                                                                                     scendere in campo con la sicurezza di fare risultato.

Continua a leggere

Attualità

Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile

Pubblicato

-

FINALE UNDER 17 MASCHILE

GSA PALLAVOLO ARIANO – OLIMPICA AVELLINO 3 -2 gara del 23 marzo 2025

Domenica 23 marzo nella palestra AMATUCCI di AVELLINO si è disputata la finale under 17 maschile tra OLIMPICA AVELLINO e GSA PALLAVOLO asd che ha  visto trionfare il GSA per 3 -2.

 La squadra arianese è giunta  questo appuntamento senza subire  sconfitte nella regular season e con una semifinale esemplare vinta per 3- 0 ai danni della quotata CUSANO VOLLEY.

Con la vittoria sull’OLIMPICA ed il titolo conquistato, i pallavolisti arianesi confermano il valore del settore giovanile societario che annovera tra le proprie fila atleti che fanno parte della Selezione Territoriale e Regionale.

Riguardo la  finale bisogna dire che la gara  è stata molto bella, combattuta e ricca di azioni che hanno entusiasmato il numeroso pubblico presente nella struttura avellinese;

 Le due compagini in campo hanno  ben saputo interpretare  il senso della manifestazione, mettendo  anche in mostra un positivo bagaglio di abilità in tutti i fondamentali.

Da tempo nel territorio non si assisteva ad una gara così intensa dal punto di vista agonistico e caratterizzata da un alto livello di gioco. Dopo oltre due ore di partita si è giunti al tie-break vinto dai talentuosi  atleti della presidente GRAZIA PRATOLA che nel mini-set hanno saputo annullare con  muri vincenti le trame di attacco avversario .

Una vittoria meritata per il GSA che nelle prossime settimane prenderà parte alla Fase Regionale con l’auspicio di rappresentare nel migliore dei modi la città del Tricolle.

Continua a leggere

Attualità

Volley Serie D Maschile – Vittoria in casa per il GSA Ariano

Pubblicato

-

GSA PALLAVOLO ARIANO asd – BLU SORRISI e VIAGGI  3 – 0       ( 25-12,  25- 12, 25 -22 ) gara del 1 febbraio 2025

Formazione GSA:  T. Barrasso, C. Capozzi, R. Caso, H. Chiaradonna, L.Guardabascio, A.Iandoli, D.La Porta, M. Molinario, M. Ninfadoro,W.Puorro, G.Ricciardi,G.Santosuosso, L.Schiavo, M. Toriello

Nella prima giornata di ritorno successo in casa per il GSA PALLAVOLO ARIANO  che supera per 3-0  la compagine cavese del BLU SORRISI E VIAGGI.

Tre punti importanti per la classifica che proiettano   temporaneamente la squadra di Giulio Filomena e Nico Medici In testa alla graduatoria.

In campo   i biancorossi del Tricolle hanno comandato la partita imponendosi con trame offensive varie e valide da tutte le posizioni di attacco .

La squadra arianese nei primi due set ha concesso poco agli avversari chiudendo 25-15, 25-12.

Solo nel terzo parziale i cavesi  si sono resi pericolosi  con il gioco che  si è posto su un livello di equilibrio fino al 20 pari. Nelle azioni decisive lo spessore tecnico superiore dei padroni di casa ha prevalso  ed è stato utile per conquistare il set 25-22 per il 3-0 conclusivo.

Prossimo match per il GSA sabato 8 febbraio a Pastena in un confronto che servirà a valutare la forza e le ambizioni della compagine del Tricolle

Continua a leggere
Advertisement

Più letti