Mettiti in comunicazione con noi

Pallavolo Ariano

PALLAVOLO SERIE D MASCHILE : OLIMPICA-GSA ARIANO 3-1

Pubblicato

-

DERBY OLIMPICA- GSA ARIANO: IL SECONDO ROUND E’ DELL’OLIMPICA

Giulio Filomena, Pasquale Gengaro e Silvio Spica

GSA ARIANO: Barbiero, Cefariello, Guardabascio, La Luna, Nardone, Pepe, Santosuosso, Santuoro, Spera, Schena libero.Allenatore Giulio Filomena

OLIMPICA: De Sanctis, Marra,Petruziello, Mazza, Monda E., Solimeno, Manganiello, Vetrano, Spica, Spinazzola, Monda M.1°libero, Annunziata 2°libero.Allenatore Silvio Spica.

Arbitro: Salvatore Mascolo

Durata set: 22’,27’,35’,22’.

Prima sconfitta nel campionato per il GSA ARIANO che cede tre punti ed il primo posto agli avellinesi dell’OLIMPICA. Con il risultato di 1-3 gli arianesi escono battuti dal big match di serie D,sprecando la grande occasione in una gara altamente spettacolare che ha visto le due squadre esprimere un gioco di altissimo livello . Si sono confrontate due tra le migliori formazioni del volley regionale alla presenza di un pubblico competente che ha tributato applausi per tutta la durata della gara. Il GSA ARIANO e L’OLIMPICA AVELLINO rappresentano parte importante della storia della pallavolo campana ed hanno rinnovato una “sfida” quarantennale tra le due società che ,oltre alle competizioni, sono legate da amicizia e profondo rispetto. Sulle panchine dei due sodalizi sono stati protagonisti , Giulio Filomena, Pasquale Gengaro e Silvio Spica amici da sempre uniti dalla comune passione di promuovere la pallavolo e costruire talenti in una visione pedagogica della pratica sportiva. E’ stata la partita delle partite,nella quale ha prevalso la voglia di vincere degli avellinesi che non hanno mai mollato anche quando sono stati messi sotto dagli arianesi ed il confronto sembrava, per loro, compromesso. Per il GSA molti rimpianti e rammarico per una occasione sprecata per restare al vertice e conservare l’imbattibilità. La svolta si è avuta nel terzo parziale con le due squadre in parità di set 1-1; il GSA in vantaggio 17-10 si mostrava superiore all’avversario e convinto di andare sul 2-1 il team di Giulio Filomena si concedeva distrazioni che causavano errori banali in tutti i fondamentali, l’OLIMPICA tra lo stupore generale e sospinta da un monumentale Maurizio Monda recuperava ed era capace di aggiudicarsi il gioco per 25-23 in una frazione durata ben 35 minuti. Nel quarto set gli arianesi demoralizzati lasciavano l’iniziativa agli avversari che chiudevano le ostilità con un 3-1 che li proietta solitari al comando della graduatoria. Per il GSA unica attenuante l’impossibilità di schierare la formazione tipo; per la prevista assenza del forte centrale titolare Pappano in settimana Giulio Filomena aveva provato l’assetto di squadra con giovani centrali dell’under 17,ma a poche ore dalla gara c’è stata la defezione di questi ultimi perché colpiti dall’influenza.Il coach arianese,quindi, è stato costretto ad inventare la formazione e non avendo a disposizione altri giocatori di zona 3 ha affidato a Nardone (schiacciatore-ricettore) il compito di centrale. Il sistema di gioco del GSA ne ha risentito soprattutto per la riduzione delle uscite di attacco che hanno favorito l’OLIMPICA nella fase di muro e di ricostruzione.L’allenatore del GSA ritiene che la difficoltà di formazione non giustifica l’atteggiamento di superficialità dimostrata dalla squadra nei momenti topici del match, quando era necessario solo

controllare e non forzare oltre misura servizio e attacco.Una “ battaglia sportiva” di due ore dalla quale si torna sul Tricolle a mani vuote con molte riflessioni da effettuare. Adesso è necessario recuperare in fretta serenità in prospettiva dei prossimi decisivi impegni in chiave play-off con VITULANO e TELESE concorrenti dirette ai primi tre posti utili per la qualificazioni agli spareggi promozione.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Pallavolo Campionato Serie D maschile – Torna a giocare in casa il GSA ARIANO

Pubblicato

-

 Sabato 18 gennaio 2025 alle ore 18.00 al Palasport il team arianese scende in campo con i  salernitani   del PESSY per una gara valida a  determinare le prime due posizioni  del girone.

Dopo l’inattesa sconfitta rimediata  a Battipaglia , la compagine del Tricolle ha perso il primo posto a vantaggio proprio dei prossimi avversari  che conducono al vertice  con due punti di distacco. La prossima gara rivestirà  grande importanza sia  per la conquista della  vittoria che per la classifica , giocatori e staff tecnico del GSA ne sono consapevoli e preparano al meglio l’appuntamento.

Gli allenatori Giulio Filomena e Nico Medici  chiedono alla  squadra di lasciare da parte l’ultimo risultato e continuare a credere nelle proprie possibilità per seguire l’obiettivo promozione.

Sarà un impegno delicato per capitan Santosuosso e compagni che attendono l’occasione per riscattarsi

con un successo e riprendere  il comando della graduatoria.

Continua a leggere

Attualità

Pallavolo – IL GSA Ariano conquista il primo posto in serie D

Pubblicato

-

 GSA PALLAVOLO ARIANO ASD – AMALFITANA VIAGGI 3 -0 gara del 21.12.2024

Con il successo per 3 – 0 ottenuto sabato 22 dicembre al Palasport di Via Cardito nei confronti dell’AMALFITANA VIAGGI, il GSA PALLAVOLO ARIANO ASD conquista tre punti che proiettano il team Ufitano in testa alla graduatoria di serie D maschile.

L’ultimo impegno agonistico è stato un match di positiva consistenza tecnico-tattica per il GSA che, superato un avvio incerto, ha dimostrato di essere in grado di regolare l’avversario di turno con una efficace organizzazione di squadra e la qualità di rendimento dei singoli atleti

Inizio gara favorevole per gli ospiti che, nelle prime battute, si portano in vantaggio 3-1. In questa fase, i tecnici arianesi sono stati costretti a richiamare Guardabascio in panchina per il manifestarsi di un lieve problema fisico.

Il forte schiacciatore è stato sostituito da Barrasso che si è ben comportato sia in attacco che nella responsabilità di muro.

Sul punteggio di 8-8 rientra Guardabascio, Molinario in regia mantiene caldi tutti gli schiacciatori che mettono a terra palloni a ripetizione. I padroni di casa, inoltre, presidiano in modo efficiente la rete con il muro invalicabile di Iandoli e Chiaradonna.

Il set si chiude 25-16 per pallavolisti del Tricolle che hanno avuto il pregio di saper controllare il gioco e  contenere gli avversari  pericolosi soprattutto da posto 4.

Il secondo set scorre facile per il GSA con un   25-07 scaturito  da un produttivo servizio  e da una fase break efficace con Santosuosso e Caso in evidenza in attacco e Schiavo protagonista in seconda linea.

Terzo set senza storia, il GSA si impone 25-9 con una condotta di superiorità in tutti i fondamentali che ha reso possibile conquistare la sesta vittoria consecutiva e i 3 punti in palio.

A fine gara, i tecnici Giulio Filomena e Nico Medici hanno dichiarato: “abbiamo disputato una buona partita  preparata con molta attenzione nel  rispetto di  un  valido avversario che nel turno precedente aveva sfiorato la vittoria con Salerno Official, uno dei team favoriti per la promozione. Dobbiamo fare i complimenti a tutti i nostri giocatori per l’ottima performance e siamo soddisfatti anche per il positivo esordio di Toriello, Capozzi e Puorro, giovani del nostro roster che hanno dimostrato di poter competere in questa categoria regionale“.

Ora– chiudono i coach- ci godiamo qualche giorno di vacanza per poi continuare gli allenamenti in vista della prossima trasferta a Battipaglia in programma il giorno 11 gennaio 2025“.

Continua a leggere

Attualità

Pallavolo Serie D – Esordio fuori casa per il GSA Pallavolo Ariano

Pubblicato

-

Dopo aver conquistato nella scorsa stagione la promozione in serie D, la Coppa e la SuperCoppa IrpiniaSannio,  il GSA PALLAVOLO ARIANO sabato 2 novembre scende in campo a Cava dei Tirreni per la prima gara del campionato di serie D maschile.

La partita inizierà alle ore 19.30 per dare avvio ad una nuova fase agonistica che il GSA intende giocare  per l’alta classifica.

Confermato lo staff tecnico con Giulio Filomena e Nico Medici a guidare il gruppo nel quale saranno ancora  G. Santosuosso, L. Guardabascio e R. Caso  punti di riferimento per giovani promettenti come M. Molinario, M. Ninfadoro , C. Capozzi e P.Borriello. La qualità non manca nel resto della squadra con  G. Ricciardi, A. La Luna, L. Schiavo, H. Chiaradonna, A. Iandoli, T. Barrasso , M. Toriello  a disposizione dei tecnici per dimostrare di  valere la categoria.

Per questa importante avventura regionale, la società arianese è pronta  anche a lanciare i giovanissimi dell’Under 17 che già hanno messo in mostra il loro positivo spessore con una vittoria per 3-0 nel debutto casalingo con i pari età dell’Academy nel torneo territoriale di categoria.

Per l’esordio fuori casa gli arianesi dovranno aspettarsi una gara difficile e confrontarsi con un avversario molto solido; il fattore campo può aiutare i cavesi, ma il GSA deve subito metabolizzare le difficoltà della serie regionale e scendere sul parquet con la consapevolezza di saper imporre il proprio gioco  per conquistare la vittoria.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti