Mettiti in comunicazione con noi

Comune

PARTE AD ARIANO IRPINO LA CAMPAGNA INFORMATIVA PER IL CONFERIMENTO DEL TETRA PAK :“CI SONO ANCH’IO!”

Pubblicato

-

“Ci sono anch’io!” è lo slogan della campagna di comunicazione per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti, promossa dal Comune di Ariano Irpino, in collaborazione con Tetra Pak Italia e Comieco.

La principale novità riguarda le nuove modalità di conferimento delle confezioni Tetra Pak che, da martedì 15 maggio 2018, andranno smaltite insieme alla plastica e all’alluminio.

Il progetto, che si inserisce nel più ampio processo di diffusione del sistema di raccolta “multimateriale leggero” in Campania, consentirà una valorizzazione dei materiali nel processo di riciclo.

Cosa cambia per i cittadini?
I cittadini continueranno ad utilizzare le medesime attrezzature per la raccolta differenziata fornite precedentemente dall’Ente, prestando attenzione solo a conferire correttamente il Tetra Pak insieme alla plastica e all’alluminio (secchiello azzurro).
Ogni utenza, sia domestica che commerciale, riceverà un pieghevole informativo in cui saranno illustrate tutte le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata.

Quali sono i vantaggi?
Una migliore qualità della raccolta, finalizzata ad aumentare l’efficacia di riciclo degli imballaggi usati. Con questo nuovo sistema le confezioni Tetra Pak, grazie alla loro evidente diversità rispetto alla plastica e all’alluminio, possono essere facilmente selezionate e avviate ad uno specifico processo di riciclo in grado di massimizzare il recupero di tutte le sue componenti. Questo vantaggio produce benefici anche da un punto di vista etico, con la consapevolezza di svolgere un servizio più efficace ed efficiente teso a garantire il riciclo dei materiali raccolti in maniera differenziata, valorizzando l’impegno dei cittadini, dell’Ente gestore e dei suoi lavoratori che quotidianamente prestano un servizio all’intera collettività.

“La collaborazione da parte dei cittadini è fondamentale. Per facilitare le operazioni di una corretta separazione dei rifiuti, è stata predisposta una campagna di sensibilizzazione e di informazione attraverso manifesti affissi sulle cantonate della città, locandine esposte presso gli esercizi commerciali e brochure che verranno inviate direttamente a casa delle famiglie interessate dal servizio porta a porta”, evidenzia l’assessore all’Ambiente, Raffaele Li Pizzi.

“Dai dati emerge come ci siano margini di miglioramento quantitativo e qualitativo – riferisce il responsabile Ufficio Sud della Comieco, Giacinta Liguori – differenziando i cartoni per bevande, tipo tetra pak, nella raccolta multimateriale. Per questo materiale Comieco garantisce il riciclo e il riconoscimento dei corrispettivi dell’Accordo Anci-Conai.”

“Tetra Pak, è da sempre impegnata nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione delle risorse – afferma il Responsabile Ambiente di Tetra Pak Italiana SpA, Lorenzo Nannariello – grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003 nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo delle proprie confezioni su tutto il territorio nazionale. Obiettivi importanti sono già stati raggiunti: infatti nel 2017 sono state riciclate in Italia 26.000 tonnellate di cartoni per bevande, pari ad oltre un miliardo e cinquecento milioni di confezioni post-consumo”.

Per informazioni sul riciclo dei contenitori Tetra Pak è possibile consultare il sito internet www.tiriciclo.it
Per i dettagli sul servizio rivolgersi all’Ufficio Ecologia del Comune di Ariano Irpino tel. 0825.875504, oppure consultare il sito istituzionale dell’Ente www.comunediariano.it.

Attualità

Ad Ariano Convocato il Consiglio Comunale in vista dell’approvazione del Bilancio di Previsione

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio Comunale, ha convocato il Civico Consesso in prima convocazione e in seduta ordinaria, per il giorno 27 marzo alle ore 15.30 e in seconda convocazione per il 28 marzo alle ore 17,00, presso la sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, per la trattazione dei seguenti argomenti:

Continua a leggere

Attualità

Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico

Pubblicato

-

Si informa che, con Ordinanza Dirigenziale n. 15 del 22 marzo 2025, è stato disposto il divieto di circolazione veicolare e pedonale in alcune vie del centro storico al fine di consentire i lavori di “Riqualificazione, rifunzionalizzazione e valorizzazione del centro storico con interventi di rigenerazione fisica e sociale del sistema delle piazze”. I tratti interessati sono: via Castello, piazza Garibaldi, via Albanese e via Calvario (tratto tra via Albanese e l’ex Palazzo di Giustizia).
Il provvedimento, in vigore dalle ore 06:00 del 26 marzo 2025 fino alle ore 24:00 del 30 giugno 2025, vieta il transito in entrambe le direzioni per circa 90 giorni. Saranno previste deroghe per il transito pedonale riservato ai residenti e alle utenze delle attività produttive e degli uffici pubblici. Inoltre, sarà consentito il transito di veicoli a servizio dell’impresa esecutrice dei lavori e l’accesso alle abitazioni e alle attività lungo corso Umberto I, via Guardia e via S. Stefano, con doppio senso di marcia esclusivamente per i residenti e le attività. L’impresa esecutrice dei lavori provvederà all’installazione della segnaletica stradale e alla creazione di passaggi pedonali sicuri.

Continua a leggere

Comune

Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio

Pubblicato

-

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti