Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Parte la raccolta dei rifiuti con il sistema del “porta a porta”.

Pubblicato

-

 

 

Con deliberazione n° 18 del 4 ottobre 2013 da parte del Commissario Prefettizio del Comune di Ariano Irpino, Elvira Nuzzolo, è stata disposta l’attivazione del servizio di raccolta integrale dei rifiuti con il sistema del “porta a porta”, a titolo sperimentale. Il servizio comincerà martedì 15 ottobre, limitatamente alle sottoelencate strade del centro urbano:

Corso Vittorio Emanuele, via San Tommaso, via Brecceto (fino al fabbricato Alba marmi), via Cappuccini, via e contrada Conservatorio, via Barberio, via Maddalena, via San Sebastiano, via Tranesi, via XXV Aprile, rampa San Paolo, via Roma, via e vico Pirelli, via e vico Duomo, via Angelo Spada, Rampa Seminario, via e vico Grassi, via Riscatto, via vico Parzanese, via Tucci, vico Luparella, via Tasso, via e vico Donato Anzani, via e vico Capezzuti, via Domenico Russo, piazza Plebiscito, via Rodolfo D’Afflitto, via Tribunali, piazza Garibaldi, via De Franza, via e vico Lapronia, via Santo Stefano, via e vico M.Passeri, via Albanese, via De Piano, corso Europa, via e vico Annunziata, via Intonti, via Perciafango, via e vico Dentice, via e vico Figlioli, via Calvario, via e vico Mancini, via e largo Bevere, via Prolungamento Marconi, via Marconi, piazza e via G.Lusi, via Tigli, via e vico Castello, via Covotti, rampa Covotti, via San Leonardo, via Vitale, via e vico Guardia, via e vico Umberto I, via Nazionale, via Sant’Angelo Torricelli, piazza De Sanctis, via Valle, via Carafa, via e vico Purcaro, via Adinolfi, vico Renzulli, via Sant’Antonio (fino al bivio di Montecalvo I.), via Giacomo Matteotti, piazza Mazzini, via Loreto (fino all’incrocio con via variante).

Si comincia con la raccolta del rifiuto indifferenziato (bidoncino grigio), previsto proprio il martedì oltre che il sabato. Il calendario, come da materiale informativo già distribuito agli utenti insieme ai kit per la differenziata e come da locandine affisse (in allegato), prevede poi per il lunedì il conferimento di carta e cartone (bidoncino bianco), per il giovedì il vetro (bidoncino giallo), per il venerdì la plastica e l’alluminio ( bidoncino blu). Resta fissata per il lunedì, il mercoledì ed il sabato la raccolta della frazione umida (bidoncino verde). I rifiuti devono essere conferiti entro le ore 6,00.

Dal mese di dicembre la raccolta tramite il sistema del “porta a porta” sarà estesa anche alle altre strade del centro storico ed ai Rioni.

Si ricorda, infine, a quanti non si fossero ancora dotati del kit di contenitori che è possibile farne richiesta presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Ariano sito al IV piano di Palazzo degli Uffici, tel. 0825 / 875504.

Al fine di migliorare l’efficienza del servizio saranno predisposti appositi servizi di controllo da parte della Polizia Municipale che, fino al 15 novembre, verranno effettuati ai soli fini informativi, mentre dal 15 novembre in poi i contravventori saranno sanzionati a norma di legge.

Il Commissario Prefettizio, Elvira Nuzzolo, fa appello allo spirito collaborativo, oltre che al senso civico, della cittadinanza affinché via sia, sin da subito, un buon espletamento del servizio che consenta di aumentare la percentuale di raccolta differenziata.

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Comune

Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio

Pubblicato

-

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.

Continua a leggere

Attualità

Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge  agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo  “Educare alla parità di genere – tra pari”.

Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.

Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”. 

L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano.  Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.

Dopo i saluti di:

Enrico Franza

Sindaco di Ariano Irpino

Laura Cervinaro

Consigliera Provinciale

Augusto Morella

Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali   Provincia di Avellino n. A1

Pasqualino Molinario

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino

Grazia Vallone

Assessore all’Istruzione e  alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino

Interverranno:

Rossella Schiavo

Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”

Tiziana Aragiusto

Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”

Massimiliano Bosco

Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”

Giovanni Mingione

Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”

Interventi degli studenti

Continua a leggere

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Pubblicato

-

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti