Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Per la Rassegna Teatrale METTI UNA SERA A TEATRO… Una domenica di risate ad Ariano con la commedia MEDICO SU MISURA dell’Associazione Mela

Pubblicato

-

Continua la Rassegna Teatrale METTI UNA SERA  ATEATRO dell’Associazione Culturale YGGDRASILL con la direzione artistica a cura di Alessandro Pagliaro e Francesco Castagnozzi, promossa e patrocinata dal comune di Ariano Irpino e dalla provincia di Avellino. Dopo Lucio Bastolla con L’ILLUSION COMIQUE e la ProTeatro di Baiano con LA GRANDE MAGIA domenica 21 Maggioore 19:30 presso l’AUDITORIUM COMUNALE DI ARIANO IRPINO (AV) l’Associazione Mela di Avella porterà in scena la divertentissima commedia “MEDICO SU MISURA con la regia di Franco Pinelli.

Una “Commedia degli Equivoci” in pieno stile: gag, tradimenti, scambi di persona e ritmi forsennati colorano con eleganza e freschezza lo spettacolo. Il tempo scorre senza intoppi, gli atti ed i personaggi si susseguono in scena con fluidità e raffinatezza. Temi delicati come tradimento, adulterio, lussuria e passione vengono trattati con eleganza e leggerezza rendendo la visione fruibile ad un pubblico di ogni età grazie soprattutto alla totale assenza di volgarità.

“Medico su Misura” è una farsa (liberamente tratta ed adattata da “Sarto per signora” di Georges Feydeau) descrive gli sforzi del dottor Novelli, prestigioso medico napoletano, per riuscire a incontrarsi con la sua amante, Angelica Buonincontri, senza che né sua moglie né il marito di lei vengano a conoscenza della tresca. A questo scopo, il dottore affitterà un appartamento in cui, uno dopo l’altro, sfileranno tutti i personaggi guastando l’intimità della coppia e costringendo Novelli a spacciarsi per un sarto specializzato in abiti da donna, con l’intento di nascondere la verità delle cose. 

Nell’improvvisato laboratorio faranno il loro ingresso l’amante di Novelli, Angelica, sua moglie Aurora, il marito di Angelica, Alberto Buonincontri, l’amante di quest’ultimo Rosa De Lollis alias “a parigina”, un amico di famiglia di nome Filippo De Rosa, primo marito dell’amante del marito di Angelica e da questa abbandonato, e infine la suocera, la signora Iolanda Galluzzi, il cui cognome è già rivelatorio del suo carattere. 

Ovviamente, l’incontro casuale di una serie di personaggi dagli interessi opposti determinerà situazioni irrisorie di ogni tipo che sfoceranno in una interminabile frenesia scenica che, nell’ultimo atto, porterà a galla i molteplici adulteri. 

Nonostante ciò, la pièce si conclude con un ironico ritorno allo status quo iniziale: le infedeltà saranno fatte passare per semplici fraintendimenti sottolineando la tacita accettazione, da parte di tutti i personaggi, della menzogna sociale che li avvolge completamente.

Scenografia e costumi, di tipica espressione borghese, contribuiscono alla perfetta riuscita di un lavoro teatrale sapientemente preparato nel corso degli ultimi mesi dalla Compagnia “MELA”, che è diventata, nel corso degli anni, un vero punto di riferimento del Teatro Amatoriale per il Mandamento Baianese e per i comuni limitrofi.

Un cast d’eccezione, perfettamente integrato sin dalla prima scena, permette un rapido coinvolgimento del pubblico. Inoltre, un ritmo dinamico e coordinato secondo le direttive del regista consente agli spettatori di seguire la commedia dalla prima all’ultima battuta.

CAST:

Riccardo D’Avanzo

Annamaria Montuori

Anna Pecchia

Imma Forcella

Saverio Corbisiero

Angela Sanseverino

Andrea Albertini

Carmela Trionfo

Erneso Sasso

Service: Spectra Service

Direzione Artistica: Alessandro Pagliaro/Francesco Castagnozzi

Biglietti disponibili presso:

Tabacchi G&G di Sicuranza (Piazza Plebiscito)

Bar Regina (via Martiri e via XXV Aprile)

Irpinia Pubblicità (via Variante)

SiBusiness (via Martiri)

online sul sito web www.yggdrasil.info

infoline al numero: 3279277849

I biglietti saranno disponibili anche il giorno dello spettacolo presso il foyer del Teatro.

La novità di quest’anno è l’Aperitivo prespettacolo nel foyer del teatro un’ora prima dell’inizio spettacolo e durante l’intervallo a cura di Replay.

Attualità

XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico il 4 aprile al Liceo Parzanese

Pubblicato

-

Anche quest’anno, il prossimo 4 aprile 2025,dalle 18.00 alle 24.00, il Liceo “Pietro Paolo Parzanese di Ariano Irpino, aderirà all’”XI Notte Nazionale del Liceo Classico” che, su indicazioni del Comitato organizzativo nazionale, presieduto dal Prof. Rocco Schembra, si propone di ribadire, nei Licei aderenti all’ iniziativa, il peculiare valore formativo dei Licei classici.

Il tema comune, scelto dal comitato organizzativo nazionale per quest’ anno, prevede una riflessione su “Mediterraneo/Mediterranei: mare in mezzo alle terre, terre in mezzo al mare”.

Continua a leggere

Attualità

Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C

Pubblicato

-

GSA PALLAVOLO ARIANO ASD –  PALLAVOLO BATTIPAGLIA  3 – 0 GARA DEL 29 MARZO 2025

IL GSA supera Battipaglia 3-0, per la promozione in Serie C serve l’impresa nell’ultima gara a Montecorvino Pugliano

Formazione GSA : T.BARRASSO, C.CAPOZZI, R.CASO, L.GUARDABASCIO, S.GRASSO, H.CHIARADONNA, A.IANDOLI M.MOLINARIO, M.NINFADORO, W.PUORRO, G.RICCIARDI, G.SANTOSUOSSO, L.SCHIAVO, M.TORIELLO Allenatori : Giulio Filomena, Nico Medici Dirigente: Gianfranco Molinario

Il GSA conferma il primo posto in classifica con una vittoria da tre punti sul Battipaglia.

Resta una sola partita alla conclusione della Regular Season che vedrà il GSA sabato  5 aprile  affrontare APD PESSY  per una gara che vale una stagione. GSA e APD PESSY condividono il primo posto in graduatoria, quindi la squadra che si aggiudicherà il big match conquisterà la promozione diretta in serie C. IL GSA è pronto per l’impegno ed è concentrato sul lavoro di preparazione da svolgere  per sostenere l’importante appuntamento.

I tecnici Giulio Filomena e Nico Medici affermano che i propri giocatori hanno disputato un grande Torneo, il primo posto attuale necessita solo di essere legittimato con una  prestazione di rilievo  nella prossima gara.

Usciamo da un periodo complesso e difficoltoso, aggiungono i coach, i nostri atleti sono stati bravi a reagire e superare i diversi problemi con vittorie e bel gioco. Siamo fiduciosi per il big match, dobbiamo affrontare l’ultima sfida con lucidità approcciando la  delicata prova con adeguata tenuta nervosa e mentale per                                                                                                                                                                     scendere in campo con la sicurezza di fare risultato.

Continua a leggere

Attualità

Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco del Distaccamento di Grottaminarda sono intervenuti ieri, 30 Marzo, intorno alle ore 17:00 in Viale dei Tigli, ad Ariano Irpino, per il recupero di un’auto fuori dalla sede stradale.

L’incidente ha coinvolto un’auto, con a bordo un padre e suo figlio minorenne, che fortunatamente non hanno riportato alcun danno fisico, sebbene abbiano vissuto momenti di paura. I due non hanno necessitato di essere trasportati in ospedale.

Sul posto, i Vigili del Fuoco, hanno messo in sicurezza l’area. Successivamente, per il recupero del veicolo, è intervenuta un”autogru’ di una azienda privata. Presenti anche i Carabinieri, il 118 e la Polizia Municipale di Ariano Irpino, che hanno collaborato per garantire la sicurezza e la gestione della viabilità.

Fonte: Irpinianews

Continua a leggere
Advertisement

Più letti