Attualità
Pier Luigi D’Ambrosio, Irpinia Zinco: mi ispiro ad Olivetti, penso la fabbrica per l’uomo
Il 4 maggio 2020 è una data che probabilmente sarà ricordata nei libri di storia, come quella della Fase 2 ai tempi del Covid-19. Ben due mesi sono trascorsi dal Decreto in cui l’Italia, totalmente zona rossa, si è fermata, ad eccezione di poche categorie, come il personale medico, gli operai del settore alimentare e alcuni impiegati.
Da ieri, si potrà godere di una passeggiata all’aria aperta, ma non si può abbassare la guardia. Come ha affermato Conte: “Il governo non può assicurare in modo immediato il ritorno alla normalità. Questa fase sarà di convivenza con il virus e non di liberazione dal virus. Siamo ancora dentro la pandemia, non ne siamo usciti. In base ai dati, si procederà a un ulteriore allentamento delle misure contenitive”.
Per le aziende, la prima riapertura c’era già stata il 27 aprile (ad eccezione della città di Piacenza) per alcuni settori, come il manifatturiero, le aziende di export e alcuni cantieri di opere pubbliche sul dissesto idrogeologico, edilizia scolastica, residenziale pubblica e penitenziaria, solo se in condizione di rispettare i protocolli di sicurezza firmati dal Governo.
Ieri hanno riaperto i cantieri pubblici, le aziende del settore automobilistico, tessile, di fabbricazione dei mobili, vetro, costruzioni, commercio all’ingrosso, etc…
In Alta Irpinia, tra le aziende ripartite, l’Irpinia Zinco, che fa parte del Polo Aziendale dell’area Calaggio di Lacedonia (AV). Irpinia Zinco è l’impianto di zincatura a caldo più grande dell’Italia centro meridionale. Attiva dal 1987, si estende su una superficie coperta di 7.700 m² e 25.000 di piazzali e ogni anno registra una capacità produttiva di 50.000 tonnellate. Ad oggi, sono 67 i dipendenti presenti, inclusi gli interinali.
Abbiamo intervistato il dottor Pier Luigi D’Ambrosio, direttore generale di Irpinia Zinco
Dottor D’Ambrosio, quali misure di sicurezza sono state attuate in azienda, dopo aver avuto la notizia della diffusione del Covid-19 al Sud Italia?
Subito dopo il Decreto riguardante le misure da attuare in azienda, ho convocato una riunione per definire le procedure da mettere in atto per far fronte all’emergenza, con l’ingegnere chimico Rosa Francesca, il medico competente Franco Mazza e Bruno Pandiscia, rappresentante sindacale e RSL. Abbiamo iniziato dall’affissione di cartelli informativi riportanti le norme da rispettare, esternamente e all’interno dell’azienda, a partire da noi dell’amministrazione, ai dipendenti, fino ai trasportatori esterni. Per quel che riguarda il luogo di lavoro, abbiamo dato ordine di sanificazione e pulizia approfondita di tutti gli ambienti, adoperando lampade UV per sanificare i documenti, e di generatori di ozono, per purificare tutti gli ambienti da virus e batteri. La sanificazione approfondita avverrà ogni sabato.
Riguardo i dipendenti invece? Descriva una giornata tipo di un operaio di Irpinia Zinco
I nostri dipendenti hanno ripreso a lavorare ad aprile, la settimana dopo Pasqua, devo ammettere che, tra polemiche e difficoltà, siamo riusciti a gestire la situazione nel migliore dei modi. Abbiamo ridotto i turni in uno unico, dalle 7:00 del mattino alle 15:30 del pomeriggio. I dipendenti sono divisi in gruppi e, in questo modo, alternano lavoro a cassa integrazione.
I dipendenti già di norma sono muniti di mascherine e guanti per difendersi dalle polveri e dagli acidi: quelli che sono in prossimità della vasca dove avviene la zincatura a caldo, sono provvisti anche di visiera. Per l’emergenza Covid-19, tutti hanno iniziato ad utilizzare guanti monouso. Appena hanno ripreso a lavorare sono stati sottoposti al test rapido con pungidito e fortunatamente, sono risultati tutti negativi al Covid-19, questo test verrà ripetuto ogni 15-20 giorni.
Ogni mattina, sono sottoposti al termoscanner, uno strumento utilizzato dal responsabile di produzione per misurare la temperatura a distanza. Una volta provvisti di guanti e mascherine, i dipendenti possono servirsi degli erogatori di disinfettante che abbiamo posizionato all’ingresso dell’azienda e all’ingresso del refettorio. Nei reparti devono rispettare la distanza sociale di un metro, mentre durante la pausa possono consumare il pasto nel refettorio (non siamo provvisti del servizio mensa): ciononostante sono severamente vietati gli assembramenti. Possono usufruire dei bagni aziendali e degli spogliatoi (8 persone alla volta) aperti solo ed esclusivamente ai dipendenti, ai quali non è consentito avere contatti con l’esterno.
Abbiamo attivato delle norme anche per i trasportatori che provengono da varie parti d’Italia: per prima cosa devono presentare un’autocertificazione in cui devono dichiarare di non essere in quarantena, di non aver avuto problemi di salute, tutto ciò è registrato insieme al recapito telefonico di ognuno di loro, che ci consente di contattarli in ogni momento. Inoltre, non è consentito loro di scendere dall’automezzo e se, per urgenti necessità dovessero aver bisogno di comunicare con l’accettazione, possono farlo tramite un separatore in vetro protettivo. Possono servirsi di WC messi esclusivamente a loro disposizione, provvisti di acqua calda e fredda e di docce.
Cosa è cambiato in azienda da aprile ad oggi?
Dal punto di vista delle norme aziendali anti contagio, proprio ieri (4 maggio) sono stati portati distributori di bevande e snack solo per i trasportatori esterni, in modo da ridurre a zero ogni contatto con i nostri dipendenti. Il cambiamento si avverte sicuramente, c’è uno spirito diverso: prima c’era molta paura, ora c’è molta più apprensione e attenzione verso tutto ciò che si fa, attenzione per se stessi e gli altri. I camionisti usano tutti la mascherina rispetto all’inizio dell’emergenza. Sicuramente, siamo preoccupati per la nostra salute ma anche per il lavoro, su cosa succederà non solo alla nostra azienda, ma a molte aziende in Italia. Temo che molte falliranno e, lo dico a malincuore. Riprenderci non sarà facile, ma non ci perdiamo d’animo, il mio monito da sempre è Adriano Olivetti e concludo con una sua frase: “La fabbrica non può solo guardare all’indice dei profitti. Deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia. Io penso la fabbrica per l’uomo, non l’uomo per la fabbrica”.
Attualità
Forza Italia Ariano Irpino: Strade, infrastrutture e sanità abbandonate dalla Regione Campania
I fondi per le strade di Ariano Irpino non ci sono. Lo ha confermato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nell’intervista rilasciata ieri a margine della sua visita a Sant’Angelo dei Lombardi. Una dichiarazione che certifica l’abbandono del nostro territorio da parte della Regione, ormai concentrata su clientelismo e interessi di parte, come dimostra il caso di Salerno, dove il Presidente della Provincia, esponente deluchiano di ferro, è da mesi agli arresti domiciliari.
Gli arianesi, se vorranno raggiungere la nascente stazione Hirpinia o se sperano in una strada alternativa a Cardito, farebbero meglio a rivolgersi direttamente a Trump o a Elon Musk, perché dalla Regione Campania non riceveranno nulla. I soldi sono stati destinati altrove, mentre il nostro territorio viene lasciato in balia di traffico insostenibile, infrastrutture fatiscenti e servizi pubblici al collasso.
Anche il sindaco Enrico Franza dovrà finalmente assumersi le sue responsabilità. La Contursi-Grottaminarda-Camporeale, opera strategica per il nostro territorio, è stata archiviata nonostante i milioni di euro già spesi in progettazioni e persino espropri. Ma il peggio è che neanche la “bretella” alternativa a Cardito, promessa come soluzione per alleggerire il traffico, vedrà mai la luce.
La verità è semplice e amara: la Regione Campania ha abbandonato Ariano Irpino. Mentre si concentrano risorse e attenzioni sulle zone costiere, il nostro territorio deve sopportare un traffico insostenibile, un sistema sanitario al collasso e trasporti pubblici talmente inadeguati che, dopo le 7:30 del mattino, per raggiungere Napoli ci vogliono tre ore di viaggio.
Il Presidente De Luca, con il suo consueto sarcasmo, ci invita a “stampare soldi” per realizzare le opere di cui abbiamo bisogno. Ma in realtà, ciò che emerge è la totale incapacità di questa classe politica di garantire i diritti fondamentali ai cittadini. Un’amministrazione che trasforma i bisogni in favori e che ha condannato il nostro territorio a uno stato di abbandono e rassegnazione.
Eppure, Ariano Irpino ha potenzialità straordinarie: la futura stazione Hirpinia e il suo polo logistico rappresentano un’occasione unica di sviluppo per l’intera area. Per coglierla, però, dobbiamo liberarci di una classe dirigente che in questi anni ha dimostrato solo di vivere alla giornata, senza una visione di crescita e sviluppo per il nostro territorio.
Forza Italia Ariano Irpino continuerà a denunciare l’abbandono del nostro territorio e a lavorare per costruire un’alternativa politica che metta finalmente al centro le esigenze dei cittadini.
Forza Italia Ariano Irpino
Attualità
Antonio Bianco : Non illudiamo i Meridionali con l’Alta Velocità
L’Italia è spezzata in due, i collegamenti ferroviari tra il Sud ed il Nord sono interrotti tra Paola ed Amantea, in provincia di Cosenza, a causa della caduta di un container sui binari la cui rimozione è resa difficile per le forti raffiche di vento. Rai Calabria, da Paola, effettua un servizio con le interviste e le pacate rimostranze dei passeggeri che denunciano l’interruzione della linea ferroviaria appena il mal tempo imperversa. Tra il 21° e 23° secondo del filmato del 14 gennaio 2025, il cronista cita l’Alta Velocità (il servizio è di Iacopo Catarsi e riproduco le testuali parole: “le cancellazioni per l’Alta Velocità sono continue…”), fatto non rispondente al vero in quanto l’Alta Velocità si ferma a Napoli e non prosegue verso il Meridione, lasciando inalterato il gap infrastrutturale dei collegamenti ferroviari tra le due aree del Paese. I tempi di percorrenza ferroviari della tratta tirrenica da Reggio Calabria a Napoli, paragonati a quelli tra Napoli e Milano, per la stessa distanza, sono circa il doppio. Tant’è che si vorrebbe progettare un nuovo tracciato dell’Alta Velocità, tra le due citate città, tutt’ora rimasto nel seno degli Dei. L’Italia va riunificata partendo dalla realtà dei fatti, in mancanza dei quali diventa difficile rimette insieme i cocci di un Paese arlecchino. Vengono riconosciuti i diritti di cittadinanza e civili a geometria variabile, legati al luogo di residenza. I meridionali emigrano in cerca di lavoro o per curarsi, hanno pochissimi esili nido pubblici, una sanità mal ridotta, un welfare inesistente e muoiono, in media, tre o quattro anni prima che nel resto del Paese. Almeno non li illudiamo con l’inesistente alta velocità ferroviaria tra Napoli e Reggio Calabria.
Attualità
Pallavolo Campionato Serie D maschile – Torna a giocare in casa il GSA ARIANO
Sabato 18 gennaio 2025 alle ore 18.00 al Palasport il team arianese scende in campo con i salernitani del PESSY per una gara valida a determinare le prime due posizioni del girone.
Dopo l’inattesa sconfitta rimediata a Battipaglia , la compagine del Tricolle ha perso il primo posto a vantaggio proprio dei prossimi avversari che conducono al vertice con due punti di distacco. La prossima gara rivestirà grande importanza sia per la conquista della vittoria che per la classifica , giocatori e staff tecnico del GSA ne sono consapevoli e preparano al meglio l’appuntamento.
Gli allenatori Giulio Filomena e Nico Medici chiedono alla squadra di lasciare da parte l’ultimo risultato e continuare a credere nelle proprie possibilità per seguire l’obiettivo promozione.
Sarà un impegno delicato per capitan Santosuosso e compagni che attendono l’occasione per riscattarsi
con un successo e riprendere il comando della graduatoria.
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