Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

PNRR-Franza:”Finanziato un progetto da un milione di euro”

Pubblicato

-

«E’ una grande soddisfazione e una grande notizia. Metteremo  un punto alla gestione dei rifiuti di tutto il territorio comunale».

Lo dice il sindaco di Ariano, Enrico Franza che commenta il finanziamento  ottenuto dal progetto  in ambito Pnrr pari ad un milione di euro  per la raccolta rifiuti   del Comune del tricolle.

E’ stata infatti pubblicata la graduatoria definitiva dei progetti  destinati all’implementazione della raccolta differenziata, come annunciato dalla vice ministra  all’Ambiente e sicurezza energetica, Vannia Gava. Le proposte presentate dai Comuni italiani, sono state 2981 e solo 985 ammesse a finanziamento. Il Comune di Ariano  si classifica  tra le prime 300 proposte finanziate, nella prima parte dei Comuni beneficiati.

Il progetto prevede  l’acquisto di 18 ecoisole informatizzate da installare  nelle zone periferiche e nelle contrade  per sostituire gli attuali punti di raccolta. le ecoisole andranno  a completare il sistema  di raccolta del Comune di Ariano. All’attuale “porta a porta”  del centro abitato, già  segnato da un livello positivo  superiore rispetto  agli ultimi anni, ci saranno le lare 18 ecoisole laddove  il conferimento  non è oggetto  di misurazione  e controllo. Si giunge alla videosorveglianza di tutti i punti di raccolta, il conferimento avviene con tessera sanitaria, e un sistema di controllo a distanza. Il sistema consentirà di censire tutti  i residenti ed autorizzarne il conferimento. Gli operatori del centro  potranno controllare  il livello di riempimento  delle ecoisole ed organizzare la raccolta.

Tutto ciò consentirà di contenere i costi di gestione  e di migliorare ancora la percentuale di raccolta differenziata, in linea con i più moderni sistemi nei comuni cosiddetti Ricicloni. «Queste le scelte coraggiose da intraprendere – ha concluso il sindaco Franza – in un territorio così vasto dove il tema rifiuti ha segnato i ricordi, la storia ed il territorio».

Attualità

XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico il 4 aprile al Liceo Parzanese

Pubblicato

-

Anche quest’anno, il prossimo 4 aprile 2025,dalle 18.00 alle 24.00, il Liceo “Pietro Paolo Parzanese di Ariano Irpino, aderirà all’”XI Notte Nazionale del Liceo Classico” che, su indicazioni del Comitato organizzativo nazionale, presieduto dal Prof. Rocco Schembra, si propone di ribadire, nei Licei aderenti all’ iniziativa, il peculiare valore formativo dei Licei classici.

Il tema comune, scelto dal comitato organizzativo nazionale per quest’ anno, prevede una riflessione su “Mediterraneo/Mediterranei: mare in mezzo alle terre, terre in mezzo al mare”.

Continua a leggere

Attualità

Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C

Pubblicato

-

GSA PALLAVOLO ARIANO ASD –  PALLAVOLO BATTIPAGLIA  3 – 0 GARA DEL 29 MARZO 2025

IL GSA supera Battipaglia 3-0, per la promozione in Serie C serve l’impresa nell’ultima gara a Montecorvino Pugliano

Formazione GSA : T.BARRASSO, C.CAPOZZI, R.CASO, L.GUARDABASCIO, S.GRASSO, H.CHIARADONNA, A.IANDOLI M.MOLINARIO, M.NINFADORO, W.PUORRO, G.RICCIARDI, G.SANTOSUOSSO, L.SCHIAVO, M.TORIELLO Allenatori : Giulio Filomena, Nico Medici Dirigente: Gianfranco Molinario

Il GSA conferma il primo posto in classifica con una vittoria da tre punti sul Battipaglia.

Resta una sola partita alla conclusione della Regular Season che vedrà il GSA sabato  5 aprile  affrontare APD PESSY  per una gara che vale una stagione. GSA e APD PESSY condividono il primo posto in graduatoria, quindi la squadra che si aggiudicherà il big match conquisterà la promozione diretta in serie C. IL GSA è pronto per l’impegno ed è concentrato sul lavoro di preparazione da svolgere  per sostenere l’importante appuntamento.

I tecnici Giulio Filomena e Nico Medici affermano che i propri giocatori hanno disputato un grande Torneo, il primo posto attuale necessita solo di essere legittimato con una  prestazione di rilievo  nella prossima gara.

Usciamo da un periodo complesso e difficoltoso, aggiungono i coach, i nostri atleti sono stati bravi a reagire e superare i diversi problemi con vittorie e bel gioco. Siamo fiduciosi per il big match, dobbiamo affrontare l’ultima sfida con lucidità approcciando la  delicata prova con adeguata tenuta nervosa e mentale per                                                                                                                                                                     scendere in campo con la sicurezza di fare risultato.

Continua a leggere

Attualità

Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco del Distaccamento di Grottaminarda sono intervenuti ieri, 30 Marzo, intorno alle ore 17:00 in Viale dei Tigli, ad Ariano Irpino, per il recupero di un’auto fuori dalla sede stradale.

L’incidente ha coinvolto un’auto, con a bordo un padre e suo figlio minorenne, che fortunatamente non hanno riportato alcun danno fisico, sebbene abbiano vissuto momenti di paura. I due non hanno necessitato di essere trasportati in ospedale.

Sul posto, i Vigili del Fuoco, hanno messo in sicurezza l’area. Successivamente, per il recupero del veicolo, è intervenuta un”autogru’ di una azienda privata. Presenti anche i Carabinieri, il 118 e la Polizia Municipale di Ariano Irpino, che hanno collaborato per garantire la sicurezza e la gestione della viabilità.

Fonte: Irpinianews

Continua a leggere
Advertisement

Più letti