Politica
Presentazione ufficiale della campagna elettorale di Guido Riccio .
![](https://www.arianonews24.it/wp-content/uploads/2014/05/Apertura-campagna-elettorale-PD-PSI-5-maggio-2014-2.jpg)
Dopo settimane di frenetici preparativi ieri sera, 5 maggio 2014, siamo stati lieti di dare il via ufficiale alla campagna elettorale che ci vedrà impegnati nella sfida politica per l’elezione della nuova amministrazione comunale di Ariano Irpino.
Il nostro Candidato Sindaco Guido Riccio, accompagnato dai 15 candidati della lista congiunta PD – PSIe da tutti i suoi sostenitori ha esposto, con tono semplice e fedele alle proprie idee, i punti prioritari del Programma elettorale. A sostenere la sua candidatura tre illustri ospiti accorsi per garantire fiducia e impegno nella risoluzione degli annosi problemi che attanagliano la nostra Terra e ne impediscono lo sviluppo.
“Questi tre ospiti illustri vengono a testimoniare che PD e PSI sono a mio sostegno e questo mi inorgoglisce. In corso d’opera si è aggiunto come appoggio anche il professore Giovanni Maraia insieme ad Ariano In Movimento”.
Marco Di Lello – On. Presidente dei parlamentari socialisti e Segretario della commissione antimafia – si è espresso positivamente rispetto all’unione delle due Federazioni PSI e PD sostenendo che “questa è la prospettiva per superare le rivalità e le divergenze locali,la quale da vita a una lista riformista che è la vera novità ad Ariano Irpino”, inoltre, si è così pronunciato rispetto all’ingresso del PD nel PSE “questo è un passo importante perché l’Italia può contare di più se il PD conterà di più all’interno del Partito Socialista Europeo ed è dunque una passo che serve alla Sinistra e all’Italia”.
A intervenire durante la serata c’era anche il Segretario Provinciale del PD, Carmine De Blasio, il quale ha ribadito l’importanza del “simbolo” e di come questo rappresenti “una responsabilità, una speranza e chi lo usa deve averne rispetto e considerazione”, sostenendo inoltre che “proporre un simbolo in una competizione amministrativa significa avere un’idea chiara di quello che si vuole realizzare in una comunità e chi è invitato a votare, sceglie un simbolo dicendo chiaramente da che parte sta e in quali obiettivi politici si riconosce”.
Infine, un lungo intervento del Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture che ha parlato delle grandi opere e in particolare ha espresso la sua opinione e l’impegno personale a favorire la realizzazione dell’Alta Capacità: “è la più grande opera pubblica realizzata nel Mezzogiorno che avrà il merito di avvicinare gli uomini e i territori, oltre ad avere un riverbero economico di molti anni sul territorio. In particolare, il Lotto Apice-Orsara essendo il più costoso, darà impiego a ditte, fornitori, operai e tecnici rappresentando in tutto e per tutto un circuito virtuoso”.
Guido Riccio e i componenti della lista PD – PSI ringraziano con calore coloro che sono intervenuti con il loro sostegno durante la presentazione tra cui importanti personalità della cittadinanza arianese, e augurano a tutti una buona campagna elettorale.
Ariano Irpino, 06 maggio 2014
Candidato Sindaco Guido Riccio
Lista PD – PSI
Attualità
Forza Italia: il trasferimento del mercato è una condanna alla desertificazione del centro storico
![](https://www.arianonews24.it/wp-content/uploads/2019/04/bancarelle-mercato.jpg)
Forza Italia ribadisce la sua assoluta contrarietà al trasferimento del mercato dal centro storico a Cardito. Questa scelta non solo rischia di creare il caos nella viabilità della nuova area individuata, ma rappresenta un colpo durissimo per il centro storico, già messo a dura prova dai lavori in corso.
Senza il mercato, il cuore della città si svuoterà ulteriormente, con conseguenze gravissime per le attività commerciali e per la vitalità della zona. I negozianti, già provati da un periodo difficile, vedranno ridursi ancora di più il passaggio di potenziali clienti, mentre il centro perderà una delle sue ultime funzioni di aggregazione e di attrazione economica.
Per questo chiediamo al sindaco e all’amministrazione di fermare questa decisione e di adottare un metodo serio e partecipato per individuare la soluzione migliore. È indispensabile:
- Una valutazione approfondita sulle conseguenze dello spostamento e sulle possibili alternative.
- L’istituzione immediata di un tavolo tecnico, coinvolgendo commercianti, ambulanti e tutte le parti interessate, per discutere apertamente la situazione. Cosa che a nostro parere andava fatta prima.
- Un chiarimento pubblico sulle effettive difficoltà nel mantenere il mercato nel centro storico. E in caso di impedimenti insormontabili, che vengano spiegati in modo trasparente.
I cittadini hanno diritto a risposte chiare e a scelte amministrative che non penalizzino la città.
Attualità
Marco La Carità nominato Componente Esecutivo Regionale di ANCI Campania in quota Forza Italia
![](https://www.arianonews24.it/wp-content/uploads/2023/03/La-Carita.jpeg)
Napoli, 30 gennaio 2025 – Marco La Carità, Consigliere Comunale di Ariano Irpino, è stato nominato Componente Esecutivo Regionale di ANCI Campania, incarico di rilievo all’interno dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
La nomina, firmata dal Presidente Carlo Marino, si inserisce in un’ottica di rafforzamento della governance dell’ANCI Campania, con l’obiettivo di garantire un maggiore coinvolgimento nella fase istruttoria e operativa dell’Associazione.
Marco La Carità assumerà questo ruolo in quota Forza Italia, rappresentando il partito all’interno dell’organo esecutivo regionale. La sua esperienza amministrativa e il suo impegno politico saranno fondamentali per affrontare le sfide dei Comuni campani e promuovere soluzioni efficaci per il territorio.
“Sono onorato di questa nomina e pronto a mettere a disposizione le mie competenze per supportare i Comuni della nostra Regione”, ha dichiarato La Carità.
Forza Italia conferma così la sua presenza attiva in ANCI Campania, con l’obiettivo di garantire una rappresentanza forte e incisiva per gli amministratori locali.
Attualità
Forza Italia Ariano Irpino: Strade, infrastrutture e sanità abbandonate dalla Regione Campania
![](https://www.arianonews24.it/wp-content/uploads/2025/01/strade-dissestate.jpg)
I fondi per le strade di Ariano Irpino non ci sono. Lo ha confermato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nell’intervista rilasciata ieri a margine della sua visita a Sant’Angelo dei Lombardi. Una dichiarazione che certifica l’abbandono del nostro territorio da parte della Regione, ormai concentrata su clientelismo e interessi di parte, come dimostra il caso di Salerno, dove il Presidente della Provincia, esponente deluchiano di ferro, è da mesi agli arresti domiciliari.
Gli arianesi, se vorranno raggiungere la nascente stazione Hirpinia o se sperano in una strada alternativa a Cardito, farebbero meglio a rivolgersi direttamente a Trump o a Elon Musk, perché dalla Regione Campania non riceveranno nulla. I soldi sono stati destinati altrove, mentre il nostro territorio viene lasciato in balia di traffico insostenibile, infrastrutture fatiscenti e servizi pubblici al collasso.
Anche il sindaco Enrico Franza dovrà finalmente assumersi le sue responsabilità. La Contursi-Grottaminarda-Camporeale, opera strategica per il nostro territorio, è stata archiviata nonostante i milioni di euro già spesi in progettazioni e persino espropri. Ma il peggio è che neanche la “bretella” alternativa a Cardito, promessa come soluzione per alleggerire il traffico, vedrà mai la luce.
La verità è semplice e amara: la Regione Campania ha abbandonato Ariano Irpino. Mentre si concentrano risorse e attenzioni sulle zone costiere, il nostro territorio deve sopportare un traffico insostenibile, un sistema sanitario al collasso e trasporti pubblici talmente inadeguati che, dopo le 7:30 del mattino, per raggiungere Napoli ci vogliono tre ore di viaggio.
Il Presidente De Luca, con il suo consueto sarcasmo, ci invita a “stampare soldi” per realizzare le opere di cui abbiamo bisogno. Ma in realtà, ciò che emerge è la totale incapacità di questa classe politica di garantire i diritti fondamentali ai cittadini. Un’amministrazione che trasforma i bisogni in favori e che ha condannato il nostro territorio a uno stato di abbandono e rassegnazione.
Eppure, Ariano Irpino ha potenzialità straordinarie: la futura stazione Hirpinia e il suo polo logistico rappresentano un’occasione unica di sviluppo per l’intera area. Per coglierla, però, dobbiamo liberarci di una classe dirigente che in questi anni ha dimostrato solo di vivere alla giornata, senza una visione di crescita e sviluppo per il nostro territorio.
Forza Italia Ariano Irpino continuerà a denunciare l’abbandono del nostro territorio e a lavorare per costruire un’alternativa politica che metta finalmente al centro le esigenze dei cittadini.
Forza Italia Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Antonio Bianco : Non illudiamo i Meridionali con l’Alta Velocità
-
Comune3 settimane fa
Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio
-
Attualità2 settimane fa
Forza Italia Ariano Irpino: Strade, infrastrutture e sanità abbandonate dalla Regione Campania
-
Attualità4 settimane fa
Confesercenti, Marinelli: Resto al Sud 2025 incentivi fino a 200 mila euro per nuove attività
-
Attualità1 settimana fa
Coordinamento Cittadino Forza Italia – Ariano Irpino: un grido d’allarme contro la criminalità dilagante
-
Attualità3 settimane fa
Sotto il tricolore diritti a geometria variabile legati al luogo di residenza
-
Attualità14 ore fa
Forza Italia: il trasferimento del mercato è una condanna alla desertificazione del centro storico
-
Attualità3 settimane fa
Pallavolo Campionato Serie D maschile – Torna a giocare in casa il GSA ARIANO