Comune
Programmi Integrati di Filiera Cerealicola – Stasera ad Ariano Irpino Convegno dal titolo “PIF AUREO: Una filiera di successo

Il Sindaco Domenico Gambacorta, presenzierà al Convegno dal titolo “PIF AUREO: Una filiera di successo” che si terrà stasera alle ore 18,30 in Contrada Camporeale, per fare il punto della situazione e presentare gli obiettivi raggiunti sui Programmi Integrati di Filiera Cerealicola – PIF AUREO già approvato e finanziato con decreti regionali dirigenziali n. 61 del 30.7.2013, n. 171 e n.322 del 31.7.13, presentato a valere sulla misura 121 del Piano di Sviluppo Rurale della Campania 2007/2013, attraverso le Aziende o Cooperative agro-alimentari del territorio che hanno costituito dei Partenariati di Filiera, con la finalità di promuovere e valorizzare la qualità dei prodotti locali agroalimentari di eccellenza, nel caso specifico del frumento duro.
Nel partenariato, del quale il capofila è la Società Agrisemi Minicozzi, fanno parte, tra le tante, le Aziende Agricole di Gambacorta Francesco Antonio, Zecchino Alessandro, Gold Cereali srl, Caccese Antonio e Vito Roberto. Tra gli altri partner il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli e l’Unisannio, oltre alla Coldiretti e alla Confagricoltura ed altri.
Il convegno, dal titolo “PIF AUREO: Una filiera di successo” è stato organizzato dalla società Agrisemi Minicozzi in collaborazione con Barilla/Voiello e Sygenta PSB, e vedrà la partecipazione di numerosi esperti nel settore cerealicolo ed alcuni rappresentanti istituzionali.
Ma cos’è esattamente il PIF Aureo? Il PIF è un acronimo che sta per Progetto Integrato di Filiera, mentre Aureo è una varietà di grano duro top quality. In sostanza si tratta di un progetto che intende affrontare e risolvere le principali problematiche che nella Regione Campana affliggono la filiera cerealicola, impedendone il decollo commerciale, facendola divenire una regione di riferimento a livello nazionale, non solo per la produzione di pasta di qualità, ma anche per la produzione di frumento duro dalle elevate caratteristiche qualitative. Un programma ambizioso, dunque, che ha tra gli obiettivi, oltre quello di ammodernare e aumentare l’efficienza della filiera campana del grano duro, lo sviluppo di attività di ricerca per selezionare nuove varietà di grano qualitativamente interessanti per l’industria di trasformazione e la messa a punto di interventi di assistenza tecnica mirati a favorire l’ottenimento di rese e qualità superiori alle medie nazionali.Al convegno interverranno il Dott. Vincenzo Minicozzi, che esporrà i risultati raggiunti dall’ Agrisemi e gli obiettivi futuri dell’azienda; il Dott. Raffaele Romano, responsabile del PIF Aureo, che esporrà lo stato di avanzamento del progetto ad un anno dalla sua chiusura; la Dott.ssa Michela Selicato, manager di Syngenta Italia, che parlerà delle principali varietà scaturite dalla collaborazione con il gruppo Barilla; Dott. Paolo La Cava, responsabile dei rapporti commerciali di Barilla e Voiello, che parlerà dei diversi attori coinvolti nella filiera (imprese agricole, stoccatori e industria) e della stipula dei contratti di coltivazione; il Dott. Carlo Maresca, riproduttore storico di Barilla, che racconterà le bellissime esperienze passate con la Barilla Alimentari, e il Dott. Carlo Coduti, funzionario della Regione Campania, che darà grossa enfasi alle tematiche che riguardano i pagamenti diretti alle aziende agricole, focalizzando l’attenzione sui cambiamenti sostanziali che la Commissione ha apportato al regime di aiuti previsti per le imprese agricole.
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
Attualità
L’opposizione replica a Franza:”Non siamo assenteisti”

Avevamo deciso di soprassedere, lasciando che il sindaco continuasse a compiacersi urbi et orbi per aver deciso di cambiare le lampadine della pubblica illuminazione, sfruttando finanziamenti dalla chiara matrice “ quelli di prima”, perché derivanti da una convenzione stipulata nel 2005, con il dissenso, le proteste, i ricorsi al TAR, le denunce penali di tutti riferimenti storici di “quelli di adesso”.
Ma l’insistenza con cui si è puerilmente speculato sulle presunte reiterate assenze dei consiglieri di minoranza, ci induce a qualche precisazione:
– il Consiglio Comunale del 4 aprile è stato disertato per concomitanti impegni personali, e anche perché non ci piace andare in Consiglio solo per premere un bottone, e trasmetterci 3000 pagine di documenti (pronti da mesi) tre giorni prima della seduta, rispondendo alle nostre richieste di integrazione solo pochi minuti prima dell’inizio della stessa, è indegno ed equivale a non voler discutere;
- – continueremo ad assentarci, se del caso, ogni qualvolta verranno calpestate le prerogative e i diritti dei consiglieri tutti (anche quelli che, con sprezzo del ridicolo e della dignità della funzione, dispensano le loro lezioncine di democrazia da Bignami), che in aula consiliare rappresentano la città e non soltanto i propri elettori.
Insomma non si allarmino troppo. Noi continueremo a svolgere il nostro ruolo come sempre abbiamo fatto in questi anni, portando all’attenzione del Consesso argomenti importanti che altrimenti sarebbero stati totalmente ignorati, e cercando di dare dignità ad un organo consiliare sempre più mortificato da una gestione inadeguata.
Altri cerchino di capire che le istituzioni e la democrazia sono una cosa seria. E quando siamo assenti lascino liberi i nostri scranni. perché anche la collocazione in aula fa parte delle regole di funzionamento di un organismo democratico.
-
Attualità4 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità4 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità1 settimana fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità2 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità1 settimana fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso