Connect with us

Comune

Prosegue la Rassegna Classicariano. Domenica 13 marzo terzo appuntamento della Rassegna Primavera-Estate 2016 .

Published

on

Domenica 13 marzo alle ore 19,00 presso il Museo Civico di Ariano Irpino   terzo appuntamento della Rassegna Primavera-Estate 2016 di Classicariano. Di scena il violinista austriaco Gernot Winishhofer in duo con la pianista spagnola Anna Ferrer.

Gernot Winishhofer e Anna Ferrer, pur impegnati nelle rispettive carriere solistiche, portano avanti da anni un progetto cameristico di duo violino e pianoforte pensato come un omaggio incrociato ai meriti musicali delle rispettive terre d’origine. Il concerto in programma a Brindisi prende il via con la celebre Sonata n. 5 in fa maggiore op. 24 “La Primavera” di L. van Beethoven, alla quale seguono “Meditation”, entr’acte della “Thaïs” di J. Massenet, considerata la pagina più celebre dell’opera, e la Danza Ungherese n. 5 di J. Brahms. Nella seconda parte La Gitana di F. Kreisler e, di Pablo de Sarasate, Gipsy Airs, Romanza Andaluza e la Fantasia sulla Carmen di Bizet.

Anna Ferrer appartiene alla quinta generazione di una nota e apprezzata famiglia di musicisti. Suona in ogni parte d’Europa da solista, in formazioni cameristiche e da solista con orchestra, collaborando con prestigiosi interpreti e con le più importanti formazioni sinfoniche. Numerose le registrazioni radiotelevisive e le incisioni per importanti etichette. Elogiata dalla critica specializzata per la sua personale interpretazione di Mozart, è titolare del dipartimento di pianoforte del Conservatorio di Girona.

Gernot Winischhofer è nato ed ha studiato a Vienna, conseguendo il diploma con lode nel 1982. Vincitore di una borsa di studio, si è perfezionato per tre anni al conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Ha suonato in formazioni cameristiche con I. Oistrakh, J. Suk e P. Gililov. E tra i fondatori del celebre Trio di Vienna, del Wiener Klavierquintett e del Ost-West-Musikfest. Come componente dell’Oistrakh Ensemble ha effettuato numerose tournée in ogni parte del mondo; da solista con orchestra ha collaborato con direttori quali C. Thielemann, S. Sondeckis, P. Nadler, S. Comissiona. E’ docente di violino al Conservatorio di Vienna. Suona un violino di Paolo Maggini di Brescia del 1600.

  • PROGRAMMA
  • L. van Beethoven, Sonata n.5 “Primavera” op. 24 in Fa Maggiore. Allegro – Adagio molto espressivo – Allegro molto – Allegro ma non troppo
  • J. Massenet, Meditation
  • J. Brahms, Danza Ungherese n.5
  • P. Sarasate, Gipsy Romanza Andaluza
  • F. Kreisler, La Gitana
  • P. Sarasate, Fantasia sulla Carmen

L’Amministrazione Comunale tutta,  invita la  cittadinanza a  partecipare.

Advertisement
Click to comment

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading

Attualità

Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole  commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.

Appuntamento lunedì 4 novembre 2024 alle ore 10,00 al Piano della Croce presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e  Religiose, verrà   deposta la   Corona di alloro, sulle note dell’Inno Nazionale.

Una  Corona di Alloro verrà deposta anche davanti al busto di Giulio Lusi in Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città.

Il messaggio istituzionale  è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare  i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità.

La cittadinanza  è invitata a partecipare.

Continue Reading
Advertisement

Più letti