Attualità
Provincia – Onorificenza alla dottoressa Brunella Asfaldo, le congratulazioni del presidente Buonopane

“Con non poca soddisfazione abbiamo accolto la notizia della nomina a Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana della dottoressa Brunella Asfaldo, segretario e direttore generale della Provincia di Avellino. Ed è stata davvero emozionante la cerimonia organizzata dal Prefetto Rossana Riflesso, presso Palazzo di Governo, nel corso della quale sono state consegnate le onorificenze”, dichiara il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane.
“La storia professionale della dottoressa Asfaldo – prosegue il presidente Buonopane – è nota a tanti, sia in Campania sia nel resto della Penisola. Una carriera superlativa, caratterizzata da diverse tappe sul territorio nazionale, anche in realtà molto complicate. Basti citare gli incarichi ricevuti dalle commissioni straordinarie nei Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose. È per noi un privilegio poter contare quotidianamente sull’attività e sul supporto della dottoressa Asfaldo”.
Attualità
Dalle Luci di Hollywood al Cuore dell’Irpinia: Ralph Macchio in Viaggio Verso le Sue Origini

Un evento straordinario per tutti gli appassionati di cinema e per chi ama le storie di legami profondi con le proprie radici. L’8 aprile 2025, Ralph Macchio incontrerà il pubblico italiano e i suoi fan in una giornata speciale tra Ariano Irpino e Villanova del Battista, i luoghi delle sue origini.
La famiglia di Ralph Macchio ha radici italiane: gli ascendenti paterni provengono da Villanova del Battista, in provincia di Avellino, mentre quelli materni sono originari di Toritto, in provincia di Bari.
L’evento è un’occasione unica per celebrare il talento e la straordinaria carriera di Ralph Macchio, esaltando al contempo il profondo legame che lo unisce all’Italia. Frutto della sinergia tra l’Ariano International Film Festival, giunto alla sua 13ªedizione, e il Comune di Villanova del Battista, questo incontro speciale testimonia l’importanza di riscoprire e valorizzare le radici italiane nel mondo. L’Ariano International Film Festival si conferma tra le rassegne cinematografiche più vivaci e attente alla cultura identitaria, dimostrando come il cinema possa diventare un ponte tra generazioni e comunità, capace di creare connessioni autentiche, emozioni condivise e nuove opportunità di crescita.
Incontro speciale. Ariano irpino, Auditorium Lina Wertmüller – 8 Aprile, ore 10:30 La giornata si aprirà con un incontro esclusivo con il pubblico. Alle ore 10:30, presso l’Auditorium Lina Wertmüller di Ariano Irpino, Ralph Macchio terrà un incontro speciale gratuito, in cui racconterà la sua esperienza nel mondo del cinema, condividerà aneddoti sulla sua carriera e parlerà dell’importanza di avere radici solide e un’identità culturale forte. Un’opportunità imperdibile per tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della recitazione o semplicemente lasciarsi ispirare da una delle icone più amate del cinema mondiale.
Cerimonia di Conferimento della Cittadinanza Onoraria e delle Chiavi della Città di Villanova del Battista, Piazza XXIII Luglio 1930.
Nel pomeriggio, alle ore 16:30, presso Piazza XXIII Luglio 1930 di Villanova del Battista (AV), il sindaco Ernesto Iorizzo conferirà a Ralph Macchio la Cittadinanza Onoraria e le Chiavi della Città, un riconoscimento che sancisce ufficialmente il legame profondo tra l’attore e la comunità locale. Un momento solenne ed emozionante, simbolo di un ritorno alle origini. Conferenza Stampa a Villanova del Battista, MUMUT (Museo Multimediale della Transumanza)
A seguire, alle ore 17:30, si terrà una conferenza stampa il MUMUT, il Museo Multimediale della Transumanza, presso Piazza Michele Venuti, che con la sua architettura innovativa, giochi di luce e specchi d’acqua, offrirà una cornice suggestiva per l’incontro esclusivo con la stampa.
Ralph Macchio: Una Carriera Tra Icone del Cinema e Successi Internazionali
Ralph Macchio è attore, regista, produttore e autore di bestseller del New York Times, noto soprattutto per il ruolo di Daniel LaRusso nella saga The Karate Kid e nella serie Netflix Cobra Kai, di cui è anche produttore esecutivo.
Ha debuttato al cinema con I ragazzi della 56ª strada (1983) di Francis Ford Coppola, prima di conquistare la fama mondiale con il personaggio di Daniel LaRusso nei tre film di The Karate Kid (1984, 1986, 1989). Tra i suoi ruoli più noti figurano Mio cugino Vincenzo (1992), in cui ha recitato con Joe Pesci e Marisa Tomei, Crossroads (1986) di Walter Hill, Distant Thunder (1988) con John Lithgow e Hitchcock (2012).
In televisione ha preso parte a serie di grande successo come Ugly Betty, How I Met Your Mother, Entourage, Psych e The Deuce (HBO). Nel 2011 ha conquistato il pubblico partecipando a Dancing with the Stars, dimostrando ancora una volta la sua versatilità. Dal 2018 è tornato a vestire i panni di Daniel LaRusso in Cobra Kai, una delle serie più amate su Netflix, che si concluderà con la sesta stagione nel 2025. Nello stesso anno, Ralph Macchio farà il suo ritorno sul grande schermo accanto a Jackie Chan in un nuovo film di Karate Kid, aggiungendo un ulteriore capitolo alla leggendaria saga.
Il 20 novembre 2024 ha ricevuto la stella numero 2.795 sulla Hollywood Walk of Fame, riconoscimento attribuitogli per la sua carriera e il suo impatto sulla cultura popolare. L’incontro speciale è a posti limitati. Per iscrizioni e info: direzione@arianofilmfestival.com
Attualità
Ad Ariano Convocato il Consiglio Comunale in vista dell’approvazione del Bilancio di Previsione

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio Comunale, ha convocato il Civico Consesso in prima convocazione e in seduta ordinaria, per il giorno 27 marzo alle ore 15.30 e in seconda convocazione per il 28 marzo alle ore 17,00, presso la sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, per la trattazione dei seguenti argomenti:

Attualità
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile

FINALE UNDER 17 MASCHILE
GSA PALLAVOLO ARIANO – OLIMPICA AVELLINO 3 -2 gara del 23 marzo 2025
Domenica 23 marzo nella palestra AMATUCCI di AVELLINO si è disputata la finale under 17 maschile tra OLIMPICA AVELLINO e GSA PALLAVOLO asd che ha visto trionfare il GSA per 3 -2.
La squadra arianese è giunta questo appuntamento senza subire sconfitte nella regular season e con una semifinale esemplare vinta per 3- 0 ai danni della quotata CUSANO VOLLEY.
Con la vittoria sull’OLIMPICA ed il titolo conquistato, i pallavolisti arianesi confermano il valore del settore giovanile societario che annovera tra le proprie fila atleti che fanno parte della Selezione Territoriale e Regionale.
Riguardo la finale bisogna dire che la gara è stata molto bella, combattuta e ricca di azioni che hanno entusiasmato il numeroso pubblico presente nella struttura avellinese;
Le due compagini in campo hanno ben saputo interpretare il senso della manifestazione, mettendo anche in mostra un positivo bagaglio di abilità in tutti i fondamentali.
Da tempo nel territorio non si assisteva ad una gara così intensa dal punto di vista agonistico e caratterizzata da un alto livello di gioco. Dopo oltre due ore di partita si è giunti al tie-break vinto dai talentuosi atleti della presidente GRAZIA PRATOLA che nel mini-set hanno saputo annullare con muri vincenti le trame di attacco avversario .
Una vittoria meritata per il GSA che nelle prossime settimane prenderà parte alla Fase Regionale con l’auspicio di rappresentare nel migliore dei modi la città del Tricolle.
-
Attualità3 giorni fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità2 giorni fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità2 giorni fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità4 settimane fa
Un farmaco per tutti
-
Attualità15 ore fa
Dalle Luci di Hollywood al Cuore dell’Irpinia: Ralph Macchio in Viaggio Verso le Sue Origini
-
Attualità3 giorni fa
Meeting Provinciale OPEN di Atletica Leggera all’Arena Mennea
-
Ariano Calcio4 giorni fa
L’US Ariano vince il campionato con due giornate di anticipo e conquista la “Promozione”
-
Attualità22 ore fa
Ad Ariano Convocato il Consiglio Comunale in vista dell’approvazione del Bilancio di Previsione