Comune
Questione Espropri – Il Comune condannato a pagare.
Il Comune di Ariano sarà costretto a versare 1milione e 800mila agli eredi Blundo Livio per via della sentenza del Consiglio di Stato che non dà scampo all’ente e così sia il TAR che il Consiglio di Stato hanno riconosciuto valido il valore del suolo espropriato dato da una valutazione del perito tecnico incaricato dal Tribunale. La vicenda nasce nel 1994 anno in cui viene emesso il decreto di occupazione del suolo a Camporeale. La questione doveva concludersi nel 1999 cosa questa che non è avvenuta e che ha visto il signor Blundo intentare una causa civile nel 2000 e giungendo fino al 2008 quando anche il TAR ha emesso il suo giudizio di condanna nei confronti del comune.Quindi sono seguite due sentenze, la prima nel 2011 da parte del TAR e la seconda da parte del Consiglio di Stato del 2013 che hanno in pratica condannato il comune al risarcimento nei confronti dei ricorrenti. A questo punto l’unica strada per evitare il dissesto finanziario resta quella indicata dall’Assessore al Contenzioso Affidato e cioè di trovare un’intesa con gli eredi e pagare a rate quanto indicato dalla sentenza del Consiglio di Stato. Molto critico il consigliere di opposizione Giovanni La Vita il quale nel corso del suo intervento ha evidenziato le responsabilità di chi era ed è tenuto a vigilare sulle questioni legate alle opere pubbliche. A questo punto, secondo La Vita, va dichiarato il dissesto finanziario per bloccare gli interessi passivi che si muovono attorno a questa situazione, dare il via ai pagamenti, cercare di risanare l’ente e riorganizzare gli uffici e ricorda che su questioni di questo tipo sono già caduti due assessori ma ad oggi ancora non si è fatto nulla per modificare l’assetto dell’ufficio tecnico del comune. Anche il consigliere Nisco è intervenuto sulla vicenda sottolineando che bisogna distinguere cio’ che deve effettivamente pagare il comune e ciò che invece dovrebbe essere pagato da chi si è reso responsabile di questa situazione.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
-
Attualità3 settimane ago
ASL AVELLINO: resoconto del Dott. Carmine Grasso sui risultati della tecnica EPSIT
-
Attualità4 settimane ago
GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Il contributo del Lions Club di Ariano Irpino
-
Attualità2 settimane ago
Ariano d’Inverno “Con i tuoi e con chi vuoi”: si aprono le porte del Castello Normanno [scarica il programma]
-
Attualità4 settimane ago
Libri – Presentato alla Camera il Lavoro postumo di Nicola Savino
-
Attualità3 settimane ago
Campionato italiano della cucina 2024 – I vincitori si esibiranno presso l’ Hotel Incontro di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane ago
Calderoli non è il padrone del vapore
-
Attualità2 settimane ago
Medaglia d’oro ai Comuni terremotati del 1980: qualcuno lo ricorda?
-
Attualità5 giorni ago
Provincia – Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia