Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Questione Espropri – Michele Caso sulla vicenda Blundo:”L’Amministrazione comunale invii la documentazione alla Corte dei Conti”:.

Pubblicato

-

Nel Consiglio comunale del 19 settembre è stato affrontato il  drammatico problema di un esproprio riferito ad un terreno del PIP di Camporeale, meglio conosciuto come” Esproprio Blundo”. Una procedura di esproprio avviata già nel lontano gennaio del 1994,  ad oggi ancora non conclusa. Così  in una nota Michele Caso Consigliere Comunale del Comune di Ariano Irpino.

L’unica cosa certa è che il Comune dovrà pagare una somma considerevole che si aggirerà tra 1,5 – 2 milioni di euro, soldi  che saranno presi dalle tasche dei cittadini.       

“Quello che è successo,  su questa vicenda, rappresenta il concentrato di una pessima gestione tecnico  amministrativa, dove chi doveva operare lo ha fatto in modo negligente e chi ha la responsabilità del controllo ha letteralmente dormito ad occhi aperti. Adesso noi cittadini siamo chiamati a pagare il conto, e questo è ingiusto.“ 

Questa drammatica vicenda rappresenta solo la punta di un iceberg, continua la nota. Il Comune ha una serie di problemi collegati agli espropri, che riguardano lo stesso PIP ed altre numerose opere pubbliche  che non sono ancora  state definite e che corrono il rischio di svilupparsi nella stessa direzione del contenzioso “Blundo”.  Immaginiamoci cosa ci aspetta nel futuro!!!

In attesa di avere la reale situazione sugli espropri, cosa che ancora non ci è data di sapere e sui contenziosi che ne sono scaturiti, cosi come  già chiesto nella seduta del consiglio comunale del 19 Settembre, avvaloro quello che ho già dichiarato in questi mesi, ovvero che il corso della nuova politica  non si declini  solo  a parola, ma necessita della massima chiarezza, trasparenza e fermezza  sugli atti della vita amministrativa.

Per tale ragione deve essere direttamente l’Amministrazione Comunale ad inviare celermente gli atti alla Corte dei Conti, in considerazione della gravità e  della delicatezza del problema “Blundo”, ma soprattutto nel rispetto dei cittadini e del bene comune.  

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti