Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Raccolta differenziata: sul sito del Comune il vademecum.

Pubblicato

-

Sul sito internet istituzionale del Comune di Ariano Irpino tutte le notizie relative al nuovo sistema del “porta a porta spinto” in via di adozione nell’area urbana con la collaborazione di IrpiniAmbiente.

Cliccando www.comunediariano.it comparirà sulla homepage, in primo piano, la guida alla raccolta differenziata, un piccolo breviario per la differenziazione dei rifiuti e per una corretta raccolta differenziata con indicazioni su dove, quando e come si butta l’immondizia. I cittadini quindi potranno iniziare ad approcciarsi con il nuovo sistema in attesa che si passi dalla fase di distribuzione delle biopattumiere alla raccolta vera e propria porta a porta. Naturalmente il materiale informativo sulla differenziata sarà distribuito anche in forma cartacea alla cittadinanza insieme al kit dei bidoncini colorati.

Nello stesso link è possibile trovare anche l’elenco delle strade interessate dalla distribuzione delle biopattumiere al via da domani, mercoledì 13 marzo, a partire dalle ore 8,30. I cittadini residenti nel centro storico sono quindi invitati a recarsi presso Palazzo degli Uffici per il ritiro del materiale.

Le biopattumiere possono essere ritirate tutti i giorni, escluso la domenica, dalle 8,30 alle 13,30 e il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,00.

Oltre al sito del Comune per qualsiasi informazione o dubbio i cittadini hanno a disposizione un Ufficio di Start-Up del servizio presso Palazzo degli Uffici, tel. 0825/875504 oppure il numero verde 840-068477 o anche il sito di IrpiniAmbiente www.irpiniambiente.it.

“Il Comune di Ariano Irpino, insieme ad IrpiniAmbiente- Afferma l’Assessore Manfredi D’Amato- si sta impegnando per fornire alla cittadinanza gli strumenti per attuare un percorso virtuoso che ci porti ad una corretta raccolta differenziata che ci consenta, quindi, di rispettare l’ambiente e di aumentare le percentuali di raccolta raggiungendo quel 75 per cento che ci siamo prefissati. Si tratta di un obiettivo ambizioso ma non irraggiungibile; consultando spesso il vademecum i cittadini potranno dare risposte ai propri dubbi e quindi collaborare attivamente”.

 

 

 

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ad Ariano Convocato il Consiglio Comunale in vista dell’approvazione del Bilancio di Previsione

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio Comunale, ha convocato il Civico Consesso in prima convocazione e in seduta ordinaria, per il giorno 27 marzo alle ore 15.30 e in seconda convocazione per il 28 marzo alle ore 17,00, presso la sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, per la trattazione dei seguenti argomenti:

Continua a leggere

Attualità

Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico

Pubblicato

-

Si informa che, con Ordinanza Dirigenziale n. 15 del 22 marzo 2025, è stato disposto il divieto di circolazione veicolare e pedonale in alcune vie del centro storico al fine di consentire i lavori di “Riqualificazione, rifunzionalizzazione e valorizzazione del centro storico con interventi di rigenerazione fisica e sociale del sistema delle piazze”. I tratti interessati sono: via Castello, piazza Garibaldi, via Albanese e via Calvario (tratto tra via Albanese e l’ex Palazzo di Giustizia).
Il provvedimento, in vigore dalle ore 06:00 del 26 marzo 2025 fino alle ore 24:00 del 30 giugno 2025, vieta il transito in entrambe le direzioni per circa 90 giorni. Saranno previste deroghe per il transito pedonale riservato ai residenti e alle utenze delle attività produttive e degli uffici pubblici. Inoltre, sarà consentito il transito di veicoli a servizio dell’impresa esecutrice dei lavori e l’accesso alle abitazioni e alle attività lungo corso Umberto I, via Guardia e via S. Stefano, con doppio senso di marcia esclusivamente per i residenti e le attività. L’impresa esecutrice dei lavori provvederà all’installazione della segnaletica stradale e alla creazione di passaggi pedonali sicuri.

Continua a leggere

Comune

Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio

Pubblicato

-

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti