Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Radioterapia ad Ariano – De Luca firma il decreto

Pubblicato

-

E’ stato pubblicato il decreto n.49 della Regione Campania che ha rimodulato il fabbisogno di prestazioni di radioterapia fra pubblico e privato e all’interno del tanto atteso documento c’è anche Ariano Irpino. Come riportato nell’atto regionale, sono sei le apparecchiature per la radioterapia da rendere operative entro la fine del 2018 e saranno a disposizione di una popolazione di circa 700mila abitanti. Considerando che due già sono attive presso l’azienda ospedaliera S.Giuseppe Moscati di Avellino, un’altra presso il Rummo di Benevento, una da realizzare nella sub area di Avellino (Ariano) , un’altra in realizzazione presso una struttura privata sempre in provincia di Avellino (Villa Maria-Mirabella Eclano) ed un’ultima nella sub area di Benevento per la quale c’è in fase di perfezionamento la richiesta. Sempre nel decreto 49 della Regione Campania si evidenzia che in Campania lo scorso anno ci sono stati 38mila nuovi casi di tumore di cui il 60 per cento da sottoporre a Radioterapia. Al momento le strutture pubbliche sono attive 12 ore al giorno in solo due  aziende in tutta la regione – Ospedale del Mare della Asl Napoli  Centro e al Pascale – per cui la regione stessa ed il commissario ad acta hanno ritenuto necessario potenziare l’efficienza degli impianti in strutture pubbliche. I tempi previsti dal decreto sono all’incirca un anno ma in questi casi si dilatano perchè oltre alla fase di adeguamento dei locali delle strutture che ospiteranno i macchinari bisogna inserire anche l’iter amministrativo dovuto alle varie gare di appalto che si susseguiranno. Grande soddisfazione sul tricolle, dove da tempo i vari rappresentanti politici ed associazioni come  Cittadinanzattiva,Tribunale del Malato, Amdos e Harambee avevano sollecitato il governatore De Luca ed il D.G.dell’ASL di Ariano Morgante di farsi carico delle istanze dei cittadini delle zone interne della regione. Intanto dalla struttura privata Casa di Cura di Villa Maria, fanno sapere che venerdì 27 giugno è stato consegnato il tanto atteso acceleratore per radioterapia.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti