Comune
Rassegna di Arte diffusa “Teatro al Largo” – Si continua Venerdì 8 e Sabato 9 luglio

Proseguono gli appuntamenti della Rassegna “Teatro al Largo”, Arte Diffusa a 360° che spazia in tutti gli ambiti artistici, che si terrà nel Centro Storico della Città fino a sabato 30 luglio 2016, nei Larghi e nelle Piazzette più suggestive di Ariano Irpino, proprio per riscoprire questi meravigliosi e caratteristici luoghi.
La realizzazione delle iniziative è a cura di DN.ART GALLERY / FERULA FERITA AZIONE TEATRALE / ULTIMO TEATRO PRODUZIONI INCIVILI / LO SCRIGNO DI PANDORA.
Venerdì 8 e Sabato 9 luglio le prossime date:
- Venerdì 8 luglio – ore 19,30 Largo De Angelis (a pochi metri dall’Istituto Capezzuti su Via Annunziata/La strada) apertura della serata con mostra della collezione privata di Lella Rendesi e street food e a seguire CANTU E CUNTU di Biagio Accardi, spettacolo itinerante di tradizione popolare.
- Sabato 9 luglio – ore 19,30 Largo Parzanese (ex mercato coperto): CONCERTO (musica sperimentale e performance), di Hyenaz, scultura di Vito Maiullari in arte Maiù.
Per ulteriori informazioni e dettagli sulla Rassegna ed eventuali prenotazioni, è possibile contattare il seguente numero: 334.6110565.
https://lasciatemisciogliere.wordpress.com/ è il sito dove poter reperire i dettagli su tutti gli appuntamenti dell’iniziativa, in breve di seguito elencati:
- Venerdì 24 giugno – ore 19,30 Sala del Castello Normanno: SONUM (massaggio sonoro su prenotazione) di Paolo Borghi.
- Sabato 25 giugno – ore 21,00 Cortile del Museo Archeologico: HANG (concerto) di Paolo Borghi.
- Domenica 26 giugno – ore 17,30 passeggiata performativa, ore 19,30 Sala del Castello Normanno: SONUM (massaggio sonoro su prenotazione) di Paolo Borghi.
- Venerdì 01 luglio – ore 21,00 Largo Donato Anzani: METANOVA (spettacolo di tradizione poetica), a cura di Ferula Ferita Azione Teatrale.
- Sabato 02 luglio – ore 19,30 Largo Renzulli: MANI D’ARGENTO (spettacolo per bambini e famiglie), a cura del Teatro del Tao.
- Venerdì 08 luglio – ore 19,30 Largo De Angelis: CANTU E CUNTU (spettacolo di tradizione popolare), a cura di Biagio Accardi.
- Sabato 09 luglio – ore 19,30 Largo Parzanese (ex mercato coperto): CONCERTO (musica sperimentale e performance), di Hyenaz.
- Venerdì 15 luglio – ore 19,30 Largo Vico Vitale V (Guardia): SONO ANCH’IO UNA FABBRICA (spettacolo teatrale), a cura di Brigata Sonora, foto/bozzetti/modelli e storie OPERA DI INGEGNERIA DIVINA
- Sabato 16 luglio – ore 17,30 laboratorio passeggiata performativa, a cura di Giardino Diversensibile – ore 21,00 Largo Tranesi: TERRA (spettacolo di memoria civile) di Federica Lenzi – CONCERTO (musica folk rock) di Livia Ferri.
- Venerdì 22 luglio – ore 19,30 Largo Adinolfi: WOP (spettacolo di satira civile), a cura dell’Ultimo Teatro Produzioni Incivili – a seguire FOLCO SBAGLIO > CONCERTO, mostra fotografica L’ORA DI LUCE, a cura del D:N:A:
- Sabato 23 luglio – ore 21,00 Largo Luparella Covotta: BRAVO POUR LE CLOWN (spettacolo teatrale per famiglie) di Luca Morelli, mostra fotografica d’epoca Sipari Chiusi/interventi di Barbara Maraio, MONELLE IN LAND[E]SCAPE ATTO 2°
- Venerdì 29 luglio –ore 19,30 Largo Santo Stefano: CATERINA PONTRANDOLFO & CARMINE IOANNA / LUCANIA JAZZ (concerto per voce e fisarmonica), quaderni in mostra a cura di Agnese Giordano / ore 18,00 Workshop
- Sabato 30 luglio – ore 19,30 terrazzino ex- Chiesa di Sant’Andrea: RENATA FALCONE > QUINDICIMILA (spettacolo di narrazione civile) di Renata Falcone, mostra pittorica composizioni e paesaggi di Pietro Quattromini.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
Attualità
L’opposizione replica a Franza:”Non siamo assenteisti”

Avevamo deciso di soprassedere, lasciando che il sindaco continuasse a compiacersi urbi et orbi per aver deciso di cambiare le lampadine della pubblica illuminazione, sfruttando finanziamenti dalla chiara matrice “ quelli di prima”, perché derivanti da una convenzione stipulata nel 2005, con il dissenso, le proteste, i ricorsi al TAR, le denunce penali di tutti riferimenti storici di “quelli di adesso”.
Ma l’insistenza con cui si è puerilmente speculato sulle presunte reiterate assenze dei consiglieri di minoranza, ci induce a qualche precisazione:
– il Consiglio Comunale del 4 aprile è stato disertato per concomitanti impegni personali, e anche perché non ci piace andare in Consiglio solo per premere un bottone, e trasmetterci 3000 pagine di documenti (pronti da mesi) tre giorni prima della seduta, rispondendo alle nostre richieste di integrazione solo pochi minuti prima dell’inizio della stessa, è indegno ed equivale a non voler discutere;
- – continueremo ad assentarci, se del caso, ogni qualvolta verranno calpestate le prerogative e i diritti dei consiglieri tutti (anche quelli che, con sprezzo del ridicolo e della dignità della funzione, dispensano le loro lezioncine di democrazia da Bignami), che in aula consiliare rappresentano la città e non soltanto i propri elettori.
Insomma non si allarmino troppo. Noi continueremo a svolgere il nostro ruolo come sempre abbiamo fatto in questi anni, portando all’attenzione del Consesso argomenti importanti che altrimenti sarebbero stati totalmente ignorati, e cercando di dare dignità ad un organo consiliare sempre più mortificato da una gestione inadeguata.
Altri cerchino di capire che le istituzioni e la democrazia sono una cosa seria. E quando siamo assenti lascino liberi i nostri scranni. perché anche la collocazione in aula fa parte delle regole di funzionamento di un organismo democratico.
-
Attualità4 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità1 settimana fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità4 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità2 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità1 settimana fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso