Comune
Resoconto del Consiglio Comunale di mercoledì 28 dicembre 2016.
Nella seduta Consiliare di ieri, mercoledì 28 dicembre 2016, dopo che il Presidente del Consiglio Comunale aveva integrato l’ordine del giorno con altri argomenti, si è proceduto all’approvazione dei verbali delle sedute precedenti.
A seguire è stata approvata la ratifica della delibera di Giunta Comunale n. 322 del 30.11.2016, con la quale venivano approvate alcune variazioni al bilancio di previsione 2016/2018, riguardanti risorse per: adeguamento lavori dell’edificio ex tribunale; manutenzione straordinaria per gli impianti di riscaldamento nelle scuole per 90 mila euro; completamento parcheggio S. Stefano per 50 mila euro; somme aggiuntive all’AMU per perdite pregresse pari a 90 mila euro; lavori di manutenzione sulla rete idrica e sulla pubblica illuminazione per 60 mila euro.
L’Assise ha proseguito con la discussione e l’approvazione degli argomenti riguardanti i debiti fuori bilancio, il regolamento di contabilità, la variante al Piano di Recupero Guardia dell’UMI 12° e la modifica del doppio senso di circolazione su Via XXV Aprile.
Trattato l’argomento riguardante la strada in località Creta, con informativa alla Città su tutte le attività messe in campo dall’Amministrazione per ottenere i finanziamenti già richiesti alla Regione Campania.
Per gli argomenti all’ordine del giorno ritirati riguardanti l’ampliamento cimiteriale, la strada Manna – Camporeale, l’affidamento in concessione di box per vendita prodotti cimiteriali, una variazione al bilancio e la presa d’atto degli accordi di reciproco vantaggio per il personale dell’Azienda Consortile delle Politiche Sociali, è stato deciso che verranno successivamente trattati in una data tra il 10 ed il 15 gennaio 2017 scelta dal Presidente e dal Vice Presidente del Consiglio Comunale.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
-
Attualità1 settimana ago
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
-
Attualità3 settimane ago
Roberto Zaffiro: vi racconto la mia Africa e vi invito a diventare benefattori
-
Attualità2 settimane ago
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
-
Attualità4 settimane ago
Ordinanza di chiusura Via D’Afflitto
-
Attualità4 settimane ago
Ad Ariano Irpino apertura straordinaria del Cimitero, per la Festa di tutti i Santi e la Commemorazione dei defunti
-
Attualità4 settimane ago
“Ariano si illumina di rosa”successo dell’iniziativa ben oltre le aspettative
-
Attualità3 settimane ago
Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale
-
Attualità2 settimane ago
INDAGINE DI MERCATO ………. NUOVI LOCALI- INPS