L'Angolo di Titty
Ricetta della Settimana – Pizzelle Fritte
Le Pizzette fritte o Pizzelle, sono il classico street-food napoletano, appartengono alla tradizione culinaria partenopea tanto che il grande regista Vittorio De Sica gli dedicò un episodio del film “L’oro di Napoli”. Le Pizzelle Fritte sono dei piccoli dischi di pasta che vengono fritti e conditi con sugo di pomodoro, mozzarella, una spruzzata di formaggio grattuggiato e una foglia di basilico.
Ingredienti:
- 500g di farina bianca
- 30g di lievito di birra
- sale qb
- olio qb
- acqua tiepida qb
- 500g di salsa di pomodoro
- 400g di mozzarella
- parmigiano qb
Preparate la pasta per le Pizzelle mescolando la farina, il lievito, un cucchiaio d’olio, sale, e acqua tiepida quanto basta per ottenere un composto abbastanza morbido. Fate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare per almeno tre ore.
Quando sarà lievitata abbastanza dividetela in tanti panetti e modellateli a mano dandogli la forma tonda delle Pizzelle. Scaldate, in una padella, abbondante olio e friggete le Pizzelle avendo cura che si dorino da entrambi i lati. Asciugatele con la carta assorbente e conditele con il sugo di pomodoro, che avrete precedentemente preparato, la mozzarella tagliata a pezzettini, il parmigiano e una foglia di basilico. Servitele quando sono ancora molto calde.
L'Angolo di Titty
Ricetta della Settimana – Tortiera di Pollo e Patate
La tortiera di pollo e patate è una dei classici secondi piatti italiani. Con questa ricetta i pezzi di pollo risulteranno morbidi e succosi mentre le patate saranno croccanti fuori ma con un cuore tenero.
Ingredienti:
- 1 pollo intero
- 7 patate medie
- 60g di parmigiano reggiano
- olio extravergine di oliva qb
- 2 rametti di rosmarino
- 2 spicchi d’aglio
- sale qb
Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi abbastanza grandi. In una teglia da forno versate abbondante olio e disponete il pollo a pezzi e le patate. Aggiungete il rosmarino, l’aglio, il sale e il parmigiano. Mescolate il tutto in modo che il pollo e le patate si insaporiscano bene. Cuocete in forno a 220° per 60 minuti.
L'Angolo di Titty
Ricetta della settimana – Le Castagnole
Le Castagnole sono uno dei dolci tipici del Carnevale, devono il loro nome alla forma che ricorda quella delle castagne. Anche queste, come gli Struffoli, possono essere cotte sia al forno che fritte. Io vi propongo le Castagnole fritte, croccanti fuori e con un cuore tenero e irresistibile. (altro…)
L'Angolo di Titty
Ricetta di Carnevale – Gli Struffoli
Gli Struffoli sono dolci tipici campani che si preparano per Carnevale. Hanno la forma di piccole palline, ricoperte di tanto miele e zuccherini colorati. La ricetta originale prevede che gli Struffoli vengano fritti, ma è possibile cuocerli anche al forno, basterà aggiungere solo un po’ di lievito per farli gonfiare. (altro…)
-
Attualità5 giorni fa
Antonio Bianco : Non illudiamo i Meridionali con l’Alta Velocità
-
Comune1 settimana fa
Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio
-
Attualità2 settimane fa
ARIANO CHE PRODUCE – La lista civica delle Partite Iva della Città di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane fa
Pallavolo – IL GSA Ariano conquista il primo posto in serie D
-
Attualità4 settimane fa
Confesercenti: il 4 gennaio partono in Irpinia i saldi invernali 2025
-
Attualità3 settimane fa
Provincia – Il presidente Buonopane nomina vicepresidente Laura Cervinaro
-
Attualità2 settimane fa
Confesercenti, Marinelli: Resto al Sud 2025 incentivi fino a 200 mila euro per nuove attività
-
Attualità1 settimana fa
Sotto il tricolore diritti a geometria variabile legati al luogo di residenza