Connect with us

Comune

Rifacimento delle strade – Firmato il contratto con l’impresa. Il vice-sindaco Puopolo: “A breve i lavori

Published

on

Rifacimento delle strade comunali, l’Amministrazione di Ariano Irpino imprime un’accelerazione.

E’ stato firmato il contratto con l’azienda che si è aggiudicata l’appalto.

L’impresa aggiudicataria dei lavori è la MAVI Costruzioni. L’importo a base d’asta è pari a  554.559,47 euro oltre ad 3.041,50 euro per oneri della sicurezza. La direzione dei lavori è affidata  all’ingegnere Vincenzo Cardinale Ciccotti, funzionario tecnico del Comune di Ariano Irpino.

“Siamo ormai in rampa di lancio. A breve dovrebbero partire i cantieri. Nei prossimi giorni verrà  organizzato un incontro per stabilire un crono-programma di interventi, al fine di ridurre al minimo  i disagi per cittadini e commercianti. Qualche difficoltà non mancherà, ma si tratta di lavori  necessari. Non più interventi tampone, ma un ripristino integrale delle strade”, sottolinea il vice- sindaco con delega alla Mobilità, Giovannantonio Puopolo.

 

L’intervento è stato elaborato al fine di migliorare la funzionalità e l’utilizzo dei percorsi carrabili  del perimetro urbano con interventi di riabilitazione e ripristino dell’attuale struttura viaria, delle  caratteristiche di regolarità, aderenza e portanza delle strade coinvolte nonché l’eliminazione di quei

difetti evidenziati durante l’esercizio delle infrastrutture.  I tratti interessati sono stati suddivisi in 11 percorsi, per una superficie totale di nove chilometri.

1)  via Cardito; (inizio Km. 18+808 a Km. 19+404)

2)  via Cardito / via Maddalena

3)  via Maddalena / San Domenico

4)  San Domenico / Piazza Duomo

5)  San Domenico / bivio via Riscatto

6)  bivio via Riscatto / bivio San Antonio

7)  bivio San Antonio / via Martiri

8)  San Leonardo

9)  via Calvario

10)  via Fontananuova

11)  piano di zona Cardito.

 

“Non nascondiamo la nostra soddisfazione per questa tappa fondamentale della firma del contratto

– conclude il vice-sindaco Puopolo -. Ci consente di accelerare l’iter e organizzare i primi cantieri  per un restyling totale delle strade di nostra competenza”.

Attualità

Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge  agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo  “Educare alla parità di genere – tra pari”.

Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.

Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”. 

L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano.  Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.

Dopo i saluti di:

Enrico Franza

Sindaco di Ariano Irpino

Laura Cervinaro

Consigliera Provinciale

Augusto Morella

Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali   Provincia di Avellino n. A1

Pasqualino Molinario

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino

Grazia Vallone

Assessore all’Istruzione e  alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino

Interverranno:

Rossella Schiavo

Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”

Tiziana Aragiusto

Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”

Massimiliano Bosco

Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”

Giovanni Mingione

Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”

Interventi degli studenti

Continue Reading

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading
Advertisement

Più letti